Notizie

NTN Europe investe e diventa produttore di ammortizzatori

Dopo il debutto e il successivo successo commerciale della gamma di ammortizzatori, lanciata a dicembre 2023, NTN Europe si sta muovendo per affermarsi anche nell’aftermarket indipendente. Di conseguenza, il 20 maggio 2025, lo specialista dei sistemi di sospensione ha firmato un accordo per l’acquisizione di una partecipazione nella controllata LTM del Gruppo Mecatech.

Questo passo si basa sulla partnership tra NTN Europe e LTM, iniziata alla fine del 2023 e che ha visto il lancio della gamma di quest’ultima con il marchio SNR. Nell’ultimo anno e mezzo, i due partner hanno anche collaborato allo sviluppo tecnico dei prodotti e in settori chiave come i dati e la logistica.

“Questa acquisizione di una quota del 35% è un’espressione concreta del lavoro che svolgiamo da quasi due anni e di ciò che i team di LTM e NTN Europe sperimentano quotidianamente attraverso i loro scambi”, spiega Christophe Idelon, Vicepresidente Automotive Aftermarket di NTN Europe. “Forti dell’eccellente dinamica industriale e commerciale emersa da questa partnership, ora vogliamo andare oltre e intraprendere nuove iniziative per sviluppare la nostra attività congiunta nella produzione di ammortizzatori. Per questo motivo abbiamo deciso di investire nel Gruppo Mecatech. Questa posizione ci consentirà di rafforzare la nostra già stretta collaborazione.”

Produttore e partner di riferimento

NTN Europe afferma che il suo investimento svilupperà direttamente le capacità industriali di LTM con l’obiettivo di aumentare i volumi di produzione, posizionandola nel mercato dei ammortizzatori come produttore e partner di riferimento. Per raggiungere questo obiettivo, NTN Europe si affida al know-how tecnico di LTM, capitalizzando al contempo la propria competenza OE nel campo delle sospensioni. “In qualità di leader mondiale nella quota di mercato sia per i cuscinetti ruota che per gli alberi di trasmissione e leader europeo nei cuscinetti reggispinta per sospensioni, NTN Europe è pienamente consapevole dei vincoli imposti dalle principali case automobilistiche mondiali con cui collabora”, commenta NTN Europe.

“Siamo lieti del risultato di questa collaborazione, iniziata più di un anno fa”, aggiunge Abdessalem Ben Ayed, Presidente e CEO di Mecatech. “L’acquisizione di una partecipazione in LTM da parte di NTN Europe rafforza le competenze tecniche e industriali dell’azienda nella produzione di ammortizzatori. In qualità di produttore di apparecchiature di fama mondiale, NTN Europe ci offre una preziosa competenza nel settore OE. Insieme, potremo continuare a lavorare per sviluppare la nostra produzione di ammortizzatori innovativi e di alta qualità, destinati principalmente al mercato dell’aftermarket automobilistico.”

Vantaggi per tutte le famiglie di prodotti NTN

NTN Europe prevede inoltre che lo sviluppo di questa attività nel settore degli ammortizzatori in Tunisia, dove si trovano gli stabilimenti di LTM, avrà un impatto positivo su tutte le attività del produttore di apparecchiature in Europa e in Francia, dove vengono prodotte e/o stoccate le altre gamme di prodotti. Con l’aggiunta di una gamma di ammortizzatori al proprio catalogo, NTN Europe è ora in grado di offrire ai distributori un’offerta “corner concept” globale, coerente e più attraente. “Tutte le famiglie di prodotti NTN Europe beneficeranno quindi di una maggiore visibilità sul mercato”, conclude l’azienda.

© riproduzione riservata
made by nodopiano