Notizie

Sicurezza e dinamica di guida dei moderni pneumatici all-season convincono AutoBild

Nel numero 16/2025, AutoBild presenta un test sui pneumatici all season, principalmente per veicoli elettrici, ma non solo. La rivista descrive l’intero test come una prova simile a quella recentemente presentata su quattro pneumatici estivi sportivi, test più snelli rispetto a quelli solitamente pubblicati dal magazine, ma comunque interessanti.

Lo spazio di frenata e la maneggevolezza sono stati testati su strade innevate, bagnate e asciutte. Il programma di test includeva anche la trazione sulla neve, l’aquaplaning laterale e longitudinale su strade bagnate e la resistenza al rotolamento su strade asciutte. Due pneumatici dedicati ai veicoli elettrici hanno dovuto competere con un pneumatico all-season “standard”, tutti nella misura 245/45 R19 102Y/W. “La sicurezza e la dinamica di guida offerte dai moderni pneumatici all-season sono semplicemente impressionanti”, riassume Dierk Möller, collaudatore di pneumatici AutoBild.

Alla fine l’iON FlexClimate di Hankook, un modello specificamente sviluppato per le auto elettriche, si è assicurato la vittoria con una valutazione complessiva di “molto buono”. Il battistrada CrossClimate 2 del produttore Michelin, si è classificato secondo con la valutazione “buono”, davanti al Vredestein Quatrac Pro EV, che ha ottenuto la valutazione “discreto”. Hankook si è piazzato in testa sia sul bagnato che sull’asciutto (ad eccezione della resistenza al rotolamento), mentre Michelin ha costantemente prevalso sulla neve. “Il CrossClimate 2 di Michelin è imbattibile sulla neve, ma il nuovo iON FlexClimate si distingue per le sue ampie riserve sul bagnato, una dinamica di guida esemplare e la giusta dose di piacere di guida sull’asciutto” ha commentato il tester Autobild.

Il Vredestein Quatrac Pro EV, il cui suffisso alla fine del nome del prodotto lo identifica come un battistrada principalmente per auto elettriche, non ha ottenuto un risultato migliore a causa delle sue “prestazioni moderate su neve e ghiaccio”. Per il resto, ha ottenuto ottimi risultati con buone e sicure caratteristiche di maneggevolezza sia sul bagnato che sull’asciutto, oltre a un buon comfort di guida, una bassa rumorosità e una bassa resistenza al rotolamento. Ad eccezione della maneggevolezza sul bagnato e sull’asciutto, dove si è classificato secondo in entrambe le discipline, il modello Vredestein si è costantemente piazzato terzo in tutte le altre discipline.

© riproduzione riservata
made by nodopiano