Car Service

“La Strada dell’Eccellenza”: il roadshow che celebra i 10 anni del Network Petronas Lubricants International in Italia

Petronas Lubricants International (PLI), divisione globale di Petronas dedicata ai lubrificanti e fluidi funzionali ad alte prestazioni, celebra con orgoglio il decimo anniversario del proprio Network di Officine in Italia. Un traguardo significativo coronato da un primato: grazie alle oltre 1.700 strutture affiliate distribuite su tutto il territorio nazionale, la rete PLI si conferma, per il secondo anno consecutivo, la prima del Paese per numero di officine.

L’attuale Network Petronas affonda le sue radici nella rete Blu Officina creata nel 1996 dall’ex Fiat Lubrificanti. Con lo slogan “Un salto nel Blu per non pensarci più. I meccanici italiani vi invitano al controllo stagionale”, si lanciava una campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione e sicurezza della circolazione stradale che valorizzasse la figura del meccanico quale punto di riferimento qualificato per l’automobilista. 

Immagine

L’idea iniziale del progetto Blu Officina era quella di ampliare la storica rete delle officine specializzate OlioFiat, nata negli anni ’80, coinvolgendo anche l’ampio numero di autoriparatori indipendenti, presenza in crescita sul territorio italiano.
La nuova rete, riconoscibile dall’insegna Blu Officina con i marchi Selenia e Paraflu, diviene negli anni successivi oggetto di campagne su media nazionali, con l’obiettivo di rafforzare l’identità di marchio e dei valori ad esso connessi di cui il meccanico è l’assoluto protagonista.

Professionalità e Cortesia diventano oggetto di spot televisivi di successo nei quali viene riconosciuto e attestato l’alto valore del brand. Un progetto all’avanguardia che grazie alle numerose adesioni forma una solida rete capillare a livello nazionale.

Immagine

Un modello di riferimento che, dopo l’acquisizione da parte di Petronas nel 2008, ha posto le basi per il successo della rete Petronas , la cui formula di eccellenza risiede oggi nella capacità di coniugare la visione globale con una profonda conoscenza delle esigenze locali del mercato.

Per festeggiare il decimo anniversario della propria rete, PLI ha dato il via ad un’iniziativa inedita: “La Strada dell’Eccellenza”, un roadshow itinerante che attraverserà l’Italia da maggio a novembre 2025 toccando dieci regioni – dal Piemonte alla Sicilia, dalla Lombardia alla Calabria. Ad ogni tappa, oltre cento professionisti del settore – tra Distributori, Officine e team Petronas – si incontreranno in un clima di dialogo, confronto e ispirazione, per condividere esperienze, programmi e opportunità future. Un’occasione unica per rafforzare il senso di appartenenza e il rapporto di fiducia tra l’azienda ed il proprio network

Siamo orgogliosi di questi 10 anni di attività sul territorio, frutto di un approccio vincente basato su collaborazioni proficue e costruttive. L’elemento che ci distingue è la capacità di fare rete: attraverso prodotti innovativi, soluzioni di marketing e servizi tecnici e digitali rispondiamo alle esigenze di meccanici e automobilisti, garantendo a ogni partner il vantaggio competitivo necessario per eccellere in un mercato sempre più esigente” commenta Ciro Lupo, Business Head for Italy & Africa di PLI.

Il tour itinerante prende il via questo mese con le prime due tappe: la prima, che si è svolta lo scorso weekend, il 10 maggio, a Rende (Cosenza), a cui seguirà Borgo Ronchetto di Salgareda (Treviso) il 17 maggio. “La Strada dell’Eccellenza” continuerà poi il suo percorso in altre otto località lungo tutto lo Stivale.

© riproduzione riservata
made by nodopiano