Tecnologia, ricerca e sostenibilità: l’Italia corre verso il futuro della mobilità insieme a Bridgestone alla World Solar Challenge
Alla Bridgestone World Solar Challenge di quest’anno – che si svolgerà dal 24 al 31 agosto 2025 in Australia – Bridgestone supporterà il team italiano Onda Solare e la sua innovativa vettura Emilia 5.9 che per l’occasione sarà equipaggiata con pneumatici Bridgestone dotati di tecnologia ENLITEN. Progettati per garantire un perfetto equilibrio tra prestazioni su strada e sostenibilità, i pneumatici sono composti per oltre il 65% da materiali riciclati e rinnovabili, tra cui carbon black recuperato tramite pirolisi di pneumatici fuori uso – sviluppato con ENEOS – e acciaio riciclato ottenuto dalla collaborazione con Nippon Steel e Sanyo Special Steel. Per la prima volta, Bridgestone integra questi materiali in pneumatici destinati a una competizione ufficiale.
Grazie a ENLITEN, i pneumatici offrono bassa resistenza al rotolamento, leggerezza, durata e resistenza alle forature: caratteristiche fondamentali per le auto solari che devono viaggiare per 3.000 km in condizioni ambientali estreme. Inoltre, per il trasporto dei pneumatici verso l’Australia, Bridgestone collaborerà con DHL utilizzando carburanti marittimi sostenibili (GoGreen Plus), riducendo fino all’85% le emissioni di CO₂ lungo il ciclo di vita della spedizione.
Nato nel 2005 in Emilia Romagna, Onda Solare è un gruppo multidisciplinare composto da studenti, ricercatori, docenti e tecnici, impegnati nello sviluppo di soluzioni a impatto zero per la mobilità del futuro. Con numerose partecipazioni internazionali e la recente vittoria alla Sasol – Solar Challenge 2024 tenutasi in Sud Africa, il team torna in Australia con un mezzo completamente rinnovato, pensato per unire efficienza, comfort e innovazione.
Emilia 5.9, il nuovo prototipo creato all’interno dei progetti del MOST – Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile – è un veicolo solare a quattro posti con motori elettrici integrati nelle ruote posteriori, un pacco batteria da 15 kWh e un’autonomia intorno ai 500 km a una velocità media di 55 km/h. Con un peso complessivo di 400 kg e un pannello solare da 5 m², Emilia 5.9 raggiunge una velocità massima di 125 km/h. Le dimensioni compatte (1,60 m x 4,95 m), la struttura leggera e la configurazione aerodinamica lo rendono ideale per affrontare lunghe tratte in condizioni estreme. Il gruppo gareggerà nella Cruiser Class con Emilia 5.9, il nuovo veicolo sviluppato per percorrere i 3.000 km che separano Darwin e Adelaide.
“I pneumatici Bridgestone, essendo progettati e ingegnerizzati specificatamente per i veicoli solari, presentano un coefficiente di rotolamento estremamente basso, risultando tra i più efficienti sul mercato per questo tipo di applicazioni. La loro struttura leggera e ottimizzata ci consente dunque di ridurre al minimo i consumi energetici, portando ad avere ottime prestazioni nelle competizioni solari, come la Bridgestone World Solar Challenge in Australia” ha dichiarato Stefano Maglio, responsabile Aerodynamics and Composites del team Onda Solare.