Mercato

Goodyear Forward genera benefici per 200 milioni di dollari, obiettivi confermati

The Goodyear Tire & Rubber Company ha comunicato i risultati del primo trimestre 2025 e condiviso approfondimenti sulla performance e sui progressi del piano di trasformazione Goodyear Forward.

“Il nostro team ha iniziato l’anno con il trimestre più forte fino ad oggi in termini di benefici derivati dal piano Goodyear Forward e ha portato avanti il nostro obiettivo di costruire una cultura ad alte prestazioni progettata per vincere”, ha dichiarato Mark Stewart, Chief Executive Officer e Presidente dell’azienda. “Con la vendita del marchio Dunlop, stiamo ottimizzando ulteriormente il nostro portafoglio e rafforzando il nostro bilancio, una componente fondamentale del nostro piano di trasformazione. Rimaniamo impegnati a raggiungere i nostri obiettivi, tra cui un margine operativo del segmento del 10% e una leva finanziaria di 2,0x-2,5x nel quarto trimestre di quest’anno”.

Le vendite nette di Goodyear nel primo trimestre 2025 sono state di 4,3 miliardi di dollari, con volumi di unità di pneumatici per un totale di 38,5 milioni. L’utile netto di Goodyear è stato di 115 milioni di dollari (40 centesimi per azione) rispetto alla perdita netta di 57 milioni di dollari (20 centesimi per azione) di un anno fa. Il primo trimestre del 2025 includeva diverse voci significative, tra cui, al lordo delle imposte, un guadagno stimato sulla vendita del business dei pneumatici Off-the-Road (OTR) di 260 milioni di dollari, oneri di razionalizzazione di 81 milioni di dollari e costi Goodyear Forward di 7 milioni di dollari. Il primo trimestre del 2024 includeva, al lordo delle imposte, oneri di razionalizzazione per 22 milioni di dollari e costi Goodyear Forward per 28 milioni di dollari. I costi Goodyear Forward comprendono le spese di consulenza, legali e e i costi associati alle vendite pianificate di asset.

La perdita netta rettificata del primo trimestre 2025 è stata di 11 milioni di dollari rispetto all’utile netto rettificato di 29 milioni di dollari del trimestre dell’anno precedente. L’utile per azione rettificato è stato una perdita di 0,04 dollari, rispetto all’utile di 0,10 dollari del trimestre dell’anno precedente. Gli importi per azione sono diluiti.

La società ha registrato un utile operativo del segmento di 195 milioni di dollari nel primo trimestre del 2025, in calo di 52 milioni di dollari rispetto a un anno fa. Dopo l’adeguamento per la vendita della sua attività di pneumatici OTR, venduta nel febbraio 2025, l’utile operativo del segmento è diminuito di 40 milioni di dollari, a causa dell’aumento delle materie prime. L’utile operativo del segmento riflette i benefici derivanti da Goodyear Forward di 200 milioni di dollari, il prezzo/mix netto sfavorevole rispetto ai costi delle materie prime di 113 milioni di dollari, l’inflazione di 56 milioni di dollari, il minor volume di pneumatici di 33 milioni di dollari, i costi fissi non assorbiti di 19 milioni di dollari e la conversione sfavorevole delle valute estere di 12 milioni di dollari.

Il flusso di cassa derivante dall’attività operativa del primo trimestre è stato negativo e in linea con i tipici aumenti stagionali del capitale circolante, in particolare dei crediti e delle scorte.

Ulteriori informazioni sugli utili sono disponibili sul sito web delle relazioni con gli investitori di Goodyear all’indirizzo http://investor.goodyear.com.

Risultati del segmento di attività

AMERICHE

Primo quarto
(In milioni)20252024
Unità pneumatici18.419.0
Reddito$2,502/giorno$2,588/giorno
Reddito operativo del segmento155179
Margine operativo del segmento6.2 %6.9 %

Le vendite nette del primo trimestre 2025 delle Americhe, pari a 2,5 miliardi di dollari, sono state inferiori del 3,3% rispetto allo scorso anno, a causa del calo del volume di sostituzione e dell’impatto negativo delle variazioni dei tassi di cambio. Il volume unitario dei pneumatici è diminuito del 3,1%. Il volume delle unità di pneumatici di ricambio è diminuito del 3,1%, riflettendo il calo dei membri USTMA negli Stati Uniti. I non membri USTMA, che generalmente rappresentano prodotti importati a basso costo, sono cresciuti del 10% durante il trimestre negli Stati Uniti. Il volume delle unità di pneumatici di serie è diminuito del 3,2%. Negli Stati Uniti, abbiamo sovraperformato i concorrenti, riflettendo significativi guadagni di quote di mercato in termini di O.E.

L’utile operativo del segmento, pari a 155 milioni di dollari, è diminuito di 24 milioni di dollari rispetto all’anno precedente. La diminuzione è stata determinata dall’aumento delle materie prime e di altri costi, che sono stati per lo più compensati da Goodyear Forward e dai vantaggi in termini di prezzo/mix.

EMEA

Primo quarto
(In milioni)20252024
Unità pneumatici12.312.5
Reddito$1,277/giorno$1,347/giorno
Risultato operativo del segmento(5)8
Margine operativo del segmento(0.4) %0.6 %

Il fatturato netto del primo trimestre 2025 nell’area EMEA, pari a 1,3 miliardi di dollari, è stato inferiore del 5,2%, a causa dell’impatto negativo delle variazioni dei tassi di cambio e della diminuzione del volume dei pneumatici. Il volume dell’unità di pneumatico è diminuito del 2,0%. I volumi delle unità sostitutive sono diminuiti del 3,9%, riflettendo l’aumento della concorrenza. I volumi delle unità di pneumatici di primo equipaggiamento sono aumentati del 3,0%, riflettendo significativi guadagni di quote di mercato.

La perdita operativa del segmento, pari a 5 milioni di dollari, è stata inferiore di 13 milioni di dollari rispetto al trimestre dell’anno precedente, a causa dell’aumento dei costi delle materie prime e di altri costi. Questi fattori sono stati in parte compensati da Goodyear Forward e dai benefici del rapporto prezzo/mix.

ASIA PACIFICO

Primo quarto
(In milioni)20252024
Unità pneumatici7.88.9
Reddito$474/giorno$602/giorno
Reddito operativo del segmento4560
Margine operativo del segmento9.5 %10.0 %

Le vendite nette del primo trimestre 2025 dell’Asia Pacifico, pari a 474 milioni di dollari, sono state inferiori del 21,3%, grazie al minor volume di sostituzione e alla vendita del business degli pneumatici OTR. Il volume unitario dei pneumatici è diminuito del 12,4%. Il volume delle unità di pneumatici di ricambio è diminuito del 21,3%, a causa delle azioni intraprese per ridurre la marginalità inferiore e il destoccaggio dei canali. Il volume delle unità di primo equipaggiamento è diminuito del 2,4%, principalmente in Cina.

L’utile operativo del segmento del primo trimestre 2025, pari a 45 milioni di dollari, è stato inferiore di 15 milioni di dollari rispetto all’anno precedente, a causa della cessione del business degli pneumatici OTR. Dopo l’aggiustamento per la vendita del business degli pneumatici OTR, il margine operativo del segmento Asia Pacifico è cresciuto di 190 punti base.

Goodyear Forward

Goodyear Forward è un piano di trasformazione progettato per offrire una significativa espansione dei margini, ottimizzare il portafoglio e ridurre la leva finanziaria, per guidare la creazione di un sostanziale valore per gli azionisti. Si prevede che Goodyear Forward fornirà 1,5 miliardi di dollari di benefici annuali run-rate grazie alle azioni sui costi e all’espansione dei margini, al margine operativo del segmento del 10%, ai proventi lordi superiori a 2 miliardi di dollari dall’ottimizzazione del portafoglio e a un rapporto di leva finanziaria netto compreso tra 2,0x e 2,5x, il tutto entro la fine del 2025.

L’utile operativo del segmento del primo trimestre riflette i benefici di Goodyear Forward di 200 milioni di dollari. Inoltre, il 3 febbraio 2025, si è conclusa con successo la vendita del business degli pneumatici OTR a The Yokohama Rubber Company; I proventi lordi in contanti ricevuti al closing sono stati pari a 905 milioni di dollari. Allo stesso modo, il 7 maggio 2025 è stata completata la vendita del marchio Dunlop a Sumitomo Rubber Industries, Ltd.; I proventi lordi ricevuti alla chiusura sono stati pari a 735 milioni di dollari. Goodyear intende utilizzare i proventi della transazione per ridurre la leva finanziaria e finanziare iniziative in relazione al piano di trasformazione Goodyear Forward.

The Goodyear Tire & Rubber Company e le sue filiali – Tabelle finanziarie (non certificate)Tabella 1: Conto economico consolidato
Tre mesi conclusi
31 marzo
(In milioni, ad eccezione degli importi per azione)20252024
Reddito$     4,253$     4,537
Costo delle merci vendute3,5133,715
Spese di vendita, amministrative e generali650696
Razionalizzazioni8122
Interessi passivi115126
Altre spese (entrate)2528
(Utili) Perdite nette sulla vendita di attività(262)2
Utile (perdita) prima delle imposte sul reddito131(52)
Spese fiscali per gli Stati Uniti e l’estero136
Utile (perdita) netto118(58)
Meno: Utile (perdita) netto degli azionisti di minoranza3(1)
Utile (perdita) netto Goodyear$         115$         (57)
Utile (perdita) netto Goodyear — Per azione di azioni ordinarie
Basico$        0.40$ (0,20)
Media ponderata delle azioni in circolazione287286
Diluito$        0.40$ (0,20)
Media ponderata delle azioni in circolazione289286
Tavola 2: Bilanci consolidati
31 marzo31 dicembre
(In milioni, ad eccezione dei dati condivisi)20252024
Asset:
Attività correnti:
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti$                            902$                            810
Contabilità clienti, meno indennità – $ 89 ($ 84 nel 2024)2,9422,482
Inventari:
Materie796755
Lavori in corso231213
Prodotti finiti2,9212,629
3,9483,597
Attività destinate alla vendita197466
Ratei e altre attività correnti380277
Totale Attività Correnti8,3697,632
Buona volontà757756
Immateriali686805
Imposte differite sul reddito1,7151,686
Altre attività1,1121,052
Leasing operativo Beni con diritto d’uso943951
Immobili, impianti e macchinari, meno l’ammortamento accumulato – $ 12.485 ($ 12.212 nel 2024)8,1298,082
Totale Attivo$                       21,711$                       20,964
Passività:
Passività correnti:
Contabilità fornitori — Commercio$ 4.142$                         4,052
Retribuzione e benefit565606
Altre passività correnti1,2141,089
Note da pagare e scoperti436558
Passività per leasing operativo in scadenza entro un anno199200
Debiti a lungo termine e leasing finanziari con scadenza entro un anno300832
Totale passività correnti6,8567,337
Passività per leasing operativo799804
Debiti a lungo termine e leasing finanziari7,3026,392
Retribuzione e benefit781789
Imposte differite sul reddito109108
Altre passività a lungo termine778628
Totale passività16,62516,058
Impegni e passività potenziali
Patrimonio netto:
Patrimonio netto di Goodyear:
Azioni ordinarie, senza valore nominale:
Autorizzate, 450 milioni di azioni, Azioni in circolazione — 286 milioni nel 2025 (285 milioni nel 2024)286285
Eccedenza di capitale3,1603,159
Utili non distribuiti5,2715,156
Altre perdite complessive accumulate(3,787)(3,844)
Patrimonio netto di Goodyear4,9304,756
Patrimonio netto di minoranza — Non rimborsabile156150
Totale Patrimonio Netto5,0864,906
Totale Passività e Patrimonio Netto$                       21,711$                       20,964
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