ZF Aftermarket lancia la gamma di ammortizzatori pneumatici Sachs
Oggi, circa dieci milioni di veicoli sulle strade europee sono dotati di sistemi di sospensioni pneumatiche. Questa tecnologia porta con sé diversi nuovi componenti che potrebbero dover essere sostituiti nel tempo, come la molla pneumatica stessa o, se abbinata a un ammortizzatore, l’ammortizzatore pneumatico completo. La domanda di ricambi corrispondenti è quindi in aumento e ZF Aftermarket sta rispondendo a questa tendenza introducendo una gamma completa di ammortizzatori pneumatici Sachs nel mercato aftermarket indipendente.
Con l’introduzione della gamma Sachs, ZF Aftermarket afferma che questi componenti sono prodotti secondo gli standard OE e garantiscono la pressione di scoppio definita dai costruttori di veicoli, garantendo un comportamento di guida originale dopo un’installazione “plug-and-play” che include tutti i componenti di montaggio necessari. Inoltre, gli ammortizzatori sono pienamente compatibili con i sistemi di controllo elettronico del veicolo, consentendo funzioni di livellamento automatico e smorzamento adattivo.
Progettazione OE e plug-and-play

“L’introduzione degli ammortizzatori pneumatici Sachs segna un passo significativo nell’ampliamento della nostra offerta di sospensioni premium per soddisfare la crescente domanda del mercato”, afferma Martyn Houghton, Country Manager IAM di ZF Aftermarket. Con l’aumento del numero di veicoli che adottano sistemi di sospensioni pneumatiche, le officine necessitano di soluzioni di alta qualità e facili da installare. Grazie al design di qualità OE e alla praticità del plug-and-play, la nostra nuova gamma aiuta l’aftermarket indipendente a rimanere competitivo e a fornire assistenza affidabile ai veicoli moderni.
Gamma in espansione
ZF Aftermarket offre già 22 codici nella sua nuova gamma di ammortizzatori ad aria per diversi modelli di Audi Q7, Porsche Cayenne e VW Touareg. Nei prossimi mesi, amplierà la gamma per includere applicazioni per Mercedes-Benz e Land Rover. Entro il quarto trimestre del 2025, l’obiettivo è coprire il 46% dei veicoli dotati di sospensioni pneumatiche attive nel parco auto dell’UE.
L’ammortizzatore ad aria Sachs combina la molla pneumatica e l’ammortizzatore in un unico componente avanzato, ottimizzando spazio e funzionalità. I sensori monitorano costantemente le condizioni stradali, i livelli di carico e i movimenti del veicolo, mentre una centralina elabora questi segnali per regolare le forze di smorzamento ogni due millisecondi tramite una valvola proporzionale. Ciò garantisce che l’ammortizzazione venga regolata dinamicamente in base alle condizioni di guida e migliori il controllo, la stabilità e il comfort.