Notizie

SAF Tire Pilot IQ ricarica automaticamente i pneumatici TBR

Controlla, corregge e informa: il nuovo SAF Tire Pilot IQ digitalizzato monitora la pressione dei pneumatici del rimorchio. “Non appena scende al di sotto del valore preimpostato, il sistema la ricarica automaticamente. Se la perdita d’aria è eccessiva, invia un messaggio alla cabina di guida“, afferma SAF-Holland. Il sistema di controllo della pressione dei pneumatici previene così danni importanti ai pneumatici, consente di risparmiare carburante e soddisfa i requisiti GSRII 2019/2144 ed ECE-R-141.

SAF Tire Pilot IQ è il successore di SAF Tire Pilot, presente sul mercato da oltre dieci anni. Come il suo predecessore, il successore digitale supporta conducenti e gestori di flotte nel monitoraggio continuo e nel mantenimento costante della pressione dei pneumatici.

“Il display in cabina di guida avvisa il conducente non appena la pressione target nel sistema scende di 0,5 bar. Se si verifica una perdita di pressione al di sotto di questo valore, il sistema la compensa automaticamente senza che il conducente debba intervenire“, afferma Benjamin Irmscher, Product Line Manager Axles & Suspensions di SAF-Holland. Il sistema è disponibile per tutti i rimorchi con assali rigidi e sterzanti. Oltre al messaggio di avviso sul cruscotto della cabina di guida, SAF Tire Pilot IQ offre valutazioni dettagliate tramite app e Wi-Fi. L’app gratuita fornisce dati dettagliati e in tempo reale sullo stato del sistema.

I produttori di veicoli traggono vantaggio dalla facilità di installazione del sistema: la centralina è compatibile con tutti i tipi di rimorchi con pneumatici singoli e gemellati e fino a cinque assali. “Poiché il sistema EBS alimenta il SAF Tire Pilot IQ e invia i messaggi di sistema al cruscotto, la centralina è montata vicino ad esso, sul telaio del conducente. Un test EoL è facilmente eseguibile tramite l’assistente digitale. Un altro vantaggio: non è necessario assegnare una ruota a un sensore”, afferma l’azienda.

Con il sistema di gonfiaggio pneumatici SAF Tire Pilot IQ, i guasti ai pneumatici dovuti alla graduale perdita d’aria sono un ricordo del passato. “Ad esempio, i rimorchi non si guastano durante il percorso, ma raggiungono la destinazione o l’officina più vicina in sicurezza. Il sistema di allerta precoce previene numerosi incidenti causati da detriti di pneumatici sulla strada”, afferma l’azienda.

“Il monitoraggio della pressione dei pneumatici non è solo un requisito, ma anche una questione di costi e di impatto ambientale. Il nostro sistema di monitoraggio e gonfiaggio ha un impatto positivo sul consumo di carburante e sull’usura dei pneumatici”, afferma Benjamin Irmscher, Product Line Manager Axles & Suspensions di SAF-Holland. Come scoperto nel 2018 dall’Istituto Fraunhofer per la tecnologia ambientale, la sicurezza e l’energia, l’usura dei pneumatici è di gran lunga la principale fonte di microplastiche. Inoltre, la produzione di pneumatici – circa il 60% di un pneumatico è prodotto con olio minerale – è ad alto consumo energetico.

Come mostra il calcolatore di ammortamento disponibile su http://tirepilot.safholland.com, il nuovo sistema consentirebbe di risparmiare fino a 1.100 euro ogni 100.000 chilometri. Il calcolatore richiede solo pochi dati sull’equipaggiamento del semirimorchio e sulla spesa annua per i pneumatici.

© riproduzione riservata
made by nodopiano