Notizie

Dieci anni di Laufenn in Europa: il second brand Hankook cresce, anche nel primo equipaggiamento

Un traguardo importante per Laufenn: il second brand di Hankook festeggia 10 anni di presenza sul mercato vettura. Cinque anni dopo, il marchio ha aggiunto al suo portafoglio anche i battistrada per veicoli commerciali. Oggi Laufenn è un marchio globale presente in oltre 100 paesi e, con la crescita della sua presenza sul mercato, è cresciuta anche la sua offerta di prodotti. Dal suo debutto sul mercato europeo, Laufenn ha ampliato la sua gamma di pneumatici per autovetture da un totale di 230 misure a 341 misure, mentre il suo portafoglio per veicoli commerciali ora vanta 18 misure.

“Con il nostro second brand Laufenn, offriamo pneumatici dall’eccellente rapporto qualità-prezzo senza compromettere sicurezza, affidabilità e qualità”, afferma Jongho Park, Presidente e Direttore Operativo di Hankook Tire Europe. “I clienti beneficiano della pluriennale esperienza del marchio Hankook e ottengono un prodotto che soddisfa i più elevati standard. Questo ci permette di creare una situazione vantaggiosa sotto ogni aspetto.”

Nel 2025, Laufenn amplierà ulteriormente la sua presenza e, oltre all’offerta nel mercato dei ricambi per autovetture, fornirà anche pneumatici di primo equipaggiamento per una casa automobilistica europea. “L’impegnativo processo di sviluppo dei pneumatici di primo equipaggiamento e la fiducia riposta nel marchio da una casa automobilistica leader per la fornitura di questi pneumatici dimostrano come nel giro di pochi anni Laufenn sia stata accolta con entusiasmo non solo dai clienti finali, ma anche dall’intero settore”, sottolinea Park.

Portafoglio prodotti in costante crescita per autovetture, SUV e autocarri leggeri

Laufenn è inizialmente entrata nel mercato con pneumatici estivi per autovetture nel segmento performance e touring. Seguirono il pneumatico estivo X Fit Van per SUV e autovetture, nonché l’i Fit, il primo pneumatico invernale per l’Europa occidentale e centrale, pensato per autovetture e SUV. Successivamente, Laufenn si espanse nei mercati dell’Europa settentrionale e orientale con l’i Fit ICE, un pneumatico invernale chiodabile per autovetture e SUV. Oltre ai pneumatici estivi e invernali, oggi il portfolio include anche pneumatici all-season. Nel 2020, Laufenn ha introdotto i pneumatici estivi potenziati S FIT EQ+ e G FIT EQ+. Dal suo debutto sul mercato europeo, la quota di mercato complessiva di Laufenn in Europa è quadruplicata.

L’S Fit EQ+ si è qualificato per la fase finale dell’attuale importante test pneumatici estivi di Auto Bild (edizione del 6 marzo 2025). La giuria ha elogiato il pneumatico per i suoi “brevi spazi di frenata, discrete riserve in caso di aquaplaning, buon comfort e silenziosità di rotolamento”. Nelle valutazioni “resistenza al rotolamento” e “rapporto prezzo/prestazioni”, l’S Fit EQ+ si è classificato tra i primi dieci.

Lancio sul mercato della gamma di pneumatici Laufenn per veicoli commerciali nel 2020

Laufenn celebra anche un traguardo importante nel settore dei pneumatici per veicoli commerciali: in Europa, il marchio offre battistrada per autocarri, autobus e rimorchi da cinque anni. L’offerta si rivolge principalmente agli operatori di flotte di piccole e medie dimensioni che apprezzano l’affidabilità e la qualità del prodotto di un produttore di pneumatici affermato. Il portfolio per veicoli commerciali conta attualmente 18 misure e sarà ampliato nel 2025 con ulteriori misure, a partire dalla 265/70 R19.5 per i pneumatici per rimorchi LF95 e LR02.

Come ulteriore innovazione nel segmento autocarri, quest’anno Laufenn introduce una nuova piattaforma digitale, “Laufenn365“, per semplificare la gestione dei danni accidentali per i pneumatici per veicoli commerciali del marchio e offrire ai clienti una maggiore protezione contro costi imprevisti. Questa piattaforma sarà inizialmente disponibile nel Regno Unito. Laufenn prevede di espandere la sua offerta digitale e la garanzia pneumatici ad altri mercati europei.

Rafforzamento del marchio e futura strategia multimarca

Per aumentare ulteriormente la notorietà del suo marchio Laufenn, Hankook prevede di aumentare gli investimenti in misure di marketing. Inoltre, è previsto il lancio di una nuova generazione di battistrada estivi e invernali per autovetture nel prossimo futuro.

Un esempio attuale dello sviluppo strategico del marchio Hankook è l’introduzione di Optimo, il secondo second brand di Hankook! Optimo integra il marchio Hankook e quello Laufenn, coprendo un segmento di mercato che mostra una domanda crescente. Questo passo sottolinea la strategia di Hankook di posizionarsi come azienda multimarca. Con un portafoglio di marchi diversificato, Hankook rafforzerà la sua posizione di mercato in Europa e adatterà la sua offerta in modo più specifico alle diverse esigenze dei clienti.

Partnership con la UEFA Europa Conference League

Dalla stagione 2021/22, Laufenn è sponsor ufficiale della UEFA Europa Conference League. Questa partnership sottolinea la crescita dinamica del marchio e ne rafforza la posizione in mercati di sbocco strategicamente importanti.

“Laufenn si è affermata come un solido marchio associato a Hankook, con un portfolio in costante espansione e una presenza internazionale in crescita”, riassume Jang Hyuk Moon, Vicepresidente Marketing Department di Hankook Tire Europe. “Il marchio continuerà a concentrarsi sulla qualità e sulle relazioni con i clienti per consolidare ulteriormente il proprio successo.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano