Shaktiman: i rivenditori pilastro della strategia globale
Il maggiore produttore indiano di attrezzi e macchine agricole Shaktiman afferma che sta stringendo un numero crescente di partnership con rivenditori in tutto il mondo, “in quanto il suo portafoglio di attrezzature agricole in espansione risuona con i coltivatori che cercano opzioni di macchine affidabili e convenienti senza rinunciare all’assistenza.”
“In un panorama commerciale in cui molte aziende scelgono di vendere direttamente ai consumatori, Shaktiman ha adottato un approccio diverso, che crea valore e richiamo sia per i rivenditori che per i loro clienti”, afferma Ashwin Gohil, Presidente di Shaktiman. “I rivenditori rivestono una posizione unica e cruciale in agricoltura, non solo nella catena di vendita, ma anche per quanto riguarda la produttività e il trasferimento di conoscenze”, sottolinea. “Le loro relazioni con gli agricoltori spesso risalgono a molti anni fa e sono basati sulla fiducia e sulla comprensione reciproca.”
“Condividono molti valori simili a quelli di Shaktiman. Per molti rivenditori, l’offerta di Shaktiman rappresenta un cambiamento gradito e rinfrescante: una gamma completa di macchinari che integra e rafforza i loro portafogli esistenti, grazie all’ampia richiesta di attrezzature affidabili da parte degli agricoltori e al ritorno a un servizio clienti e un’assistenza tecnica solidi e affidabili.”
È proprio questo il caso del rivenditore della Moldavia Ozonteh. Con sede a Strășeni, vicino alla capitale del Paese, Chișinău, l’azienda ha iniziato la sua collaborazione con Shaktiman tre anni fa. Conosciuta in tutta la Moldavia, l’azienda offre di tutto, dai trattori alle attrezzature per l’irrigazione e la lavorazione, e afferma di avere la soluzione ideale per soddisfare le esigenze di ogni agricoltore. “L’impegno di Shaktiman nel servizio al cliente e in un’assistenza post-vendita affidabile, incentrato su macchinari in grado di migliorare l’efficienza e ridurre i costi di manodopera grazie all’adozione di nuove tecnologie, si allinea certamente bene con il nostro approccio”, afferma Vasile Nanu. “Tuttavia, tra i nostri clienti ci sono anche agricoltori di piccole dimensioni – in effetti, sono questi gli agricoltori moldavi “medi” – che scelgono le attrezzature basilari. Probabilmente danno la priorità all’efficacia dei costi che agli investimenti tecnologici a lungo termine. Shaktiman ha offerte per entrambi questi gruppi, ed è proprio questo che ci ha attratto a diventare un concessionario Shaktiman. La loro reputazione per la qualità è in linea con il nostro obiettivo di fornire soluzioni affidabili ai clienti. Inoltre, l’impegno dell’azienda verso attrezzature innovative, durevoli e convenienti era convincente. Ma soprattutto abbiamo capito che la loro solida assistenza post-vendita insieme alla loro dedizione al miglioramento continuo ci avrebbero aiutato a mantenere i nostri elevati livelli di soddisfazione dei clienti, contribuendo allo stesso tempo ad aumentare la produttività dell’agricoltura moldava.”

In Grecia, invece, George Dragatsis è un orgoglioso rivenditore Shaktiman da quasi 25 anni. “Il duro lavoro e la determinazione dei fondatori dell’azienda mi hanno convinto che erano sulla buona strada e, di certo, i progressi dell’azienda e lo sviluppo dei nuovi prodotti hanno confermato la decisione iniziale. Abbiamo iniziato con uno o due modelli del loro primo prodotto, la motozappa, e ora la nostra gamma comprende molti modelli e tipi diversi di macchine.”.
George afferma che Shaktiman non ha mai mancato di individuare le esigenze degli agricoltori, sviluppando prodotti che sono sempre “in linea con i trend” per quanto riguarda i costi, l’applicazione di tecnologie e la disponibilità di manodopera. “Il classico cliente vuole tutto, e Shaktiman offre qualità, servizio e tecnologia innovativa”. Il prezzo e la facilità d’uso sono i fili conduttori citati dai rivenditori Shaktiman, ovunque si trovino nel mondo.
In Brasile e Colombia, lo specialista di macchine agricole afferma di aver sperimentato la tipica esitazione dei clienti quando, appena 18 mesi fa, hanno aggiunto Shaktiman alla loro offerta di quasi dieci marchi internazionali. “Come gli agricoltori in tutto il mondo, i nostri clienti desiderano generalmente maggiore efficienza e prestazioni”, afferma il signor Orlando Hurtado dal Brasile. “Shaktiman è stata subito riconosciuta dai nostri clienti come un’azienda che offre una gamma esaustiva di attrezzature per l’intero ciclo produttivo della semina, della coltivazione e del raccolto, compresa la canna da zucchero che è fondamentale in questa regione, e rappresenta un’ottima aggiunta al nostro portafoglio di attrezzature di altri marchi.”
Secondo Shaktiman è l’estrema attenzione focalizzata sul servizio ai clienti che ha reso popolare il prodotto presso i concessionari e, di conseguenza, la reazione dei loro clienti. “Questo perché il marchio Shaktiman non si limita a macchinari ben progettati e ben costruiti che fanno il loro lavoro. Si tratta di tutto ciò che è necessario per garantire che queste macchine trovino una base di clienti soddisfatti nelle aziende agricole di tutto il mondo. Questo può accadere solo se i concessionari godono anche della soddisfazione di vedere clienti soddisfatti, sostenuti dalla fiducia che deriva dalla consapevolezza di poter contare su un solido supporto da parte del produttore. I concessionari sono i veri ambasciatori del marchio Shaktiman. Continueremo a fare tutto il necessario per sostenerli nelle loro attività e nella ricerca di clienti soddisfatti e produttivi.”