Sostenibilità

Marangoni presenta il Piano Strategico di Sostenibilità

Mossa da una profonda consapevolezza della propria responsabilità ambientale e sociale, Marangoni ha intrapreso volontariamente un percorso verso la sostenibilità.

L’azienda ha formalizzato questo impegno attraverso lo sviluppo di un Piano Strategico di Sostenibilità, pensato per guidare e monitorare le attività nel periodo 2025-2027. Il Piano, pienamente allineato con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e i suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), funge sia da linea guida strategica che da strumento di monitoraggio continuo, attraverso il quale Marangoni si impegna a misurare regolarmente i propri progressi.

Le iniziative individuate sono il risultato di un’approfondita analisi di materialità che ha preso in considerazione non solo i contributi interni ma anche i feedback di un’ampia gamma di stakeholder esterni, fornendo così una visione integrata delle priorità dell’azienda. Il risultato è un Piano strategico di sostenibilità che rappresenta un equilibrio armonico tra la visione del management e le aspettative degli stakeholder esterni, identificate durante la fase di analisi di materialità. Il processo di identificazione dei temi materiali è stato condotto nel pieno rispetto delle linee guida fornite da AccountAbility 1000 e dalla Global Reporting Initiative (GRI), garantendo così l’adesione ai più elevati standard internazionali di trasparenza e responsabilità.

Il Piano è stato concepito con l’obiettivo di definire una strategia mirata per migliorare le prestazioni ESG (Environmental, Social, Governance) di Marangoni. Questo si basa su tre pilastri principali: sostenere la transizione ecologica, integrare i principi ESG nella governance aziendale, garantire un ambiente di lavoro sicuro, stimolante e inclusivo. Sono state individuate e dettagliate 17 iniziative (aree di miglioramento).

© riproduzione riservata
made by nodopiano