Motorsport: Bridgestone annuncia le iniziative per il 2025 tra innovazione, sostenibilità e nuove sfide

Bridgestone Corporation ha annunciato il suo piano di attività motorsport per il 2025, anno in cui continuerà a sostenere vari sport motoristici in tutto il mondo, dalle gare professionali di alto livello a quelle amatoriali, per incoraggiare ulteriormente la cultura del motorsport. Nello specifico, l’azienda contribuirà allo sviluppo della cultura del motorsport globale sostenibile con i propri pneumatici per auto e moto con tecnologie perfezionate in condizioni estreme. 

Nelle competizioni professionali di alto livello, il supporto di Bridgestone avverrà principalmente attraverso la fornitura di pneumatici Bridgestone POTENZA per le gare automobilistiche SUPER GT in Giappone. L’azienda fornirà inoltre i pneumatici Bridgestone BATTLAX per le gare del campionato All Japan Road Race e per l’Endurance World Championship (EWC), la serie di gare motociclistiche della Fédération Internationale de Motocyclisme (FIM).

Con i pneumatici Firestone FIREHAWK, invece, l’azienda è fornitore esclusivo di pneumatici per la prestigiosa NTT INDYCAR SERIES, che vanta tra le proprie gare anche la INDY500.

Bridgestone sostiene anche il motorsport dilettantistico. L’azienda continua a supportare le gare della Super Taikyu Series come fornitore ufficiale. Inoltre, fornirà pneumatici per l’All-Japan Gymkhana Championship e per le gare di Mazda, oltre che per la TOYOTA GAZOO Racing GR86/BRZ Cup e per il TOYOTA GAZOO Racing Rally Challenge, un rally per principianti.

Bridgestone continuerà inoltre a impegnarsi per espandere la fan  base legata al motorsport attraverso il POTENZA Circuit Challenge, un evento a partecipazione libera che offre a tutti i principianti l’opportunità di provare per la prima volta l’esperienza di girare su un vero circuito automobilistico.

Prendendo parte a queste e ad altre gare in tutto il mondo, Bridgestone continuerà a far progredire e a perfezionare le proprie tecnologie e la forza del proprio marchio, ricercando prestazioni di alto livello dei pneumatici anche in condizioni estreme, con l’obiettivo di sostenere la sicurezza di tutti i piloti e i motociclisti, dai professionisti ai dilettanti.

Nel frattempo, continuando a supportare un motorsport sempre più sostenibile grazie a pneumatici dotati di tecnologia ENLITEN, Bridgestone conferma il proprio impegno per lo sviluppo di una mobilità futura a impatto zero in termini di emissioni di carbonio. L’azienda continuerà a sponsorizzare la Bridgestone World Solar Challenge, una gara che vede protagoniste4 auto a energia solare  che si tiene ogni anno in Australia e di cui l’azienda è main sponsor dal 2013. I partecipanti alla gara potranno contare su pneumatici dotati di tecnologia ENLITEN che utilizzano materiali riciclati e rinnovabili . L’azienda continuerà inoltre a sponsorizzare e sostenere la Bridgestone FIA ecoRally Cup, una competizione internazionale in cui piloti non professionisti gareggiano puntando sull’efficienza elettrica con veicoli a zero emissioni.

Come nuovo impegno nel 2025, Bridgestone inizierà a sostenere la KYOJO CUP, una serie di gare per piloti donne, come fornitore ufficiale di pneumatici, contribuendo così allo sviluppo della cultura della Diversità e Inclusione anche nel motorsport.

Nel 2023, Bridgestone ha iniziato a rafforzare il proprio impegno nel l motorsport sostenibile a livello globale, per celebrare il 60° anniversario di attività in questo ambito. Come ulteriore passo di questo percorso, a partire dal 1° marzo 2025, l’azienda ha istituito una nuova struttura di gestione del motorsport. Bridgestone continuerà ad evolvere la sua partecipazione alle competizioni motoristiche, ricollegandosi alla sua “origine” di produttore di pneumatici e raccogliendo questa  “Sfida per l’eccellenza”.

La passione di Bridgestone per le competizioni, per la vittoria e per le sfide impegnative è alla base dell’ innovazione e del progresso della tecnologia sostenibile.

L’azienda intende inoltre promuovere la co-creazione con partner e clienti, puntando alla realizzazione di una società che metta la sostenibilità al centro, anche quando si parla di mobilità. Questo impegno è racchiuso nel messaggio “Passion to Turn the World”. Con questo messaggio, Bridgestone intende evidenziare la sfida e la ricerca dell’eccellenza, nonché la passione per le competizioni, al fianco di partner che amano il motorsport, rafforzando il posizionamento del marchio come “premium e sostenibile”.

Bridgestone continua a evolversi fornendo pneumatici migliorati grazie al feedback di piloti e automobilisti, garantendo al contempo sicurezza e tranquillità, seguendo il principio fondamentale “tyres carry life”.

Bridgestone ha l’ambizione di  accelerare la sostenibilità dell’intera catena del valore dei suoi pneumatici, dalla produzione, all’utilizzo in strada, . Con questo obiettivo in mente, la nuova struttura di gestione del Motorsport a livello globale farà evolvere l’impegno di Bridgestone nelle attività motoristiche per sfruttare al meglio le competenze e le esperienze maturate in questo ambito in ottica di innovazione e sviluppo di tutti i propri prodotti .ha dichiarato Hiroshi Imai, Vice Presidente e Senior Officer di Bridgestone Group, responsabile dello sviluppo e della tecnologia dei pneumatici per il motorsport.

Bridgestone si impegna affinché i propri prodotti possano continuare a ispirare il mondo del motorsport, come dichiarato nel Bridgestone E8 Commitment. Gli sport motoristici sono la passione di Bridgestone: lo sono sempre stati e sempre lo saranno.

© riproduzione riservata
made by nodopiano