L’industria dei pneumatici sostiene l’approccio equilibrato del Parlamento europeo al regolamento ELVR
L’adozione da parte del Parlamento europeo del regolamento sui veicoli fuori uso (End-of-Life Vehicle Regulation – ELVR) rappresenta un passo significativo verso una maggiore chiarezza normativa nel contesto dell’economia circolare. Il testo approvato ieri, 10 settembre, offre, secondo ETRMA (Associazione europea dei produttori di pneumatici e articoli in gomma), un quadro equilibrato e applicabile, considerato la base più efficace per la legislazione finale.
Particolarmente rilevante per il settore dei pneumatici è il riconoscimento da parte del Parlamento della necessità di evitare una doppia regolamentazione sui requisiti di contenuto riciclato per elastomeri e acciaio, tenendo conto dell’introduzione di norme specifiche per i pneumatici nell’ambito del regolamento Ecodesign per prodotti sostenibili (ESPR).
Adam McCarthy, segretario generale di ETRMA, ha commentato: “L’approccio adottato dal Parlamento rafforza la coerenza normativa, proteggendo gli operatori da sovrapposizioni regolatorie non necessarie. Ci aspettiamo che i prossimi negoziati in sede di trilogo (Parlamento europeo, Consiglio dell’UE e Commissione Europea) mantengano questa linea sensata, e continueremo a lavorare nell’ambito dell’ESPR per sostenere l’ambizione di circolarità dell’industria europea dei pneumatici.”