R.E.M.O. Truck, il primo assetto ruote truck contactless
Ad Autopromotec Corghi ha presentato R.E.M.O. Truck, il primo sistema completamente automatico e senza contatto per la misurazione dell’assetto e il pre-check di camion, rimorchi, semirimorchi e autobus. Durante la fiera abbiamo incontrato Gabriele Finelli, Product Manager Alignment Vehicle Solutions di Nexion Group.
Che particolarità ha questo prodotto?

R.E.M.O. Truck, dove Remo sta per Robotic Equipment for Measuring by Optics, ma è anche il nome di uno dei due fondatori Corghi, è un assetto ruote e pre-check per veicoli pesanti, camion, rimorchi, semirimorchi e autobus. La particolarità è che è un prodotto contactless, quindi non ci sono staffe, barre o altre preparazioni preliminari, cosa che a sua volta garantisce due vantaggi principali: il primo è ovvio, non si toccano le ruote. Il secondo è che il risparmio di tempo è incredibile. E’ un prodotto unico sul mercato, senza competitor, che offre un servizio senza confronti in termini di rapidità, precisione e facilità d’uso. Al momento è in esclusiva del marchio Corghi.
Qual è il risparmio effettivo di tempo che R.E.M.O. Truck garantisce?
I sistemi tradizionali utilizzano il telaio come riferimento, applicando al veicolo delle barre davanti e dietro, che poi vengono utilizzate per allineare le varie ruote. Per fare questa operazione che ho descritto servono circa 25 minuti. Con il nostro sistema, composto da due unità robotizzate completamente indipendenti, in 5 minuti e mezzo si ottengono i dati. Da qui poi si passa a regolare l’assetto, come nel caso tradizionale. Un altro vantaggio non trascurabile è che, non essendoci barre, si evitano anche errori nel loro montaggio: i 25 minuti, infatti, sono conteggiati se non ci si sbaglia, se non si mettono in bolla le barre, non allineandole bene. In quel caso i tempi si dilatano ulteriormente.
Chi è il cliente tipo di questo prodotto?
Sono diversi: il gommista multi brand, il concessionario, la grande flotta. Abbiamo installazioni presso gommisti e concessionarie, ma stiamo iniziando a parlare anche con le grandi flotte europee che fanno il servizio pneumatici al loro interno. Sempre più realtà, infatti, hanno internalizzato il servizio e logicamente sono molto interessate al risparmio di tempo che R.E.M.O. Truck garantisce.
