Notizie

Giti aggiunge due misure alla gamma EVO, i pneumatici per autocarri a basso consumo di carburante

Giti Tire ha aggiunto le misure 385/55R22.5 e 385/65R22.5 alla sua gamma di pneumatici per autocarri Giti GSR237 EVO, recentemente lanciata. La versione EVO della gamma Combi Road del produttore è progettata per offrire soluzioni di risparmio energetico grazie alla ridotta resistenza al rotolamento. Entrambe le nuove misure di questo pneumatico per asse sterzante regionale sono certificate B per il risparmio di carburante sull’etichetta europea. Giti aggiunge che una nuova mescola del battistrada ha aumentato il chilometraggio del 20% rispetto alle stesse misure del portafoglio Giti GSR259. Il Giti GSR237 EVO nella misura 385/55R22.5 presenta inoltre un indice di carico migliorato di 162, per soddisfare i requisiti dei camion di ultima generazione.

La gamma EVO è stata presentata per la prima volta a The Tire Cologne nel 2024 ed è arrivata sul mercato all’inizio di quest’anno con i pneumatici Giti GSR237EVO per asse sterzante e Giti GDR675EVO per asse motore, lanciati nella misura 315/70R22.5. Tutti i prodotti hanno ottenuto la classe A per la rumorosità esterna.

I risultati sono stati ottenuti grazie a nuove mescole interne con isteresi ridotta (il fenomeno fisico per cui una grandezza, che è funzione di una o più grandezze, a un dato istante ha un valore che dipende non solo dai valori di queste in quell’istante, ma anche da quelli che esse hanno assunto in istanti precedenti, ndr) e a una tecnologia avanzata di vulcanizzazione che riduce significativamente la generazione di isteresi, migliorando il coefficiente di resistenza al rotolamento e riducendo il consumo di carburante. Sono inoltre dotati di un profilo avanzato che garantisce un’usura uniforme, oltre a una maggiore robustezza e ricostruibilità.

Questi pneumatici sono anche tra i primi prodotti ad arrivare in Europa dotati di un chip RFID nel fianco, che consente il monitoraggio dell’intero ciclo di vita del pneumatico.

Antonio Palummo, Senior Manager TBR – Sviluppo Prodotto e Assistenza Tecnica di Giti Tire, ha dichiarato: “Vogliamo che il nome EVO diventi sinonimo di flotte che desiderano identificare facilmente pneumatici stradali combinati che offrono un RRC inferiore e un risparmio di carburante nelle applicazioni regionali. Detto questo, grazie al RRC migliorato rispetto ad altri pneumatici della gamma Giti, questi pneumatici offriranno ottime prestazioni anche nelle applicazioni autostradali. Queste nuove misure a base larga garantiscono inoltre la movimentazione di una maggiore quantità di prodotto per viaggio grazie alla maggiore capacità di carico.”

Lo sviluppo di Giti GSR237EVO e Giti GDR675EVO è stato guidato dal Centro Europeo di Ricerca e Sviluppo di Giti Tire ad Hannover, in Germania.

© riproduzione riservata
made by nodopiano