I pneumatici all season sono ora un’alternativa sicura per i camper
Sono passati tre anni dall’ultima volta che AutoBild Reisemobil ha presentato un test sui pneumatici quattro stagioni per camper. La rivista tedesca dedicata ai camper ha quindi pensato che fosse giunto il momento di un aggiornamento e di recente ha testato le prestazioni di 9 pneumatici nella misura 245/45 R18 96/100Y. Montati su un camper su base Mercedes-Benz Vito, i concorrenti hanno dovuto dimostrare le loro capacità nelle consuete discipline su strade bagnate, innevate e asciutte. Nonostante tutto, il collaudatore di AutoBild, Dierk Möller, elogia i progressi tecnici compiuti dai produttori rispetto all’ultimo test di questo tipo, descrivendoli come notevoli.
“I pneumatici quattro stagioni sono ora un’alternativa sicura per i camper”, è la sua conclusione in merito al test attuale e almeno per i modelli che hanno ottenuto risultati “buono” o addirittura “esemplare”.

In primo luogo, questo include il vincitore dell’attuale confronto di prodotto: il Cinturato All Season SF3 di Pirelli, criticato solo per il suo “prezzo elevato” e per le sue prestazioni “leggermente inferiori sulla neve” rispetto al nuovo Agilis CrossClimate 2 di Michelin, secondo classificato.
Il pneumatico italiano ha ottenuto un decimo di punto in più rispetto al concorrente francese, soprattutto perché quest’ultimo avrebbe mostrato “lievi debolezze nel comportamento in aquaplaning”. Il Pirelli, un pneumatico molto ben bilanciato in tutte le discipline, è il pneumatico migliore sul bagnato, alla pari con i migliori concorrenti sull’asciutto, con buoni margini di sicurezza in maneggevolezza e frenata in tutte le condizioni stradali.
Il CrossClimate 2 è il migliore sulla neve, offre prestazioni migliori rispetto agli altri pneumatici invernali testati. Colpisce per le prestazioni equilibrate, la bassa resistenza al rotolamento e il conseguente potenziale di risparmio di carburante. Pirelli e Michelin sono stati valutati “esemplari” nel complesso.
Dietro il duo di testa, il quartetto composto da Turanza All Season 6 di Bridgestone, AllSeasonContact 2 di Continental, Vector 4Seasons Gen-3 di Goodyear e Kinergy 4S² di Hankook, tutti valutati “buoni”, ha tagliato il traguardo con, a volte più, a volte meno, punti critici segnalati nel rapporto di prova.
Il Bridgestone Turanza All Season 6 è il miglior comfort di guida tra tutti i candidati, con prestazioni eccellenti sia sul bagnato che sull’asciutto, buon margine di sicurezza contro l’aquaplaning, brevi spazi di frenata sull’asciutto e il prezzo più basso tra tutti i candidati con giudizio “esemplare” o “buono”. Per contro, è leggermente più debole sulla neve rispetto ai vincitori del test.
Il Continental AllSeasonContact 2 offre un buon margine di sicurezza sull’asciutto, lo sterzo è diretto, e la bassa resistenza al rotolamento garantisce un elevato risparmio di carburante. Infine, è silenzioso. Come punti di debolezza, invece, i tester segnalano un prezzo molto elevato, il più alto tra tutti i candidati nel test. Inoltre, dimostra lievi punti deboli nell’aquaplaning in curva.Il
Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 è un pneumatico ben bilanciato in tutte le discipline, con una bassa resistenza al rotolamento, che garantisce un elevato risparmio di carburante e brevi spazi di frenata su strade innevate. I tester, tuttavia, riscontrato lievi debolezze nell’aquaplaning e nella frenata su bagnato e asciutto.
L’Hankook Kinergy 4S² raggiunge quasi le prestazioni di un pneumatico estivo sull’asciutto, ma non solo: le prestazioni invernali sono buone, con brevi spazi di frenata su strade innevate. Tuttavia, presenta lievi debolezze nell’aquaplaning in curva e nel complesso risulta leggermente più debole sul bagnato rispetto ai vincitori del test.
Chiudono la classifica 3 prodotti con la valutazione “discreto”. Ad ottenerla sono Vredestein Quatrac Pro, Triangle SeasonX TA01 e Rotalla Setula 4 Season RA03.
Vredestein non sarà molto soddisfatta di questo risultato. I tester sottolineano che il Quatrac Pro è il pneumatico di marca più conveniente, con prestazioni equilibrate su strade bagnate e asciutte. Come punti di debolezza ha lievi debolezze nell’aquaplaning in curva, prestazioni solo moderate su strade innevate. Il Triangle SeasonX TA01 ha un prezzo basso, con prestazioni discrete su neve e strade asciutte e bassa rumorosità in transito. Tuttavia, l’aderenza è limitata su strade bagnate e ci sono debolezze nella trazione sulla neve e nella maneggevolezza sull’asciutto. Infine, il Rotalla Setula 4 Season RA03 ha un prezzo basso, con un buon margine di sicurezza su strade asciutte e buona frenata su neve. Tuttavia, le prestazioni su neve e bagnato sono scarse.
Pirelli Cinturato All Season SF3
Punti di forza: Un pneumatico molto ben bilanciato in tutte le discipline. Il candidato migliore sul bagnato. Alla pari con i migliori concorrenti sull’asciutto. Buoni margini di sicurezza in maneggevolezza e frenata in tutte le condizioni stradali.
Punti di debolezza: Prezzo elevato, leggermente più debole sulla neve rispetto all’altrettanto esemplare Michelin.
Giudizio: Esemplare
Michelin Agilis CrossClimate 2
Punti di forza: Essendo il miglior candidato sulla neve, offre prestazioni migliori rispetto agli altri pneumatici invernali testati. Colpisce per le prestazioni equilibrate, la bassa resistenza al rotolamento e il conseguente potenziale di risparmio di carburante.
Punti di debolezza: Lievi debolezze nel comportamento in caso di aquaplaning.
Giudizio: Esemplare
Bridgestone Turanza All Season 6
Punti di forza: Il miglior comfort di guida tra tutti i candidati. Prestazioni eccellenti sia sul bagnato che sull’asciutto. Buon margine di sicurezza contro l’aquaplaning. Brevi spazi di frenata sull’asciutto. Il prezzo più basso tra tutti i candidati con giudizio “esemplare” o “buono”.
Punti di debolezza: Leggermente più debole sulla neve rispetto ai vincitori del test.
Giudizio: Buono
Continental AllSeasonContact 2
Punti di forza: Buon margine di sicurezza sull’asciutto. Sterzo diretto. Bassa resistenza al rotolamento che garantisce un elevato risparmio di carburante. Silenzioso.
Punti di debolezza: Prezzo molto elevato, il più costoso tra tutti i candidati nel test. Lievi punti deboli nell’aquaplaning in curva.
Giudizio: Buono
Goodyear Vector 4Seasons Gen-3
Punti di forza: Pneumatico ben bilanciato in tutte le discipline. La bassa resistenza al rotolamento garantisce un elevato risparmio di carburante. Brevi spazi di frenata su strade innevate.
Punti di debolezza: Lieve debolezza nell’aquaplaning e nella frenata su bagnato e asciutto.
Giudizio: Buono
Hankook Kinergy 4S²
Punti di forza: Raggiunge quasi le prestazioni di un pneumatico estivo sull’asciutto. Buone prestazioni invernali. Brevi spazi di frenata su strade innevate.
Punti di debolezza: Lieve debolezza nell’aquaplaning in curva. Nel complesso, leggermente più debole sul bagnato rispetto ai vincitori del test.
Giudizio: Buono
Vredestein Quatrac Pro
Punti di forza: Pneumatico di marca più conveniente. Prestazioni equilibrate su strade bagnate e asciutte.
Punti di debolezza: Lieve debolezza nell’aquaplaning in curva, prestazioni solo moderate su strade innevate.
Giudizio: Discreto
Triangle SeasonX TA01
Punti di forza: Prezzo basso. Prestazioni solo discrete su neve e strade asciutte. Bassa rumorosità in transito.
Punti di debolezza: Aderenza limitata su strade bagnate. Debolezza nella trazione sulla neve e nella maneggevolezza sull’asciutto.
Giudizio: Discreto
Rotalla Setula 4 Season RA03
Punti di forza: Prezzo basso. Buon margine di sicurezza su strade asciutte. Buona frenata su neve.
Punti di debolezza: Scarse prestazioni su neve e bagnato.
Giudizio: Discreto