Hankook: fatturato di 3.378 e utile operativo di 222 milioni di euro nel Q2 e del 2025
Hankook ha annunciato i suoi risultati finanziari consolidati per il secondo trimestre del 2025, registrando un fatturato di 5.369,6 miliardi di KRW (circa 3.378,3 milioni di euro) e un utile operativo di 353,6 miliardi di KRW (circa 222,4 milioni di euro). Dal primo trimestre del 2025, Hankook ha incluso la performance di Hanon Systems nei suoi risultati consolidati a seguito della sua acquisizione. Dal secondo trimestre in poi, sono stati contabilizzati anche gli ammortamenti associati all’allocazione del prezzo di acquisto (PPA).
Nel settore dei pneumatici, le vendite sono aumentate dell’8,4% su base annua, raggiungendo i 2.511,4 miliardi di KRW (circa 1.580,1 milioni di euro), trainate dalla forte domanda di pneumatici di ricambio e di primo equipaggiamento (OE) nei mercati globali e da una maggiore quota di prodotti ad alto valore aggiunto. Tuttavia, l’utile operativo è diminuito del 17,5%, attestandosi a 346,4 miliardi di KRW (circa 217,9 milioni di euro), a causa dell’aumento dei costi delle materie prime, dell’aumento delle spese logistiche e dei dazi sui componenti automobilistici statunitensi.
Nel segmento della gestione termica, Hanon Systems ha registrato un fatturato di 2.858,1 miliardi di KRW (circa 1.798,2 milioni di euro), in crescita dell’11,7% su base annua. L’utile operativo è stato di 64,3 miliardi di KRW (circa 40,4 milioni di euro), in calo del 10,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ma in crescita del 205,1% su base trimestrale, grazie al miglioramento dell’efficienza operativa e alle iniziative strategiche in corso.
Nella prima metà del 2025, i pneumatici da 18 pollici e oltre hanno rappresentato il 47,2% delle vendite totali di pneumatici per autovetture e autocarri leggeri (PCLT), con un aumento di 0,6 punti percentuali rispetto all’anno precedente. Nel segmento dei pneumatici di primo equipaggiamento (OE) per PCLT, i pneumatici per veicoli elettrici (EV) hanno rappresentato il 24% delle vendite, segnando un aumento di 7 punti percentuali rispetto all’anno precedente e rafforzando la posizione competitiva di Hankook nel segmento EV in espansione.
Hankook ha ampliato il suo portafoglio di clienti OE di alto livello nel secondo trimestre, fornendo pneumatici per il SUV elettrico di Lucid Motors, il Lucid Gravity, nonché per la prima berlina elettrica di Kia, l’EV4, e per il suo primo pick-up, il Tasman. L’azienda serve ora circa 50 marchi automobilistici globali e oltre 280 modelli di veicoli, tra cui BMW, Mercedes-Benz e Porsche, consolidando la sua leadership nella tecnologia degli pneumatici di alto livello.