Mercato

Scongiurata la chiusura di Hanon-Hankook a Benevento

“Grazie all’impegno di tutti, azienda, sindacati, ministero del Lavoro, Regione, Confindustria e istituzioni, è stata scongiurata la chiusura a fine maggio del sito produttivo di Benevento della Hanon Systems, l’azienda di proprietà della coreana Hankook”, ha dichiarato Luigi Barone, consigliere del sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali Sen. Claudio Durigon, che ha partecipato al tavolo, convocato dal ministero del Lavoro, con azienda, Regione Campania e sindacati. Continuerà, dunque, la cassa integrazione per i 55 lavoratori fino a metà dicembre, mentre l’azienda cercherà di individuare “un percorso che possa garantire la continuità aziendale con un nuovo investitore”.

“E’ un’ottima notizia che la chiusura già durante questa primavera dello stabilimento Hanon System di via Ferrari a Benevento sia stata scongiurata e che si arrivi a dicembre con il paracadute degli ammortizzatori sociali. Il percorso avviato dall’Amministrazione comunale di Benevento con una mia visita istituzionale allo stabilimento e suggellato da delibera unanime del Consiglio comunale il 14 febbraio scorso ha avuto un esito positivo”, dichiara in un comunicato stampa il sindaco di Benevento Clemente Mastella.

“Appare evidente, tuttavia, che la vertenza non sia ancora risolta. Si è capito da qualche dichiarazione filogovernativa che i sudcoreani non sembrano aver cambiato idea sulla volontà di dismettere e del resto nelle relazioni con gli investitori privati è facile fare retorica, più complesso convincerli a cambiare le linee e le strategie del loro business. Auspichiamo che entro dicembre arrivi una soluzione strutturale, a prescindere dalla cig, con investimenti e rifunzionalizzazione del sito: l’Amministrazione e le istituzioni locali sono pronte a cooperare in maniera fattiva con tutti nell’interesse dei lavoratori”, conclude il sindaco Mastella.

A breve organizzeremo – ha dichiarato Barone – un nuovo incontro con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Invitalia e lo sforzo sarà quello di trovare investitori che possano assicurare la continuità di una fabbrica funzionante e che produce”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano