Hankook nomina nuovi Co-CEO: Jongseon Ahn e Sanghoon Lee
Una nuova era di leadership sta prendendo forma in Hankook, poiché l’azienda nomina Jongseon Ahn e Sanghoon Lee ai ruoli di direttori esecutivi e nuovi Co-CEO. La decisione è stata presa in seguito all’approvazione dell’assemblea generale annuale e del consiglio di amministrazione tenutasi il 26 marzo presso la sede centrale in Corea del Sud.
La doppia leadership dei due CEO segna un cambiamento strategico per Hankook, che riflette la visione dell’azienda per un’elevata efficienza gestionale e un processo decisionale strategico ancorato alla crescita sostenibile, alla gestione responsabile e alla redditività. Hankook prevede di continuare a rafforzare la gestione innovativa per espandere la propria presenza nel mercato premium, migliorando al contempo il valore del marchio. Ciò, a sua volta, rafforzerà la posizione dell’azienda come leader globale nella mobilità futura.
Jongseon Ahn, il neo-nominato Co-CEO, guiderà l’innovazione globale, la ricerca e sviluppo, l’approvvigionamento, la produzione e la qualità presso Hankook. Sanghoon Lee, nominato anch’egli Co-CEO, supervisionerà le vendite globali e guiderà le iniziative di marketing per rafforzare il posizionamento premium del marchio globale unificato dell’azienda, Hankook, gestendo anche la fornitura di pneumatici di primo equipaggiamento (OE) per i nuovi veicoli.
Jongseon Ahn porta con sé una profonda esperienza di leadership e una solida esperienza nella guida dell’innovazione tecnologica presso Hankook & Company, la holding operativa. Nel 2021, ha guidato gli sforzi di innovazione come COO di Hankook & Company e Head of ES (Energy Solution) Business Headquarters, supervisionando la gestione complessiva. È stato nominato CEO nel 2022. Sotto la sua guida, l’azienda ha ampliato le vendite di batterie premium Absorbent Glass Mat (AGM) nei principali mercati globali, migliorando significativamente la redditività e rafforzando le basi per una crescita sostenibile.
Sanghoon Lee porta con sé una profonda competenza nel marketing e nella strategia di vendita globale, supportata da una vasta esperienza di leadership internazionale. Dal 2018, ha ricoperto ruoli chiave di leadership regionale in Cina ed Europa, dove è stato determinante nel rafforzare il posizionamento del marchio premium dell’azienda a livello globale e nel guidare costantemente le performance aziendali innovative, contribuendo in modo significativo alla crescita dei ricavi. La sua leadership e le sue performance hanno portato alla nomina a Co-CEO di Hankook alla fine dell’anno scorso.
Oltre a queste nomine, gli azionisti hanno approvato tutti gli otto punti all’ordine del giorno presentati all’assemblea generale annuale, tra cui l’approvazione dei bilanci consolidati, modifiche parziali allo statuto e la nomina di amministratori. Hankook rimane impegnata a rafforzare la comunicazione con azionisti e stakeholder. L’azienda continua a rivedere una serie di iniziative, tra cui le politiche di ritorno per gli azionisti con un’attenzione al miglioramento del valore per gli azionisti.