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Con WeNext il gruppo Nexion affianca digitalmente l’officina

In occasione di Autopromotec 2025, Nexion ha deciso di riunire in un’unica area tutti i marchi del gruppo, per presentare al pubblico le capacità e la forza del gruppo con sede centrale a Correggio. Spiccava, tra le altre novità, lo spazio dedicato a WeNext, la piattaforma digitale che integra tutto l’ecosistema dell’officina, rivoluzionandone il funzionamento. Ne abbiamo parlato con Ciro Vena (a sinistra i foto), e Daniele Caroli, rispettivamente Workshop Management System Product Manager e Digital Transformation Manager del gruppo.

Che cos’è WeNext?

Caroli: Abbiamo pensato WeNext come un ecosistema di servizi in grado di interconnettere tutti i prodotti di Nexion in modo bidirezionale, affiancando una serie di servizi aggiuntivi, nuovi e moderni, che stiamo sviluppando continuamente e che si basano sui dati che le attrezzature raccolgono, elaborandoli. A partire dal pre-check, passando per il gestionale officina collegato con le attrezzature, siamo in grado di migliorare la gestione e l’automazione dei flussi di lavoro all’interno dell’officina, offrendo statistiche e indicatori di performance KPI attraverso sistemi di business intelligence. Il tutto per offrire ai nostri clienti la possibilità di monitorare meglio l’efficienza dell’officina.

Come è possibile, in parole povere?

Vena: WeNext è un Workshop Management System in cui il concetto fondamentale è proprio la bidirezionalità: riceve dalle attrezzature informazioni sul veicolo e report di lavorazione e, viceversa, trasmette alle attrezzature stesse informazioni sul veicolo e input per le lavorazioni da eseguire, in modo che si pre-settino correttamente. Raccoglie input e offre output, senza stravolgere il lavoro dei clienti, ma andando ad incanalare tutte le informazioni all’interno della piattaforma, anche se l’invio non viene dalla piattaforma stessa, ma da altre fonti, analizzando i dati e generando report.

Tra gestionale e attrezzature, tocchiamo tutto il business delle officine: il gestionale dell’officina maneggia i dati dei clienti, dell’officina stessa, dei veicoli. Unitamente ai dati delle operazioni, delle diagnosi, delle manutenzioni che vengono effettuate sui veicoli, riesce a raccogliere il 99% dei dati che transitano all’interno dell’officina e con quei dati si possono realizzare report e insight.

Da un punto di vista pratico, WeNext permette all’officina di riunire in un unico documento tutte le lavorazioni effettuate sul veicolo, inserire note e controlli manuali, inviare ulteriori lavorazioni alle attrezzature, senza necessità di dover selezionare nuovamente il veicolo. WeNext memorizza tutti gli interventi eseguiti dalle attrezzature collegate e, per ciascun intervento, è sempre disponibile il report con tutti i dettagli della lavorazione.

Inoltre, tramite lo sviluppo di App possiamo anche fornire dati al cliente dei nostri clienti, ovvero al cliente finale, incrementando la fidelizzazione e la customer experience.

Ci sono altri benefici?

Vena: Ce ne sono numerosi altri. Un altro tema importante è la manutenzione predittiva delle attrezzature, permessa dalla connessione e dall’intelligenza artificiale. Il nostro obbiettivo è che le nostre attrezzature siano sempre aggiornate e funzionanti, evitando fermi macchina durante periodi importanti di lavoro come ad esempio il cambio gomme stagionale e riducendo anche i costi di manutenzione. Si riducono anche i tempi di intervento, perché se una attrezzatura per qualsiasi motivo dovesse fermarsi, noi abbiamo l’informazione in tempo reale, anticipando l’uscita del tecnico.

Un altro vantaggio interessante per le officine è la possibilità di analizzare i dati sulle attrezzature: grazie all’intelligenza artificiale, si possono confrontare i tempi medi di lavoro, scoprendo inefficienze, anche per capire chi, tra gli operatori, potrebbe avere necessità di partecipare a corsi di formazione. E ancora: in base ai lavori svolti dall’officina, si.

Si tratta, inoltre, di una piattaforma trasversale: si può collegare a più officine, consentendo di vedere tutto quello che sta succedendo nei vari punti vendita dell’azienda.

Possiamo avere un’anticipazione su quello a cui state lavorando per il futuro?

Caroli: Ad esempio, grazie ai dati raccolti sulle attrezzature da WeNext, la piattaforma stessa sarà in grado di suggerire l’acquisto di un diverso modello di attrezzatura.

State, in sostanza, trasformando digitalmente il gruppo Nexion?

Caroli: E’ il nostro obiettivo. Abbiamo tanti progetti innovativi, sia sui prodotti che sui processi, che si basano su digitale e sull’intelligenza artificiale, per accompagnare i nostri clienti nella trasformazione verso il digitale, offrendo non solo know-how e attrezzature ma soluzioni integrate con servizi digitali e software gestionali.

Questa visione non solo migliorerà l’efficienza e la produttività delle officine, ma rafforzerà anche la nostra posizione come leader di mercato affiancando le officine a 360° gradi.

Le officine sono davvero pronte per questa rivoluzione?

Vena: Sì, siamo arrivati al momento in cui sono pronte. Stiamo vivendo un cambio generazionale importante: le nuove leve cercano strumenti moderni, rapidi e intuitivi. Le officine hanno bisogno di soluzioni digitali per affrontare le sfide attuali, come la carenza di personale.

WeNext consente di concentrare le risorse operative sulle attrezzature, delegando la parte gestionale all’intelligenza artificiale.

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