Continental: Roland Welzbacher nuovo CFO
Nella riunione del 25 aprile, il Consiglio di Sorveglianza di Continental AG ha nominato Roland Welzbacher (55) nel Consiglio di Amministrazione con decorrenza dal 1° agosto 2025. Welzbacher succederà a Olaf Schick, che aveva richiesto la risoluzione anticipata del suo contratto a dicembre 2024. Dopo un periodo di transizione congiunto, Welzbacher assumerà il ruolo di CFO da Schick il 1° ottobre 2025.
L’esatta ripartizione e struttura delle funzioni del Consiglio di Amministrazione di Olaf Schick (Finanza, Integrità e Affari Legali) saranno annunciate in data successiva. Welzbacher continuerà a gestire contemporaneamente la funzione Finanza e Controllo di Gestione del settore Pneumatici del gruppo, che guida dal 2023. Dopo che il settore Contitech sarà indipendente, Welzbacher manterrà il suo ruolo nel Consiglio di Amministrazione di Continental AG, che si concentrerà quindi sui pneumatici.
Schick lascerà il suo incarico il 30 settembre 2025, dopo il completamento previsto dello spin-off del settore Automotive del gruppo. Schick entrerà a far parte del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-Benz Group AG a partire dal 1° ottobre 2025.
“Con Roland Welzbacher, abbiamo nominato un manager di grande esperienza nel Consiglio di Amministrazione, con forti legami con l’azienda. È un’ottima scelta per la posizione di CFO, data l’indipendenza prevista del settore ContiTech del gruppo e il futuro focus di Continental AG come azienda produttrice di pneumatici”, ha dichiarato Wolfgang Reitzle, presidente del Consiglio di Sorveglianza di Continental.
“Roland Welzbacher è un leader eccezionale con cui collaboro a stretto contatto da molti anni. La sua vasta esperienza internazionale nel settore dei pneumatici e la sua profonda competenza in ambito finanziario e di fusioni e acquisizioni lo rendono il candidato ideale per contribuire a plasmare il riallineamento di Continental in qualità di CFO. Non vedo l’ora di proseguire la nostra collaborazione nel Consiglio di Amministrazione”, ha dichiarato Nikolai Setzer, CEO di Continental.
Roland Welzbacher lavora in Continental da 22 anni e ha ricoperto diverse posizioni nel settore dei pneumatici, tra cui quella di CEO di Semperit Reifen GmbH, responsabile del settore sostituzione pneumatici per OEM e flotte internazionali, nonché responsabile del settore sostituzione pneumatici per l’Europa meridionale. Prima di entrare in Continental, ha lavorato come consulente per fusioni e acquisizioni presso Hypo Consult GmbH a Monaco di Baviera, in Germania.