Mercato

Enso Tyres commissiona a Linglong la produzione di nuovi pneumatici UHP per auto elettriche in Serbia

Enso, marchio specializzato nella produzione di pneumatici per auto elettriche, ha lanciato quella che definisce la sua gamma di pneumatici premium progettati per veicoli elettrici per passeggeri ad altissime prestazioni (UHP). Secondo l’azienda, il lancio segna un’importante espansione della gamma di prodotti Enso, a seguito del successo ottenuto con le flotte commerciali.

In particolare, la tecnologia dei pneumatici Enso è stata implementata su larga scala attraverso partnership commerciali, tra cui una collaborazione con Uber e come pneumatico sostitutivo ufficialmente approvato per l’uso sugli iconici taxi elettrici LEVC. Con Enso Premium, la tecnologia ENSO viene ora “adattata per supportare i singoli proprietari di veicoli elettrici in tutto il Regno Unito, in Europa e in Nord America”.

Questi nuovi prodotti presentano l’etichetta UE A/A e sono progettati per veicoli elettrici UHP come la Tesla Model 3 e la Model Y. Secondo l’azienda, i pneumatici Enso Premium “consentono di risparmiare sul consumo di energia, sull’acquisto di pneumatici, sulle emissioni di CO2 e sull’inquinamento, riducendo il costo totale di proprietà (TCO) nel tempo.”

Gunnlaugur Erlendsson, co-fondatore e CEO di Enso, ha dichiarato: “La missione di Enso è sempre stata quella di accelerare l’adozione dei veicoli elettrici realizzando pneumatici che ne migliorino le prestazioni, anziché comprometterle. Con l’aggiunta della gamma Premium alla gamma Pro per le flotte commerciali, colmiamo una lacuna di lunga data nel mercato dei pneumatici offrendo ai conducenti di veicoli elettrici un’alternativa premium, conveniente e progettata appositamente per i loro veicoli, che si adatta all’innovazione del loro veicolo.”

“Abbiamo progettato Enso Premium per le esigenze specifiche dei veicoli elettrici, dalla coppia istantanea alla frenata rigenerativa”, ha continuato Erlendsson. “Stiamo offrendo un pneumatico che non solo offre ottime prestazioni, ma aiuta anche i conducenti di veicoli elettrici a percorrere più chilometri con ogni ricarica.”

Sebbene i precedenti pneumatici Enso siano stati (e potrebbero ancora essere) prodotti nello stabilimento IRIS in Nord Africa, le fotografie ufficiali rivelano che la gamma Premium di Enso è prodotta in Serbia: i pneumatici riportano il codice DOT 05H 3MW417. La parte 05H di tale codice si riferisce allo stabilimento Linglong di Zrenjanin, in Serbia, un dettaglio che coincide con il marchio “Made in Serbia” sopra menzionato.

© riproduzione riservata
made by nodopiano