Mercato

Michelin sceglie Sentinel di Thales per monetizzare il suo innovativo software di simulazione

Thales, azienda francese specializzata nella tecnologia e sicurezza informatica, annuncia la collaborazione con Michelin. Grazie alla piattaforma “Sentinel Software monetization” di Thales, Michelin è ora in grado di proteggere la proprietà intellettuale del suo software e distribuirlo ai clienti di tutto il mondo.

L’attività di Michelin, i cui pneumatici sono montati su qualsiasi mezzo, dalle biciclette alle navette spaziali, si sta focalizzando sulle revenues prodotte dai suoi software proprietari come TameTire, che consente alle case automobilistiche e ai team di sport motoristici di simulare con un alto livello di precisione le prestazioni dei pneumatici nel mondo reale. Utilizzando algoritmi complessi, TameTire prevede come i pneumatici si comportano in situazioni diverse, come reazione a forze, coppie e temperature, in modo da aiutare i produttori a progettare modelli di auto più maneggevoli e a costi ridotti, oltre a consentire ai team di sport motoristici di testare e mettere a punto le configurazioni dei loro veicoli in un ambiente più comodo e sicuro.

TameTire è solo uno dei numerosi prodotti di simulazione che Michelin implementa e protegge con l’utilizzo di Thales Sentinel. Altri includono Canopy, che fornisce simulazioni del tempo sul giro, la modellazione dei veicoli e l’esplorazione della configurazione in tempi record, utilizzando la potenza del cloud computing e un risolutore di collocazione proprietario; e SiMiX, una soluzione che fornisce set di dati per i produttori di veicoli, team di corse e industrie automobilistiche che forniscono componenti, come pneumatici, telai e sospensioni.

Damien Bullot, Vice President Software Monetization di Thales, ha commentato: “Considerando che il software di Michelin è complesso e proprietario, abbiamo riconosciuto la necessità di mettere loro a disposizione una piattaforma di licenza agile che fosse facile da implementare e in grado di proteggere dal furto di proprietà intellettuale. Thales Sentinel gestisce tutte le licenze software di Michelin in un’unica soluzione completamente compatibile con l’infrastruttura di Michelin. Siamo lieti di vedere le efficienze operative e la crescita dei ricavi derivanti da questa collaborazione”.

“Essendo un’organizzazione la cui reputazione si basa sulla qualità, concentrarci sulla qualità è stato essenziale per noi quando abbiamo ampliato la nostra attività verso offerte basate su software. Siamo il leader di mercato indiscusso per questo tipo di soluzione e la collaborazione con Thales ci ha garantito non solo di poter proteggere questa preziosa proprietà intellettuale del software, ma anche di offrire un nuovo modello di business in abbonamento e di scalare il nostro flusso di entrate basato su licenze. Affidarci alla piattaforma Sentinel ci consente di concentrarci sull’ulteriore innovazione del nostro software e sulla creazione di valore per i nostri clienti”, ha dichiarato Pierre-Yves Mauriere, Product Owner di TameTire presso Michelin.

Michelin si affida alla capacità di Sentinel di concedere in licenza il software on-premise, nel cloud e in qualsiasi combinazione dei due. Mentre TameTire viene in genere distribuito offline o in un ambiente ibrido, Canopy e Simix vengono distribuiti esclusivamente nel cloud, sfruttando il Sentinel Cloud License Manager.


Informazioni su Thales
Thales (Euronext Paris: HO) è esperto globale nelle tecnologie avanzate per i settori della difesa, aerospazio e cibernetico e digitale. Il suo portafoglio di prodotti e servizi innovativi affronta diverse sfide importanti: sovranità, sicurezza, sostenibilità e inclusione.
Il Gruppo investe oltre 4 miliardi di euro all’anno in Ricerca e Sviluppo in aree chiave, in particolare per ambienti critici, come l’Intelligenza Artificiale, la cybersecurity, le tecnologie quantistiche e cloud.
Thales ha più di 83.000 dipendenti in 68 Paesi. Nel 2024, il Gruppo ha generato un fatturato di 20,6 miliardi di euro.

© riproduzione riservata
made by nodopiano