Mobilità condivisa su van: al via la partnership tra Wash Out e Wayla
Wash Out, azienda milanese con un fatturato superiore a 6 milioni di euro e leader nella cura e gestione digitale dei veicoli, annuncia una nuova partnership con Wayla, la prima startup italiana a fornire un servizio di van pooling, basato su van utilizzati da più passeggeri contemporaneamente che seguono percorsi simili. Nel 2024 Wayla ha percorso oltre 16.000 km trasportando più di 2000 passeggeri.
L’obiettivo dell’accordo è quello garantire mezzi sempre puliti grazie a prodotti ecocompatibili e tecniche di lavaggio a basso impatto ambientale, in linea con i principi di mobilità sostenibile promossi da Wash Out e da Wayla, che puntano a ottimizzare gli spostamenti urbani riducendo il traffico e l’inquinamento.
Infatti, i lavaggi e i servizi di ripulitura dei mezzi verranno effettuati direttamente in città durante le pause degli autisti, presso l’ultima destinazione del viaggio. Questa organizzazione permette di evitare spostamenti e soste inutili, risparmiando tempo ed energia. Wayla, attiva principalmente a Milano, promette di migliorare l’efficienza del trasporto urbano, ridurre i costi per i passeggeri e limitare l’impatto ambientale. La piattaforma consente ai passeggeri di condividere i tragitti, ottimizzando così il numero di veicoli in circolazione. Tra i principali punti di forza di Wayla ci sono la sostenibilità, la convenienza e la sicurezza, tutte garantite da un modello di trasporto condiviso. Il sistema di prenotazione di Wayla è semplice e trasparente, con costi e tempi di percorrenza comunicati in anticipo.
“Questa collaborazione consolida il nostro impegno nel fornire servizi a basso impatto ambientale, integrandosi perfettamente con la visione di Wayla per un trasporto condiviso e sostenibile – ha affermato Guido Consoli, Direttore Generale di Wash Out – Stiamo valutando ulteriori soluzioni tecnologiche per rendere il processo di pulizia e sanificazione dei van ancora più rapido ed efficiente e prevediamo di estendere il servizio ad altre città, supportando la crescita di Wayla e di soluzioni di mobilità green a livello nazionale.”
WASH OUT
Wash Out, oggi di proprietà di Palella Holdings, è nata nel 2016 come servizio dedicato ai privati, con l’obiettivo di rivoluzionare il settore della cura del veicolo attraverso la digitalizzazione dell’esperienza di manutenzione e pulizia, direttamente a domicilio del cliente. Wash Out oggi è operativa a Parigi, Milano, Monza, Roma e Torino e conta piu’ di 80 dipendenti.
Il servizio si distingue per l’utilizzo di prodotti ecocompatibili, che consentono un risparmio di ben 160 litri d’acqua rispetto a un tradizionale autolavaggio, garantendo al contempo una qualità superiore grazie all’applicazione manuale eseguita da operatori altamente specializzati. Con un approccio eco-sostenibile, Wash Out gestisce flotte aziendali e offre servizi personalizzati per concessionarie in tutta Italia.