Femas lancia lo smontagomme autocarro e la gabbia di gonfiaggio
Femas ha presentato ad Autopromotec 2025 la nuova gamma di attrezzature per il servizio Autocarro & Bus. In particolare, sono stati lanciati lo smontagomme Femas F27, nuovo modello per il servizio pneumatici truck che si posiziona nella fascia operativa da 14” a 27”, garantendo la massima funzionalità per le ruote Autocarro e Bus.
Questo nuovo prodotto è stato appositamente ideato e realizzato per essere utilizzato sia all’interno di furgoni chiusi o telonati, che all’esterno. Si tratta infatti di uno smontagomme autocarro retrattile, compatto e leggero, dal peso di soli 375 kg.

FEMAS F27 è molto veloce, sia nella fase di stallonatura, che nelle operazioni di smontaggio e montaggio del pneumatico. Grazie al rullo tubeless interno, dopo aver eseguito la stallonatura, il rullo continua la sua corsa fino al completo smontaggio; successivamente è possibile utilizzare il rullo esterno, completo anche di utensile per i pneumatici più impegnativi, per la fase di montaggio.
Il segmento autocarro viene completato dalla gabbia di gonfiaggio FBOX che risolve in modo efficace il problema della sicurezza durante la fase di gonfiaggio del pneumatico. Consente di operare su tutti i tipi di ruote da autocarro ma può essere anche utilizzata per i pneumatici da vettura e trasporto leggero. Il tipo particolare di rete forata utilizzata per il rivestimento, permette di ridurre al massimo l’onda d’urto che si potrebbe sviluppare in caso di esplosione del pneumatico.

