Mercato

Nord Europa: Pirelli vende la rete Däckia a CTS e sigla un accordo di fornitura fino al 2030

Pirelli e CTS, operatore indipendente specializzato nel retail e nei servizi nel mondo dei pneumatici attivo in Nord Europa, hanno siglato un accordo preliminare per una partnership strategica a lungo termine, che consentirà a Pirelli di rafforzare la propria presenza commerciale e la propria strategia High Value nella regione, e a CTS di rafforzare ulteriormente la propria capacità di servire i clienti in tutta la Svezia.

L’operazione prevede che CTS acquisisca, da Pirelli, Däckia AB, attualmente costituita da una rete di 60 punti vendita di proprietà diretta e 42 affiliati attivi sul territorio svedese. CTS ha oltre 700 dipendenti distribuiti tra Svezia, Finlandia, Norvegia e Polonia, gestisce 52 officine specializzate e 5 impianti di ricostruzione.

Contestualmente, Pirelli e Däckia hanno siglato un accordo di fornitura fino al 2030, che garantirà la distribuzione di prodotti Pirelli e il suo ruolo di fornitore principale. La transazione, soggetta alle consuete condizioni di closing e all’ottenimento delle approvazioni regolatorie, dovrebbe essere finalizzata entro luglio 2025.

L’alleanza consentirà a Pirelli di poter contare su un sistema distributivo ancora più strutturato, con un’attesa maggiore copertura di mercato, e sulla specializzazione nel retail che contraddistingue CTS nella regione.

Per CTS, l’accordo conferma l’impegno verso la sostenibilità, la qualità e l’innovazione, garantendosi la capacità di offrire ai clienti i migliori prodotti e servizi. L’operazione rappresenta inoltre una tappa strategica nella visione di CTS di costruire una rete flessibile e orientata al cliente, in grado di rispondere all’evoluzione delle esigenze della clientela e alle elevate richieste operative, e di rafforzare al contempo la capacità di CTS di fornire servizi legati ai pneumatici affidabili e di alta qualità lungo i principali corridoi di trasporto. Allo stesso tempo, tale accordo preserva lo spirito imprenditoriale e l’autonomia operativa che caratterizzano il modello di business.

“La partnership strategica prevista con Pirelli riflette il nostro impegno verso la sostenibilità, la qualità e l’innovazione, rafforzando la nostra promessa di offrire ai clienti prodotti e servizi di eccellenza. Con l’obiettivo di acquisire Däckia AB, stiamo costruendo un’offerta completa che integra distribuzione di pneumatici, assetto delle ruote e ricostruzione pneumatici – il tutto supportato da officine locali e con la sostenibilità come valore centrale”, afferma David Boman, CEO di CTS.

“L’area Nordics rappresenta per noi un mercato strategico, sia per target di posizionamento che per qualità del parco auto, con un peso rilevante delle motorizzazioni EV, segmento su cui l’azienda gioca un ruolo di leadership. L’operazione con CTS consolida la nostra strategia di focus sul mercato, in collaborazione con un partner focalizzato in maniera complementare su questo business”, dichiara Livio Magni, Senior Vice President Europe di Pirelli.

Nel complesso, l’operazione rafforza la presenza di Pirelli nella region Nordics, in particolare in Svezia, migliorando al contempo, grazie all’expertise di CTS, la copertura di questo strategico mercato High Value, dove il focus di Pirelli è sui prodotti di fascia alta e tecnologicamente avanzati. Infatti, la regione è caratterizzata da un parco auto fortemente orientato verso veicoli elettrici e ibridi plug-in, segmento nel quale Pirelli è leader. In Svezia, Pirelli ha anche recentemente investito nell’ampliamento del proving ground “Sottozero Center”, centro di eccellenza dove il dipartimento R&D Pirelli testa i propri prodotti su differenti superfici, dalla neve al ghiaccio. È proprio grazie a questa ricerca che è nato ed è stato recentemente lanciato il nuovo “Ice Friction”, pneumatico Winter ad alte prestazioni specifico per il mercato nordico, studiato per le auto di nuova generazione.

© riproduzione riservata
made by nodopiano