Notizie prodotti

Truck Efficiency Run mira a colmare il divario tra traffico stradale e motorsport

Gli organizzatori del Goodyear FIA European Truck Racing Championship (ETRC) hanno lanciato una nuova competizione: la Truck Efficiency Run (TER). L’evento prenderà il via questo giovedì sulla Nordschleife del Nürburgring, due giorni prima dell’inizio del Truck Grand Prix, che tornerà sul circuito dell’Eifel questo fine settimana.

In questa nuova competizione, gli autisti di camion delle flotte europee si sfidano. “L’attenzione non è rivolta alla velocità, ma all’efficienza di guida in condizioni reali. Parteciperanno anche due rappresentanti delle flotte clienti Goodyear”, si legge in un comunicato stampa del produttore di pneumatici, che è sponsor principale, fornitore e partner dell’evento. L’Efficiency Run è supportata anche dal produttore di rimorchi Krone.

“Il fattore decisivo è quanto bene gli autisti sfruttino il potenziale del proprio camion e quanto siano costanti ed efficienti i loro veicoli rispetto alle specifiche del produttore”, afferma Maximilian Weber, Direttore Generale Vendite Commercial DACH di Goodyear. Efficienza e sostenibilità nelle gare di camion sono da anni una priorità per Goodyear. “In qualità di sponsor principale e fornitore esclusivo di pneumatici della serie ETRC, non vediamo l’ora di sventolare la bandiera per una maggiore efficienza e di una maggiore tutela del clima nelle corse di camion, in qualità di partner per la nuova gara di apertura”, aggiunge Weber.

La nuova Truck Efficiency Run mira a “colmare il divario tra il trasporto su strada e le corse di camion”, puntando l’attenzione sui piloti e sulle loro capacità. “La nostra partnership con il FIA ETRC rappresenta un’eccellente opportunità per dimostrare i progressi nello sviluppo dei pneumatici in termini di efficienza, durata e sostenibilità nelle condizioni più difficili. Le conoscenze che acquisiamo guidano l’innovazione dei nostri pneumatici per camion. Con i prodotti che ne derivano, possiamo aiutare i nostri clienti delle flotte a raggiungere i loro obiettivi aziendali e di sostenibilità e ad aumentare la loro competitività”, spiega Weber.

La Truck Efficiency Run crea una nuova piattaforma che collega il mondo degli sport motoristici, in particolare le corse di camion, con la realtà del trasporto su strada. “Questa competizione non è solo questione di velocità: riguarda l’efficienza, la precisione e l’abilità strategica dei piloti professionisti, che svolgono un ruolo chiave nel plasmare un futuro sostenibile dei trasporti”, aggiunge Georg Fuchs, amministratore delegato di ETRA Promotion, promotore tedesco di corse di camion.

I partecipanti si sfideranno in diverse categorie, dai camion diesel ai camion elettrici e ai veicoli a idrogeno.

© riproduzione riservata
made by nodopiano