Notizie

Autodoc chiude un 2024 di successo e punta sul B2B

Autodoc ha proseguito il suo percorso di crescita nel 2024: l’azienda ha registrato un aumento del fatturato del 18,9%, raggiungendo i 1.555,0 milioni di euro, a dimostrazione della solidità della attività e della leadership di mercato costante, a fronte della continua crescita della domanda e della crescente penetrazione online. L’Ebitda rettificato dell’azienda è aumentato del 13,0%, raggiungendo i 151,4 milioni di euro. Anche il flusso di cassa libero ha registrato un’impennata impressionante, con una crescita del 44,7% a 125,3 milioni di euro.

“Siamo entusiasti di annunciare un altro anno di crescita a due cifre del fatturato e dell’EBITDA rettificato, che evidenzia la resilienza e il potenziale della nostra attività, anche in un contesto macroeconomico dinamico nell’UE”, ha dichiarato Dmitry Zadorozhny, CEO di AUTODOC, in occasione dell’annuncio dei risultati finanziari per il 2024. “La nostra continua espansione e i solidi risultati operativi nel 2024 confermano la nostra convinzione di essere sulla buona strada per espandere ulteriormente la nostra attività.”

“Ancora una volta abbiamo registrato una crescita a due cifre”, afferma Lennart Schmidt, Chief Financial Officer di Autodoc. “Questi risultati riflettono la continua solidità del nostro modello di business e la nostra recente capacità di capitalizzare le opportunità nel contesto dinamico dello scorso anno. Oltre alla nostra solida attività B2C, Autodoc ha investito risorse nell’ulteriore sviluppo di Autodoc PRO e ha preparato l’azienda al lancio di Autodoc Marketplace. La crescita percentuale a due cifre del fatturato e dell’EBITDA rettificato dimostra che l’azienda sta compiendo solidi progressi nell’espansione della attività, concentrandoci al contempo sull’efficienza operativa.”

Autodoc ha registrato una domanda significativa di ricambi auto, sostenuta dalla crescente tendenza allo shopping online nel mercato dei ricambi auto. Autodoc ha raggiunto un nuovo record, vendendo oltre 65,6 milioni di prodotti nel 2024, rispetto ai 56,1 milioni del 2023. La sua base clienti attiva è aumentata del 13,5%, raggiungendo gli 8,4 milioni alla fine del 2024. Autodoc ha inoltre continuato a diversificare la propria offerta, aggiungendo circa 900.000 nuovi prodotti alla propria gamma, portando il numero totale di prodotti disponibili a 6,7 ​​milioni.

L’attività B2B Autodoc PRO è in forte crescita

Nel suo secondo anno completo di attività, l’attività B2B di Autodoc, Autodoc PRO, ha dimostrato uno slancio impressionante, con un aumento del fatturato di circa il 280,0%, da circa 18,0 milioni di euro nel 2023 a circa 68,0 milioni di euro nel 2024. Entro la fine dell’anno, tutte le 106 zone designate in Francia erano pienamente operative e le partnership esistenti con le officine sono state notevolmente ampliate, con un conseguente netto aumento del volume degli ordini. Complessivamente, l’attività B2B ha rappresentato circa il 4,3% del fatturato totale del Gruppo.

Forte sviluppo del flusso di cassa

“Abbiamo mantenuto un solido flusso di cassa e un bilancio privo di debiti, il che ci garantisce la flessibilità finanziaria necessaria per perseguire i nostri obiettivi strategici e investire nell’innovazione”, afferma Dmitry Zadorozhny. “La nostra attenzione alla soddisfazione del cliente, all’eccellenza operativa e al progresso tecnologico rimane al centro di tutto ciò che facciamo.”

Sulla base della solida generazione di flusso di cassa, si prevede che il Consiglio di Amministrazione proporrà che la quota distribuibile dell’utile netto di Autodoc SE per l’esercizio 2024, pari a 59,5 milioni di euro, venga distribuita agli azionisti sotto forma di dividendo.

Ulteriori prospettive di crescita

AUTODOC ha registrato un solido avvio nel primo trimestre del 2025 ed è entusiasta della traiettoria a lungo termine dell’attività. Guardando al 2025, Autodoc si concentrerà sul miglioramento continuo dell’esperienza del cliente, ampliando al contempo la gamma di prodotti, potenziando l’infrastruttura logistica e ottimizzando le strategie di prezzo. Lennart Schmidt: “Oltre alla continua crescita nel B2C e all’espansione europea del nostro mercato, nel 2025 ci concentreremo fortemente sull’espansione del nostro business B2B”

Il nuovo centro di distribuzione di 15.000 m² a Gand, in Belgio, sosterrà questo ambizioso obiettivo, aumentando la capacità di consegna in particolare per i clienti B2B in Francia, nei Paesi del Benelux e in alcune parti della Germania.

© riproduzione riservata
made by nodopiano