Pneus Center Masserut: espansione e crescita nel Nord-Ovest
Pneus Center Masserut prosegue nel suo percorso di crescita nella distribuzione nelle tre regioni del Nord-Ovest: Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Il 2024 si è concluso positivamente, con un incremento dei volumi e dei ricavi del 19,5%, una variazione positiva dell’EBIT del 42,92% e del ROS del 19,45%, e una riduzione delle scorte finali di magazzino del -15,06% (dati forniti da Arrigo Masserut, amministratore).
Questi risultati, superiori alle aspettative, sono frutto della promozione di marchi ad alta marginalità e dell’attenzione della forza vendita alle esigenze della clientela, secondo l’azienda.
Nel 2025, Pneus Center ha assunto come agente per la Liguria Marco Anglana, figura di esperienza nel settore, che consentirà di migliorare la capillarità territoriale. La struttura di vendita, composta da sette venditori e dal capo area, permette di coprire integralmente tutte le province nelle tre regioni in cui l’azienda è presente, operando con consegne giornaliere o bigiornaliere.
Gregorio Masserut, direttore commerciale dell’azienda, ha affermato: “La nostra volontà è quella di continuare a crescere nelle nostre aree di competenza, espandendoci anche nelle province lombarde limitrofe al Piemonte (Varese e Pavia), rafforzando la nostra capillarità, la velocità di risposta alle esigenze della clientela e sviluppando i nostri programmi di partnership con i clienti più importanti. I primi dati relativi al 2025 evidenziano un andamento dei volumi in linea con il medesimo periodo del 2024, caratterizzato da una crescita della distribuzione nelle nostre regioni e da una diminuzione delle vendite sulle piattaforme online dovute all’aumento dei costi di spedizioni internazionali. Il brand che registra la maggiore crescita è sicuramente Toyo, che distribuiamo da anni e in cui riponiamo grande fiducia. Un altro prodotto che abbiamo inserito quest’anno nel nostro portafoglio è Laufenn, marchio del gruppo Hankook che sta riscuotendo un buon apprezzamento da parte dei consumatori. Desideriamo inoltre ringraziare tutti gli altri produttori nostri partner che da anni credono in noi e ci hanno permesso di crescere: Michelin, Goodyear, Pirelli, Continental, Bridgestone, Linglong di cui distribuiamo il brand Leao e Deldo, che ci fornisce in esclusiva territoriale il brand Imperial, ormai da anni il nostro prodotto economico di riferimento.”