Notizie

Yokohama a bauma 2025 per la prima volta con i marchi Goodyear OTR e Yokohama Off-Highway

Yokohama sta esponendo al bauma, che si tiene a Monaco di Baviera fino al 13 aprile, con uno stand di 140 m² che presenta le più recenti tecnologie e soluzioni per pneumatici di due dei marchi chiave del gruppo Yokohama: il marchio Goodyear Off-The-Road (OTR), recentemente acquisito, e il marchio Yokohama Off-Highway Tires (OHT).

Yokohama Rubber Co., Ltd. ha concluso l’acquisizione del business Goodyear OTR di The Goodyear Tire & Rubber Company il 4 febbraio 2025. L’acquisizione è un elemento chiave dell’impegno di Yokohama Rubber nell’espansione della sua gamma di pneumatici off-highway (OHT) e delle sue capacità di produzione e fornitura in tutte le categorie OHT, inclusi i pneumatici per macchinari per l’industria mineraria e l’edilizia, con l’obiettivo di rafforzare la propria posizione di mercato e la competitività nel settore OHT e di accrescere il valore aziendale.

Pneumatici premium e soluzioni per la mobilità, se combinati, possono aiutare gli operatori a migliorare la produttività e l’efficienza delle loro flotte.

Tecnologia Goodyear per pneumatici off-the-road premium: la scelta giusta per aumentare produttività ed efficienza

Goodyear OTR sta presentando 4 modelli chiave di pneumatici al Bauma: RM-4A+, RT-5D, GP-3E e POWERLOAD.

Il pneumatico RM-4A+ è il protagonista dello stand nella misura 33.00R51. Questo straordinario pneumatico 3Star *** ha un diametro di oltre 3 metri e un peso di oltre 2.400 kg. È montato su dumper rigidi (RDT) utilizzati principalmente nel settore minerario. Il nome del progetto RM sta per Rock Mining (estrazione mineraria in roccia) e il pneumatico è stato progettato per garantire prestazioni ottimali nelle condizioni di lavoro più difficili.

Il marchio 3Star *** indica la pressione di gonfiaggio massima raccomandata per una specifica capacità di carico del pneumatico. Il Goodyear RM-4A+ *** 33.00R51 può trasportare un carico fino a 42.500 kg per pneumatico a una velocità di 50 km/h con una pressione di gonfiaggio di 8 bar in un’operazione di RDT fuoristrada. Ciò equivale a una capacità di carico totale di oltre 255.000 kg su un RDT con 6 pneumatici. La costruzione Premium 3* di Goodyear offre una carcassa radiale più resistente con una sezione del tallone più ampia e tele più resistenti per questa elevatissima capacità di carico, con i principali vantaggi di un potenziale miglioramento del costo orario e di una riduzione dei tempi di fermo macchina nelle condizioni estreme dell’attività mineraria.

Il design RT-5D Rock Traction è dotato della tecnologia High Stability di Goodyear. L’innovativa struttura radiale dei fianchi e della carcassa offre una maggiore stabilità della macchina durante le operazioni di carico e riduce l’oscillazione della benna. Questa stabilità e controllo prolungano la durata del pneumatico grazie alla riduzione al minimo della flessione e alla maggiore resistenza agli urti. L’ampio battistrada non direzionale dell’RT-5D consente il trasporto di carichi pesanti come la movimentazione di blocchi.

Il GP-3E offre un’elevata resistenza all’abrasione e un peso ridotto, riducendo i costi dei pneumatici. Il disegno del battistrada è stato progettato e ottimizzato utilizzando analisi e previsioni computerizzate a elementi finiti, ottenendo bassi livelli di vibrazioni su superfici dure e garantendo un elevato comfort per l’operatore della macchina. Gli operatori non devono scegliere tra pneumatici per diverse applicazioni, poiché questo design multiuso è in grado di svolgere sia funzioni di trazione che di galleggiamento su una varietà di superfici.

Powerload è progettato per pale gommate compatte e livellatrici. È dotato della tecnologia Smooth Guard per una maggiore robustezza, a supporto di una migliore resistenza al taglio e di una maggiore protezione della carcassa. Presenta un battistrada versatile e non direzionale. Questo contribuisce a semplificare la logistica e lo stoccaggio dei pneumatici, riducendo i costi e ottimizzando al contempo prestazioni ed efficienza. L’eccellente livello di trazione anteriore e laterale e le proprietà autopulenti di questo pneumatico contribuiscono a garantire un funzionamento continuo in condizioni difficili. La maggiore profondità del battistrada sulle spalle si traduce in una maggiore durata dello pneumatico, con conseguente aumento del chilometraggio e riduzione del costo orario.

Tutti i modelli sono perfettamente in grado di soddisfare le esigenze dei sistemi di propulsione elettrici e ibridi, nonché dei veicoli diesel convenzionali.

Soluzioni per la mobilità: eccellenza operativa al servizio dell’eccellenza.

Al Bauma, Goodyear presenta “TPMS Heavy Duty”, una soluzione connessa e basata sui dati per la gestione delle flotte che monitora costantemente la pressione e la temperatura dei pneumatici per rilevare pneumatici sgonfi, perdite d’aria e problemi meccanici. La soluzione include un GPS integrato che consente ai gestori delle flotte di tracciare e rintracciare i propri mezzi e di ricevere notifiche quando questi escono da un’area geografica predefinita (Geofence).

In combinazione con applicazioni mobile e web di facile utilizzo, Goodyear TPMS Heavy Duty supporta una visualizzazione istantanea dello stato di salute dei pneumatici, consentendo un monitoraggio proattivo e una manutenzione preventiva dei mezzi. TPMS HD comunica tramite Goodyear Fleet Manager (app mobile + web) o Goodyear Driver Assist (app mobile), offrendo ad autisti e gestori delle flotte la possibilità di beneficiare della manutenzione predittiva dei pneumatici.

I principali vantaggi includono una maggiore durata dei pneumatici, prestazioni migliorate, riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 e, soprattutto, una maggiore sicurezza.

Loic Ravasio, Direttore Generale Goodyear Off-The-Road: “Bauma è la piattaforma perfetta per dimostrare come la combinazione di tecnologia dei pneumatici e soluzioni per la mobilità possa migliorare la sicurezza, ridurre i costi e massimizzare i tempi di attività. Non vediamo l’ora di avviare discussioni costruttive su come possiamo supportare produttori e operatori di macchine per aumentare la loro produttività ed efficienza in un settore competitivo”.

Pneumatici Off-Highway Yokohama

Yokohama OHT espone tre pneumatici: Y524, RT41 e RB01.

Il pneumatico Y524 L-5 Bias nella misura 35/65-33 Bias è progettato per dare il meglio nelle applicazioni più impegnative in miniere e cave. Presenta un battistrada extra profondo e il suo profilo esclusivo con protezioni laterali migliora la resistenza ai danni su spalle e fianchi.

Il pneumatico radiale RT41 L-4 Rock Deep Tread è progettato specificamente per dumper articolati e pale gommate. Il disegno a blocchi non direzionali offre resistenza all’abrasione e un’eccellente trazione su superfici morbide, rocciose e ghiaiose. Il modello RB01 è progettato per l’uso su autogru. Prestazioni eccellenti, usura uniforme e lunga durata del battistrada sono garantite dal disegno del battistrada e dalla mescola di gomma. Minori consumi di carburante, minore rumorosità, migliore stabilità di guida e maggiore durata alle alte velocità sono garantiti dall’adozione di una carcassa robusta.

Lo stand Yokohama con i pneumatici Goodyear Off-The-Road e Yokohama Off-Highway si trova nel padiglione B4, stand numero 341.

© riproduzione riservata
made by nodopiano