Greentire ad Autopromotec con stand e un convegno sui PFU
Greentire sarà presente ad Autopromotec dal 21 al 24 maggio 2025 con lo stand D24 nel Padiglione 20, dove ha organizzato un convegno sui PFU giovedì 22 maggio alle ore 10.30.
Di seguito titolo, descrizione e relatori del Convegno:
Gestione Pneumatici Fuori Uso: le sfide nazionali e globali per rendere sostenibile il mercato degli pneumatici
La gestione degli Pneumatici Fuori Uso (PFU) rappresenta una sfida per l’industria degli pneumatici. Ancora oggi una quota significativa di PFU sfugge ai controlli, alimentando circuiti illeciti e pratiche non trasparenti, spesso orientate al profitto, a scapito dell’ambiente. Tra queste l’invio incontrollato verso Paesi esteri, dove il trattamento avviene secondo modalità non sempre normate e sostenibili. Eppure, in Italia esistono esempi virtuosi di recupero di materia e gestione efficiente della raccolta. Il convegno intende aprire un confronto tra istituzioni, esperti e operatori del settore per proporre soluzioni alle criticità del sistema e discutere le prospettive per una filiera realmente sostenibile e trasparente, capace di valorizzare le buone pratiche già esistenti e di affrontare con decisione le sfide globali.
Intervengono:
- Aldo Papotto, Sub commissario di Governo per la bonifica discariche
- Pietro Cocumile, Responsabile della Prevenzione della corruzione e della trasparenza del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
- Antonio Pergolizzi, analista ambientale Ref-ricerche
- Giovanni Corbetta, esperto comparto degli PFU
- Roberto Bianco, Presidente Greentire e GommAmbiente – Confindustria Cisambiente
