I pneumatici AT non hanno alcuna possibilità contro il Cinturato All Season SF3 nel test
ADAC e i suoi club partner, l’Automobile, Moto e Touring Club austriaco (ÖAMTC) e il Touring Club Svizzero (TCS), hanno testato per la prima volta i pneumatici all-terrain, o AT, attualmente in voga tra i conducenti di camper e pick-up. Un totale di otto pneumatici nella misura 225/65 R17 102H hanno dovuto dimostrare le proprie capacità, confrontandosi anche con un pneumatico stradale all-season utilizzato come riferimento: il Cinturato All Season SF3 di Pirelli.
ADAC non ha applicato la consueta procedura di test, concentrandosi esclusivamente sulla sicurezza di guida, ed omettendo, ad esempio, la classificazione ambientale introdotta dalle recenti modifiche. Inoltre, senza la differenziazione più approfondita, i pneumatici sono stati valutati “solo” nelle quattro discipline della sicurezza di guida su strade asciutte, bagnate e innevate, nonché su ghiaia.
In definitiva, nessuno dei pneumatici all-terrain è riuscito a superare il Pirelli nella classifica generale. Inoltre, il pneumatico stradale ha dovuto cedere il passo solo a due dei pneumatici con battistrada più fuoristradistici nell’ambito della sicurezza di guida su ghiaia, e solo di poco. In definitiva, l’utilizzo di pneumatici AT comporta “una notevole perdita di sicurezza di guida rispetto ai pneumatici stradali”, riassume sinteticamente l’ADAC. “Questo passaggio dovrebbe quindi essere attentamente considerato”, afferma l’ADAC.

“Il risultato è al tempo stesso chiaro e deludente: i pneumatici AT offrono prestazioni significativamente peggiori rispetto al pneumatico all-season di riferimento. I risultati sono particolarmente deludenti su asfalto asciutto e bagnato. Solo su strade innevate due pneumatici riescono almeno ad avvicinarsi alle caratteristiche del pneumatico di riferimento, senza effettivamente raggiungerle”, scrive l’ADAC, secondo cui nessuno dei pneumatici AT testati è consigliato.
In concreto, ciò significa che almeno quattro di essi hanno ricevuto una valutazione complessiva di “discreto”, che il club partner TCS, tuttavia, definisce “consigliato”. Altri tre pneumatici AT sono stati classificati “adeguati” (ADAC) in questo caso e “consigliati con riserva” (TCS) in quello, mentre uno è stato classificato “scarso” o “sconsigliato”. Al contrario, l’associazione svizzera ha assegnato al “Cinturato All Season SF3” una valutazione complessiva di “altamente consigliato” nella sua tabella dei risultati, che corrisponderebbe probabilmente a una valutazione “buona” da parte dell’ADAC. Tuttavia, il pneumatico quattro stagioni Pirelli non è presente nella tabella dei risultati dell’Automobile Club Tedesco, motivo per cui le valutazioni TCS sono riportate nella tabella sottostante.
“Non tutti i pneumatici sono ugualmente pessimi”, afferma l’ADAC. Ci sono pneumatici all-terrain migliori e altri che, continua, “dovrebbero essere evitati a tutti i costi”. Lo Yokohama Geolandar A/T G015, che alla fine si è aggiudicato il titolo di vincitore del test, rientra nella prima categoria. È la scelta migliore tra tutti gli otto veicoli testati: è il miglior pneumatico su fondo invernale, offre prestazioni equilibrate su tutte le superfici, è il più conveniente del test e uno dei pneumatici più leggeri.”Tuttavia, è importante sapere che si è considerevolmente più sicuri su strada con il ‘normale’ pneumatico di riferimento per tutte le stagioni”, il che ridimensiona immediatamente i precedenti “elogi”.
Uno degli svantaggi dei pneumatici all-terrain si è dimostrato essere il loro spazio di frenata relativamente lungo su asfalto bagnato. Il BFGoodrich “Trail Terrain T/A” è risultato il prodotto peggiore in questo senso, fallendo completamente, con uno spazio di frenata sul bagnato descritto come abissale, poco meno di 49 metri a una velocità iniziale di 80 chilometri orari. Ma anche il migliore dei pneumatici AT in questa categoria – il Falken “Wildpeak A/T AT3WA” – ha richiesto uno spazio di frenata di poco inferiore a 40 metri, sei metri in più rispetto al pneumatico di riferimento. “Dopotutto, è la lunghezza di un intero camper, che può determinare se ci si ferma davanti a un ostacolo o si subisce un incidente”, sottolinea l’ADAC.
Ma i battistrada grassi si sono comportati male non solo in frenata, ma hanno anche offerto prestazioni deludenti in termini di dinamica di guida sul bagnato rispetto al pneumatico all-season. “Tempi sul giro significativamente peggiori e una maneggevolezza occasionalmente insidiosa dimostrano che l’aderenza non è poi così eccezionale”, hanno affermato i collaudatori. Secondo loro, lo “Scorpion A/T+” di Pirelli, ad esempio, mostra una spiccata tendenza al sovrasterzo e quindi richiede “un pilota esperto per frenare il posteriore del veicolo, che slitta”.
Per quanto riguarda le prestazioni invernali dei soggetti sottoposti al test, sono state osservate differenze significative tra i candidati su neve, sebbene tutti – incluso, ovviamente, il riferimento all-season – presentino la marcatura 3PMSF sul fianco, che li identifica legalmente come adatti all’uso invernale. In ogni caso, c’è stata “un’enorme differenza” tra il migliore pneumatico AT, quasi al livello del Cinturato All Season SF3 (lo Yokohama Geolandar A/T G015) e il peggiore rappresentante di questa categoria (Bridgestone Dueler A/T002).

E in fuoristrada? Mentre il veicolo di prova è stato in grado di accelerare più velocemente su ghiaia con il Matador MP72 Izzarda A/T2 rispetto a qualsiasi altro pneumatico, anche il pneumatico di riferimento per tutte le stagioni non ha ottenuto prestazioni molto peggiori in questa sottodisciplina o in termini di trazione.
“Su strade sterrate, con questo pneumatico non si ottiene affatto un risultato peggiore rispetto a un pneumatico all-terrain”, conclude l’ADAC. “Anche su un percorso su ghiaia estremamente impegnativo, i soggetti sottoposti al test hanno dovuto talvolta sopportare una guida ai limiti dinamici. Non si sono riscontrate differenze significative nelle prestazioni, nemmeno rispetto ai pneumatici all-season. Tuttavia, dopo il test, è emerso chiaramente che i pneumatici all-terrain con battistrada profondo erano in grado di gestire meglio le estreme torture della ghiaia rispetto ai pneumatici all-season, che avevano già perso parti del battistrada. Almeno in queste condizioni, i pneumatici all-terrain sono più robusti”, ammettono i collaudatori dell’Automobile Club.
Senza raccogliere misurazioni oggettive, hanno anche confrontato le caratteristiche dei soggetti sottoposti al test su un prato irrigato, e si è riscontrato che la trazione dei pneumatici all-terrain “non era sensibilmente migliore” di quella dei pneumatici all-season.
YOKOHAMA GEOLANDAR A/T G015
Punti di forza: Il miglior pneumatico su fondo invernale, Prestazioni equilibrate su tutte le superfici, Pneumatico più conveniente del test, Uno dei pneumatici più leggeri del test
Punti di debolezza: Anche se vincitore del test, offre una sicurezza di guida inferiore rispetto al pneumatico di riferimento (Porta al declassamento)
Giudizio: Vincitore del test, Consigliato
FALKEN WILDPEAK A/T AT3WA
Punti di forza: Miglior pneumatico su fondo bagnato, Prestazioni equilibrate su tutte le superfici,
Punti di debolezza: Il più debole in termini di trazione su ghiaia (Porta al declassamento), Il secondo pneumatico più pesante nel test
Giudizio: Consigliato
GENERAL TIRE GRABBER AT3
Punti di forza: Prestazioni equilibrate in tutte le discipline, Secondo posto nella frenata su fondo invernale
Punti di debolezza: Il più debole dei quattro pneumatici consigliati su fondo bagnato (Porta al declassamento)
Giudizio: Consigliato
MATADOR MP72 IZZARDA A/T2
Punti di forza: Pneumatico complessivamente migliore su ghiaia, in particolare per quanto riguarda la trazione, pneumatico piuttosto economico
Punti di debolezza: Secondo voto soggettivo più basso su fondo asciutto (Porta al declassamento)
Giudizio: Consigliato
PIRELLI SCORPION A/T+
Punti di forza: Secondo miglior pneumatico su ghiaia, Pneumatico più leggero nel test
Punti di debolezza: Punti deboli su fondo invernale, Maneggevolezza impegnativa su fondo bagnato e invernale (Porta al declassamento)
Giudizio: Consigliato con riserva
TOYO OPEN COUNTRY A/T III
Punti di forza: Miglior voto complessivo su fondo asciutto, Miglior voto soggettivo su fondo asciutto
Punti di debolezza: Punti deboli su fondo bagnato (Porta al declassamento), Punti deboli in caso di aquaplaning trasversale
Giudizio: Consigliato con riserva
BRIDGESTONE DUELER A/T002
Punti di forza: Tra gli pneumatici all terrain, uno dei migliori su fondo asciutto, Secondo miglior pneumatico su fondo bagnato, Uno degli pneumatici più leggeri del test
Punti di debolezza: Punti deboli su fondo invernale (Porta al declassamento)
Giudizio: Consigliato con riserva
BF GOODRICH TRAIL TERRAIN T/A
Punti di forza: Secondo miglior pneumatico su fondo invernale
Punti di debolezza: Debole su fondo bagnato (Porta al declassamento), Punti deboli su fondo asciutto, Pneumatico più costoso del test, Pneumatico più pesante del test
Giudizio: Non consigliato con riserva


