Cray Valley di TotalEnergies fornirà a Continental resine a olio vegetale o da cucina
La consociata Cray Valley di TotalEnergies ha firmato un nuovo accordo per la fornitura di resine Cleartack e Ricon, certificate ISCC Plus, a Continental. Grazie all’approccio del bilancio di massa, queste resine contribuiranno ad aumentare la quota di materiali rinnovabili nella catena del valore dei pneumatici Continental, mantenendo al contempo i più alti standard di sicurezza e prestazioni attraverso formulazioni specifiche del battistrada.
Cleartack, una resina tackificante a basso peso molecolare composta da monomeri puri, e Ricon, una resina liquida di polibutadiene che migliora le prestazioni dei pneumatici, sono prodotte nello stabilimento TotalEnergies di Carling, in Francia. Le materie prime bio certificate ISCC Plus provengono originariamente da olio vegetale o da olio da cucina usato, lavorato presso la bioraffineria TotalEnergies di La Mède, sempre in Francia. Cray Valley fornirà le resine Cleartack e Ricon a diversi stabilimenti Continental in Europa.
L’accordo sottolinea l’impegno di Cray Valley nello sviluppo di soluzioni a basse emissioni di carbonio per applicazioni ad alto valore, come quelle nel settore automobilistico, permettendo ai clienti di ridurre l’impronta di carbonio dei propri prodotti grazie all’impiego di materie prime rinnovabili nella loro filiera.
“La collaborazione con Continental rappresenta l’esempio ideale di una partnership duratura e affidabile, con un obiettivo comune: ottenere prestazioni elevate accelerando al contempo la transizione verso materiali più sostenibili attraverso soluzioni innovative e sicure. Siamo molto orgogliosi di supportare il nostro storico partner nel raggiungimento dei suoi obiettivi di sostenibilità. Inoltre, questo accordo rientra nella nostra ambizione per il 2030 di fornire oltre il 30% del nostro volume totale sotto forma di resine sostenibili,” ha dichiarato Thierry Lebriat, responsabile globale delle vendite di Cray Valley.