Leadec Polonia celebra un traguardo importante: un milione di ruote assemblate per MAN
Da agosto 2022, Leadec, azienda con sede a Stoccarda, ha rilevato l’assemblaggio di ruote e pneumatici per il più grande stabilimento europeo di assemblaggio di camion MAN a Niepolomice, in Polonia. Ora, è stato festeggiato un traguardo importante: sono state assemblate un milione di ruote.
“La produzione di un milione di ruote rappresenta un traguardo importante nella nostra partnership con MAN Trucks Krakow. Grazie alla nostra stretta collaborazione in ambito operativo, qualitativo e logistico, possiamo soddisfare gli elevati standard di MAN e garantire consegne just-in-time e just-in-sequence ogni giorno. Desidero ringraziare l’intero team di Leadec per il loro straordinario impegno e le prestazioni eccezionali”, afferma Przemysław Pendrowski, Amministratore Delegato di Leadec Polonia.
Decine di migliaia di veicoli MAN vengono prodotti ogni anno nello stabilimento MAN di Niepołomice. Lo stabilimento produce moderni camion delle serie TGS/X e TGM, nonché della serie TGL, assemblati in varie configurazioni a 2, 3, 4 e 5 assi. Ogni giorno escono dalla linea di produzione più di 220 camion. Le ruote vengono assemblate 24 ore su 24 presso lo stabilimento di assemblaggio Leadec, nella vicina Kokotów. Qui, un team dedicato di 90 dipendenti produce 1.700 ruote al giorno. Il processo produttivo segue il preciso sistema di flusso di lavoro MAN, con un buffer di 24 ore. Sei camion consegnano ogni giorno le ruote completamente assemblate allo stabilimento, dove vengono immediatamente inserite nella produzione.
Grazie all’elevata variabilità e all’attenzione alla qualità, il progetto è stato costantemente sviluppato sin dal suo lancio nell’agosto 2022. Gli strumenti software svolgono un ruolo chiave nel monitoraggio delle consegne, nella gestione del magazzino, nella pianificazione della produzione e nella spedizione utilizzando il modello just-in-sequence (JIS). Il passo successivo, dopo la pausa estiva nell’agosto 2025, sarà il lancio del trasporto su ruote tramite eTruck tra la fabbrica e la sala di assemblaggio. I rimorchi standard saranno aggiornati allo standard Mega.
Leadec opera in Polonia dal 1998. L’azienda ha sedi a Gliwice, Polkowice e Poznań, ma la maggior parte dei dipendenti lavora direttamente con i clienti. Oltre all’assistenza per ruote e pneumatici, Leadec offre soluzioni di automazione, installazioni, manutenzione della produzione, gestione tecnica degli impianti e pulizia industriale. Sebbene l’azienda abbia una forte presenza nel settore automobilistico, vanta competenze anche in altri settori come quello manifatturiero, aerospaziale e alimentare. L’azienda, con sede a Stoccarda, ha registrato un fatturato di circa 1,3 miliardi di euro nel 2024 e impiega 22.500 dipendenti.


