DEKRA acquisisce la quota di maggioranza dell’azienda tecnologica svizzera Spearhead
L’organizzazione internazionale di esperti DEKRA ha acquisito la quota di maggioranza dell’azienda tecnologica svizzera Spearhead AG, specializzata nelle soluzioni digitali per la gestione dei sinistri. Spearhead offre ad assicuratori, gestori di flotte e concessionarie sistemi per la gestione digitale completa delle richieste di risarcimento danni ai veicoli. DEKRA deteneva una quota di minoranza già dal 2021, che ora è stata aumentata al 50,1%.
“Da 100 anni DEKRA è all’avanguardia con i suoi servizi e continuiamo su questa strada”, afferma Guido Kutschera, Vicepresidente Esecutivo responsabile delle attività di DEKRA in Germania, Svizzera e Austria. Abbiamo stretto stretti legami con Spearhead da molti anni e, acquisendone una quota di maggioranza, stiamo inviando un segnale chiaro: DEKRA è e rimarrà l’azienda leader nel settore della gestione digitale dei sinistri. I nostri clienti, soprattutto quelli del settore assicurativo, stanno integrando sempre più i nostri servizi digitali nei loro processi. In questo ambito, combiniamo tecnologie all’avanguardia con decenni di esperienza nelle perizie specialistiche. Il risultato: soluzioni su misura per la gestione dei sinistri di domani.”
Il modello di business di Spearhead si concentra sui processi digitali nella gestione dei danni ai veicoli, a partire dalla segnalazione rapida e accurata del danno (“first notice of loss”). Grazie a un questionario dinamico, strumenti di reporting digitale e, ove possibile, dati telematici, è possibile classificare i danni ai veicoli in tempi brevissimi e avviare le fasi successive il più rapidamente possibile. Questo si basa su un enorme database di dati reali sugli incidenti e sulle perizie di DEKRA sui danni.
Nell’ambito dell’acquisizione di maggioranza, DEKRA sta inoltre rafforzando la gestione strategica dell’azienda e nominando due nuovi membri nel consiglio di sorveglianza di Spearhead. Oltre a Guido Kutschera, che manterrà la carica di presidente del consiglio di sorveglianza, faranno parte del consiglio anche Friedemann Bausch, amministratore delegato di DEKRA Automobil GmbH, e Bernd Grüninger, responsabile delle perizie e membro della direzione di DEKRA Automobil GmbH.