Autodoc lancia il marketplace in Italia
Autodoc SE, il principale rivenditore online di ricambi e accessori per veicoli in Europa, compie un ulteriore importante passo nella trasformazione del mercato dei ricambi automobilistici con l’espansione di Autodoc Marketplace in Italia, Spagna e Portogallo.
Dopo il successo dei lanci in Francia, Germania e Austria all’inizio di quest’anno, e più recentemente nel Benelux, i clienti in Italia beneficiano ora di una selezione di prodotti significativamente più ampia, una maggiore disponibilità, prezzi più convenienti nelle categorie esistenti e consegne più rapide sull’intero catalogo. Allo stesso tempo, i venditori terzi locali ottengono l’accesso a milioni di potenziali acquirenti attraverso l’affidabile piattaforma di e-commerce di Autodoc.
“L’estensione dell’ Autodoc Marketplace all’Italia e ad altri Paesi dell’Europa meridionale è una progressione naturale,” afferma il CEO Dmitry Zadorozhny. “Si tratta di una tappa fondamentale nel nostro percorso per diventare il principale ecosistema tecnologico europeo per l’aftermarket automobilistico. Il marketplace integra le nostre piattaforme B2C e B2B, amplia la nostra offerta oltre i tradizionali ricambi, offre visibilità ai rivenditori locali e crea valore aggiunto sia per i clienti che per i rivenditori automobilistici nei mercati chiave.”
L’Autodoc Marketplace consente a rivenditori accuratamente selezionati di offrire i propri prodotti direttamente tramite il sito web e l’app Autodoc. I clienti beneficiano della stessa esperienza di acquisto fluida che conoscono da Autodoc, ma adesso con accesso a un assortimento di prodotti ancora più ampio e diversificato, che va oltre i tradizionali ricambi per veicoli.
Le nuove categorie includono elettronica per veicoli, accessori, articoli lifestyle, soluzioni per la mobilità e prodotti per la sicurezza. “Stiamo rispondendo alle reali esigenze dei clienti, offrendo al contempo ai venditori un canale di vendita dedicato e incentrato sul settore automobilistico, con accesso a milioni di potenziali clienti“, aggiunge Zadorozhny. “A differenza dei marketplace tradizionali, la nostra piattaforma mette in evidenza offerte personalizzate per un pubblico automobilistico altamente coinvolto”.
Il lancio in Italia rientra nella più ampia strategia di espansione europea di Autodoc. Autodoc Marketplace è attivo in diversi Paesi chiave, tra cui Germania, Austria, Francia, Benelux e, da adesso, anche in Portogallo, Spagna e Italia. Con ogni nuovo mercato, Autodoc aumenta il potenziale di crescita e rafforza il proprio ecosistema. “Questo lancio è un motore chiave per la crescita e l’innovazione della nostra azienda”, afferma il CFO Lennart Schmidt. “L’Europa meridionale rappresenta un insieme di mercati strategicamente importanti con un forte potenziale di crescita, il che rende questo lancio in Italia particolarmente significativo. Continuiamo a investire in infrastrutture digitali per crescere in modo efficiente e servire i nostri clienti con un’offerta di prodotti ancora più ampia, maggiore flessibilità e pertinenza.”
I clienti possono acquistare sia i prodotti di Autodoc che quelli di venditori terzi qualificati, in totale trasparenza e comodità. Mentre Autodoc è responsabile della spedizione, della fatturazione e dell’assistenza clienti per i propri articoli, i venditori terzi gestiscono questi aspetti in modo indipendente per i prodotti che vendono sulla piattaforma Autodoc. Per garantire un’esperienza cliente coerente e affidabile, tutti i venditori del marketplace sono soggetti a parametri di prestazione e accordi sul livello di servizio (SLA) chiaramente definiti. Come di consueto in un ambiente marketplace, l’assistenza clienti di prima linea è gestita dai venditori.
Tuttavia, Autodoc monitora attivamente le prestazioni dei venditori e interviene quando necessario, soprattutto nei casi in cui un cliente non riceva un supporto adeguato. Questo approccio consente un’offerta di prodotti più ampia senza compromettere la qualità o il servizio. Il software che utilizza Autodoc Marketplace è fornito da Mirakl, fornitore leader di tecnologie per marketplace a livello mondiale. Questo solido backend garantisce
un’integrazione fluida con i venditori e supporta gli elevati standard di prestazioni e scalabilità di Autodoc.
