Mercato

Yokohama fornitore ufficiale per la FIA Extreme H World Cup, il primo campionato motorsport a idrogeno al mondo

Yokohama Rubber ha annunciato che fornirà i pneumatici della gamma Geolandar, dedicata a SUV e pick-up, come pneumatici ufficiali per la FIA Extreme H World Cup, il primo campionato motorsport al mondo alimentato a idrogeno e riconosciuto ufficialmente dalla Fédération Internationale de l’Automobile (FIA). La competizione prenderà il via il prossimo mese in Arabia Saudita, con date e location che saranno confermate dagli organizzatori la prossima settimana.

Yokohama sarà inoltre fornitore ufficiale per la gara Extreme E, dedicata ai veicoli elettrici off-road, che si terrà il 4 e 5 ottobre, sempre in Arabia Saudita.

Le serie Extreme H ed Extreme E nascono con l’obiettivo di promuovere tecnologie di nuova generazione orientate alla sostenibilità e di sensibilizzare il pubblico sulle tematiche ambientali. Entrambe le competizioni sostengono anche la parità di genere nel motorsport: ogni team è composto da un pilota uomo e una pilota donna.

Tutti i team della Extreme H utilizzeranno la Pioneer 25, una vettura da competizione sviluppata appositamente e dotata di celle a combustibile a idrogeno all’avanguardia, con una potenza massima di 550 cavalli e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. Otto team provenienti da Regno Unito, Svezia, Austria e Spagna parteciperanno all’edizione inaugurale, con piloti di livello mondiale. Le gare saranno trasmesse in Nord America, America Latina, Europa, Asia, Medio Oriente e altre regioni.

La Extreme E, precursore della Extreme H, è stata lanciata nel 2021 e ha visto protagonisti i veicoli Odyssey 21, elettrici e ad alte prestazioni. Tutti i team della Extreme H prenderanno parte anche all’ultima gara della Extreme E, che rappresenta il “Final Lap” prima della transizione verso l’idrogeno.

A supporto della filosofia delle due competizioni, Yokohama fornirà un prototipo di pneumatico basato sul Geolandar X-AT, con una composizione rinnovata che include il 38% di materiali riciclati e rinnovabili. Il pneumatico è stato progettato per garantire maggiore resistenza e durabilità, caratteristiche fondamentali per veicoli off-road alimentati a idrogeno o elettricità.

Nel piano strategico triennale “Yokohama Transformation 2026 (YX2026)”, l’azienda punta a incrementare la quota di vendita di pneumatici ad alto valore aggiunto, rafforzando i brand Advan e Geolandar, oltre alla gamma invernale e ai pneumatici da 18 pollici in su. La partecipazione alle competizioni motorsport è considerata un elemento chiave per consolidare la leadership tecnologica e il posizionamento globale dei marchi Yokohama.

© riproduzione riservata
made by nodopiano