Notizie

Continental: ContiTech sarà indipendente, modifiche alla composizione del consiglio esecutivo

Il consiglio esecutivo di Continental ha deciso di rendere indipendente il settore ContiTech. La fase preparatoria che segue ora comporterà l’analisi e la valutazione delle possibili forme di transazione per l’indipendenza e la stesura di un calendario per l’implementazione. Il consiglio esecutivo deciderà in merito nella fase successiva. Allo stato attuale, Continental ritiene che la vendita di ContiTech sia l’opzione più probabile. Ciò verrà implementato dopo lo spin-off del settore Automotive e la vendita dell’area commerciale Original Equipment Solutions (OESL). Fatte salve le necessarie risoluzioni, ContiTech potrebbe diventare indipendente nel corso del 2026.

Continental ha già gettato le basi per il suo riallineamento con lo spin-off pianificato del suo settore Automotive e mira a posizionare i tre settori del gruppo (Tires, ContiTech e Automotive) come aziende solide e indipendenti. Con questa mossa, ContiTech opererà in modo indipendente come specialista in soluzioni di materiali con una forte attenzione industriale. Continental AG diventerà quindi un’azienda globale focalizzata sui pneumatici. In un ultimo passaggio, le funzioni di holding ancora sovraordinate saranno quindi trasferite a Continental AG.

“Negli ultimi 30 anni in particolare, Continental ha utilizzato acquisizioni mirate e crescita organica per costruire tre solidi settori di gruppo nei rispettivi settori. Questi sono ora pronti per l’indipendenza. Gli attuali mercati altamente dinamici richiedono anche un’azione mirata, agile e decisa. Ora è quindi il momento giusto per avviare il riallineamento più ampio nella storia dell’azienda. Stiamo creando tre campioni forti e indipendenti che raggiungeranno il loro pieno potenziale di crescita e creazione di valore come aziende indipendenti”, ha affermato il CEO di Continental Nikolai Setzer ad Hannover martedì, spiegando la decisione del Consiglio esecutivo.

“Darò forma e porterò avanti il ​​riallineamento di Continental come CEO fino al suo completamento con successo. Questo riallineamento andrà a vantaggio di tutti i nostri stakeholder”, ha aggiunto Setzer.

Nuova composizione del Consiglio esecutivo

Con la creazione di tre aziende indipendenti, verranno apportate modifiche alla composizione del Consiglio esecutivo di Continental. Ariane Reinhart (55), membro del consiglio esecutivo per le risorse umane e la sostenibilità e direttrice delle relazioni sindacali, lascerà il suo incarico il 30 giugno 2025. Ulrike Hintze (48) sarà nominata direttrice delle relazioni sindacali e membro del consiglio esecutivo per le risorse umane a partire dal 1° luglio 2025. Continuerà a gestire la funzione delle risorse umane nel settore del gruppo Tires allo stesso tempo. Setzer assumerà la responsabilità della sostenibilità da Reinhart, oltre alla sua responsabilità per IT e comunicazioni.

Settori del gruppo: tre campioni forti e indipendenti che vanno avanti

L’automotive offre prodotti elettronici all’avanguardia e soluzioni di mobilità moderne. Si è ritagliato una solida posizione di mercato per soluzioni di sensori e display innovativi, nonché sistemi di frenata e comfort tecnologicamente all’avanguardia, e ha una vasta esperienza in software, piattaforme di architettura e sistemi di assistenza per il mercato futuro in rapida crescita dei veicoli autonomi e definiti dal software. Il settore impiega circa 92.000 persone e ha generato vendite per circa 19,4 miliardi di euro nell’anno fiscale 2024. La quotazione di Automotive alla Borsa di Francoforte è attualmente prevista per settembre 2025, subordinatamente all’approvazione dell’Assemblea annuale degli azionisti del 25 aprile 2025.

Tires gestisce un portafoglio globale di pneumatici per auto, camion, autobus, due ruote e speciali, nonché soluzioni e servizi intelligenti per flotte e rivenditori di pneumatici. I megatrend della sostenibilità, della mobilità elettrica e della digitalizzazione offrono un’ampia gamma di opportunità per un’ulteriore crescita redditizia. Continental offre già uno dei pneumatici di produzione più sostenibili sul mercato e fornisce i suoi pneumatici premium a 18 dei 20 produttori di veicoli completamente elettrici più grandi al mondo. Nell’ultimo anno fiscale, il settore ha generato vendite per circa 13,9 miliardi di euro con una forza lavoro di oltre 57.000 persone.

ContiTech ha circa 39.000 dipendenti, ha registrato vendite per circa 6,4 miliardi di euro nel 2024 ed è specializzata in soluzioni di materiali innovativi con un chiaro focus industriale. Le industrie principali del settore del gruppo comprendono attualmente la mobilità off-highway, l’estrazione mineraria, l’edilizia e la casa, la gestione dell’energia e l’automotive. Come annunciato in precedenza, è prevista una scorporazione nel prossimo futuro per una larga parte della sua attività che fornisce prodotti in gomma ai produttori di automobili, consolidata nell’area di business Original Equipment Solutions (OESL). Questa area di business, che impiega circa 16.000 persone in 16 paesi, è attualmente in fase di presentazione a potenziali acquirenti e partner

© riproduzione riservata
made by nodopiano