Notizie

Continental fornisce pneumatici a 18 dei 20 produttori di veicoli elettrici con il maggior volume di produzione al mondo

Nel 2024, Continental ha fornito pneumatici a 18 dei 20 produttori di veicoli completamente elettrici con il maggior volume di produzione al mondo. Tra questi, BYD, Geely, Volkswagen, NIO, Mercedes-Benz e Renault. In ciascuna delle tre regioni, Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), Nord, Sud e Centro America (Americhe) e Asia-Pacifico (APAC), il produttore di pneumatici tedesco fornisce pneumatici di primo equipaggiamento a nove dei 10 produttori di veicoli elettrici con il maggior volume di produzione. Secondo l’Associazione Tedesca dell’Industria Automobilistica (VDA), un’auto su cinque venduta nel mondo è già elettrica.

“L’elevata fiducia riposta nei pneumatici Continental di primo equipaggiamento dai produttori di veicoli elettrici di tutto il mondo lo conferma: offriamo ai nostri clienti un’esperienza di guida stimolante”, afferma Manja Greimeier, responsabile del settore Primo equipaggiamento nel settore Pneumatici del gruppo Continental. “I veicoli elettrici richiedono una resistenza al rotolamento particolarmente bassa per la massima autonomia, una rumorosità di rotolamento ridotta per il massimo comfort di guida e, come sempre accade con i pneumatici Continental, nessun compromesso in termini di sicurezza.”

Bassa resistenza al rotolamento, elevata efficienza e silenziosità di rotolamento sono le chiavi del successo.

I veicoli elettrici pongono requisiti particolari ai pneumatici perché sono generalmente più pesanti rispetto ai veicoli con motore a combustione interna comparabili a causa del peso delle batterie. Inoltre, generano una coppia istantanea all’avvio. L’aumento del carico e la coppia più elevata che ne deriva possono portare a una maggiore abrasione dei pneumatici. I veicoli elettrici sono anche più silenziosi dei veicoli con motore a combustione interna, il che si traduce in una rumorosità di rotolamento più percettibile.

Nel nuovo EcoContact 7, l’aerodinamica migliorata garantisce una maggiore efficienza energetica. Questo rende EcoContact 7 una soluzione ideale per i pneumatici, sia per i veicoli elettrici che per quelli con motore a combustione interna. Continental ha iniziato a ottimizzare i suoi pneumatici per ridurre la resistenza al rotolamento, ridurre il rumore di rotolamento e aumentare il chilometraggio in una fase precoce, molto prima che i veicoli elettrici diventassero comuni. Il produttore di pneumatici ha introdotto la sua prima linea di pneumatici specificamente progettata per l’efficienza energetica nel 1993: il ContiEcoContact.

La settima generazione dell’EcoContact è stata recentemente lanciata. Nell’EcoContact 7, un design del fianco appositamente ottimizzato garantisce una migliore aerodinamica e quindi una maggiore efficienza energetica. Gli sviluppatori di Continental hanno combinato diverse tecnologie per raggiungere questo obiettivo. Un elemento è la struttura “aerodimple”, ispirata alle palline da golf. Le rientranze integrate nei fianchi riducono la turbolenza dell’aria dietro i pneumatici, quindi il veicolo richiede meno energia per muoverli. Questo rende l’EcoContact 7 una soluzione ideale sia per le auto con motore a combustione interna che per quelle elettriche.

Dal 2023, il logo EV-Compatible sul fianco indica quali modelli di pneumatici sono progettati per l’uso e l’autonomia ottimizzata sui veicoli elettrici. In sostanza, tutti i veicoli, indipendentemente dal tipo di trazione, beneficiano dei progressi tecnologici dei pneumatici Continental. Ciascuna delle attuali linee dell’intero portfolio di pneumatici.

Continental è quindi ottimizzata per tutti i sistemi di trazione. Dal 2023, il logo EV-Compatible sul fianco indica quali modelli di pneumatici sono progettati per l’uso su veicoli elettrici e offrono un’autonomia ottimizzata.

© riproduzione riservata
made by nodopiano