Notizie

Magna con una novità assoluta al bauma: il pneumatico per gru mobili M-Crane

Magna ha partecipato al bauma esponendo una importante novità: il pneumatico per gru mobili M-Crane. Di questo nuovo prodotto, del bauma e del mercato ci ha parlato Stephan van Leeuwen, Sales Director OEM di Magna Tyres Group.

Come è stata la fiera?

Il bauma è semplicemente un must, il posto dove essere se si è un operatore di uno dei vari segmenti OTR. E’ una fiera davvero multinazionale: ci sono persone dal Brasile, Australia, Medio Oriente, Sudafrica. Magna è un produttore globale e quindi è presente tutto il team di vendita internazionale: questa è sicuramente la fiera più importante dell’anno per noi.

Cosa avete esposto in fiera?

La grande novità della fiera è sicuramente il pneumatico per gru mobili Magna M-Crane. E’ appena arrivato dalla fabbrica, lanciato appositamente per il bauma. Progettato per sollevamenti pesanti e lunga durata, il pneumatico Magna M-Crane stabilisce nuovi standard e offre importanti miglioramenti rispetto alla serie Magna MA03(+). Ha un indice di carico/velocità leader del settore: 170F su 385/95R25 e 178F su 445/95R25. Gestisce fino a 7500 kg a 80 km/h, garantendo operazioni di gru sicure ed efficienti. Offre ingombro ottimizzato per maggiore stabilità, con una pressione al suolo ridotta e trazione superiore.

Abbiamo migliorato anche la stabilità, grazie alla deformazione ridotta del design migliorato della cintura a corona pagoda a tre strati, e le prestazioni di durata, con la tecnologia di avvolgimento della cintura migliorate del 30%, e il design della spalla semichiuso, che riduce l’usura irregolare e la generazione di calore. Il fianco è rinforzato, per prevenire i danni e aumentare la rigidità e la flessione.

Abbiamo cambiato anche la mescola, riducendo anche in questo caso la generazione di calore, del 5%, e aumentando la resistenza alla trazione e allo strappo. Infine, l’impronta a terra è migliorata, per avere maggiore stabilità, pressione al suolo ridotta, trazione e aderenza.

Poi avevamo esposta la gamma di pneumatici per autocarri M-Truck, e la gamma Construction. Ovviamente la fiera, essendo di così ampio respiro, serviva anche ad incontrare i clienti consolidati e a scoprire nuove opportunità.

Che dire dell’anno scorso? Come è stato il mercato?

Per il gruppo Magna Tyres, a livello globale, il 2024 è stato un anno di leggera crescita. Il mercato globale, d’altra parte, non sta crescendo, ma noi siamo riusciti ad andare contro corrente anche grazie ad alcune piccole acquisizioni e queste, insieme a quelle più grandi dei due anni precedenti, hanno iniziato a prendere piede.

Ma per l’Europa è stata dura: devo ammettere che anche noi abbiamo registrato solo un piccolo aumento del fatturato nel vecchio continente, mentre le nostre previsioni a fine 2023 erano più alte. Poi è geopoliticamente successo tutto quello che è successo ed oggi l’Europa non gode sicuramente di un clima positivo, nemmeno per quest’anno: uno degli argomenti principali del bauma sono stati i dazi di Trump e gli effetti che avranno sul mercato. Fortunatamente per noi possiamo vedere la situazione in una prospettiva più ampia.

E per quel che riguarda l’Italia?

L’Italia è stato uno dei Paesi in crescita l’anno scorso, per cui bisogna ringraziare Marzia Mendini. Devo dire che la decisione di ampliare il team, con qualcuno dedicato al mercato italiano, ha pagato. E da quest’anno, infatti, le abbiamo chiesto di seguire anche la Spagna. Vediamo che Marzia è brava a rapportarsi con i clienti del sud Europa, che hanno una cultura del business diversa dai clienti del Nord Europa.

La sostenibilità nel settore OTR è un fattore chiave?

Assolutamente sì, stiamo lavorando duramente anche sulla sostenibilità oggigiorno, anche con i nostri stabilimenti. Qualche settimana fa ho visitato il nostro stabilimento in Cina, che è conforme agli standard più moderni in termini di sostenibilità e molto vicino alle zero in termini di emissioni. Abbiamo investito molto in questo senso.





© riproduzione riservata
made by nodopiano