Mercato

TVS Eurogrip: un’acquisizione in Italia e il lancio della linea sospensioni

L’indiana TVS Srichakra continua ad ampliare la propria presenza in Europa e in Italia e, dopo il lancio tre anni fa del brand moto Eurogrip, è entrata ora nel business delle sospensioni, grazie ad un’acquisizione fatta proprio in Italia. Ne abbiamo parlato, ad Autopromotec, con Renato Zilli, Senior Business Advisor di TVS Mobility Private Limited. 

La ragione sociale TVS Mobility Private Limited non è nota in Italia, di che si tratta?

TVS Mobility è la casamadre a cui appartiene TVS Srichakra, ovvero la società che produce e commercializza il prodotto Eurogrip nel mondo. TVS Mobility è un gruppo da 3 miliardi di fatturato e, nella divisione manufacturing, ha come pilastro principale la gomma, quindi i pneumatici OHT e due ruote, ma anche i sistemi di sospensione, ossia soffietti ad aria, molle ad aria e ammortizzatori.

Ecco perché parte dello stand è dedicato a questi prodotti…

A fine giugno 2024, TVS Mobility ha fatto un’ulteriore acquisizione in Italia, rilevando al 100% la Roberto Nuti SPA, che è un gruppo di Castel Guelfo, in provincia di Bologna, che produce, in Italia, in India e in Turchia, sistemi di sospensioni, ammortizzatori e molle ad aria per impieghi industriali. Il core business riguarda prodotti per truck, bus e trailer, a cui si aggiungono anche prodotti per altri impieghi più specifici.

SABO è il brand prodotto e distribuito da Roberto Nuti SPA, insieme ad altri marchi che vengono, invece, solo distribuiti. In Italia abbiamo una piattaforma distributiva nel nostro quartier generale a Bologna, da dove distribuiamo una serie di articoli inerenti il sottoscocca truck e bus.

Il marchio Sabo è riconosciuto, come riferimento, a livello globale. Noi non giochiamo la partita nel primo equipaggiamento di volume, ma siamo più presenti su mezzi di nicchia, tra cui anche veicoli elettrici, per i quali abbiamo appena lanciato una gamma di ammortizzatori dedicati..

Quindi, a partire da luglio, noi, che avevamo in gestione la divisione pneumatici moto, ci stiamo occupando anche di sospensioni.

Oggi siamo un gruppo che conta 250 persone, con un fatturato a 7 cifre interessante e che ha intenzione di continuare la crescita, sia per linee interne, che per linee esterne- Quindi guardiamo ancora con interesse sia al mondo tire, che al mondo sospensioni, per ulteriori per ulteriore crescita.

Ci sono novità di prodotto nella divisione moto Eurogrip?

Abbiamo ulteriormente arricchito la gamma moto, aggiungendo alla nostra offerta per scooter, off-road e moto stradali, anche il segmento Adventure. Ad Autopromotec abbiamo infatti presentato una gomma specifica – tanto per citare il modello di riferimento – per GS1250 o GS1300, ma evidentemente non solo per questi modelli. Il prototipo l’avevamo esposto l’anno scorso ad Eicma, ma adesso, dal mese scorso, è disponibile sul mercato.

Questo ci ha permesso di entrare in maniera decisiva e consistente sul mercato tedesco, che è il mercato principe per quanto riguarda l’impiego Adventure, ma ci ha anche aperto anche la porta ad ulteriori collaborazioni con distributori in tutto il mondo.

Novità anche nel primo equipaggiamento?

Per quanto riguarda invece il primo equipaggiamento, la fornitura esclusiva per l’Aprilia RS 457 è stata per noi una vera e propria pietra miliare. Adesso abbiamo allargato la collaborazione con il Gruppo Piaggio, equipaggiando un altro modello, la naked Aprilia Tuono. Inoltre, da qualche mese abbiamo ampliato la fornitura, che in India era attiva già da tempo, per il Beverly 350 e la Vespa Primavera.

In altre parole, cominciamo ad avere una visibilità, anche nel primo equipaggiamento, che solo tre anni fa era impensabile.

Tre anni intensi…

Sì, siamo partiti solo tre anni fa e siamo cresciuti molto, anche in termini di team: la struttura è stata rafforzata, con professionisti provenienti dal settore, e abbiamo aggiunto ulteriori collaboratori, soprattutto agenti all’estero. Siamo soddisfatti dei traguardi raggiunti. Questo è lo stato dell’arte e, per il futuro, staremo a vedere.

© riproduzione riservata
made by nodopiano