AutoBild Sportscars testa le misure da 20″
Il team di AutoBild è tornato al lavoro e ha pubblicato un altro test di pneumatici nella sezione della rivista Sportscars. Sono state messe a confronto sette marche di pneumatici nelle misure miste 245/35 R20 (anteriore) e 295/30 R20 (posteriore), che l’esperto di pneumatici della rivista tedesca, Dierk Möller, ha montato su una Lotus Emira presso il circuito di prova Contidrom in Germania.
I sette pneumatici in gara sono il Continental SportContact 7, il Falken Azenis RS820, il Goodyear Eagle F1 Supersport, il Gripmax SureGrip Pro Sport, il Michelin Pilot Sport 4S, il Nexen N’Fera Sport SU2 e il Vredestein Ultrac Pro. AutoBild ha esaminato i consueti criteri dei pneumatici estivi, ovvero la frenata e la maneggevolezza su superfici bagnate e asciutte, nonché la resistenza al rotolamento e la rumorosità.
Il vincitore è…
Dopo aver sommato i punti nelle varie discipline, il tester Möller è stato in grado di assegnare a due pneumatici il massimo punteggio “esemplare” di AutoBild. Ma solo uno di questi è stato decretato vincitore del test ed è il Continental SportContact 7. Secondo Möller, lo SportContact 7 ottiene “il massimo dei voti per la frenata sia su superfici bagnate che asciutte” e “convince per l’handling stabile su strade asciutte”.
A condividere la valutazione “esemplare” è il Michelin Pilot Sport 4S. Con un punteggio pari a quello del pneumatico Continental sull’asciutto, il tester di Auto Bild ha definito il Pilot Sport 4S un pneumatico “perfettamente bilanciato” che guadagna punti per la sua dinamica di guida.
Buono, soddisfacente – e non raccomandabile
Due pneumatici hanno ottenuto una valutazione “buona“, il Goodyear Eagle F1 Supersport e il Nexen N’Fera Sport SU2. Per Auto Bild, altri due pneumatici sono risultati “soddisfacenti“: il Falken Azenis RS820 e il Vredestein Ultrac Pro.
A concludere il test al settimo e ultimo posto è il Gripmax SureGrip Pro Sport, un pneumatico che Dierk Möller descrive come “pericoloso sul bagnato“. Per questo motivo, Auto Bild assegna al pneumatico Gripmax la sua valutazione “consigliato con riserva”.

I risultati del test: punti di forza e di debolezza
Continental SportContact 7
+ Definisce lo standard per la frenata su strade asciutte e bagnate, caratteristiche di maneggevolezza stabili ed equilibrate su strade
asciutte
– Leggero sovrasterzo sul bagnato
Vincitore del test – esemplare
Michelin Pilot Sport 4S
+ Con il suo comportamento di sterzata e maneggevolezza perfettamente sintonizzato, il Michelin Pilot Sport 4S è il “vincitore del cuorie in questo test. Miglior tempo di manovrabilità sull’asciutto, brevi spazi di frenata
– aquaplaning longitudinale
Esemplare
Goodyear Eagle F1 Supersport
+ Con un’aderenza brillante e caratteristiche di maneggevolezza perfette, il Goodyear Eagle F1 Supersport impressiona su strade asciutte, gli spazi di frenata brevi forniscono riserve
di sicurezza
– Resistenza al rotolamento
Buono
Nexen N’Fera Sport SU2
+ Tuttofare ben bilanciato con buona precisione di sterzata e maneggevolezza sicura su strade asciutte. Buona decelerazione su strade bagnate e asciutte, massima maneggevolezza
sul bagnato
– Un po’ instabile in frenata sul bagnato
Buono
Falken Azenis RS820
+ Convincente stabilità in curva e caratteristiche di maneggevolezza sicure, con spazi di frenata brevi su strade asciutte, maneggevolezza armoniosa con transizioni fluide
– Rumore di rotolamento leggermente troppo forte, lievi problemi con l’aquaplaning
Soddisfacente
Vredestein Ultrac Pro
+ Maneggevolezza equilibrata e armoniosa con spazi di frenata brevi su strade asciutte, piacevole comfort di rotolamento, bassa resistenza al rotolamento
– Sovrasterzo su strade bagnate
Soddisfacente
Gripmax SureGrip Pro Sport
+ Buone riserve di aquaplaning sul bagnato, pneumatico silenzioso, bassa resistenza al rotolamento
– Lunghi spazi di frenata e aderenza insufficiente su strade bagnate, sovrasterzo significativo e mancanza di stabilità direzionale nei cambi di corsia rapidi
Consigliato con riserva