Più veloce, più efficiente: Continental sta accelerando lo sviluppo dei prodotti con l’aiuto di “Microsoft Azure AI Services”
Niente più problemi con la scheda tecnica: Continental sta rivoluzionando la gestione dei requisiti nello sviluppo dei prodotti con un’innovativa applicazione software sviluppata internamente. Con l’introduzione del cosiddetto strumento “AI-Based Requirements Engineering”, la divisione automotive, oggi diventata AUMOVIO, si sta posizionando ancora più vicina alle esigenze dei clienti e dei mercati nel suo percorso verso l’indipendenza come società quotata.
Un passaggio fondamentale nello sviluppo dei prodotti è notevolmente accelerato con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. I progetti di sviluppo vengono inoltre completati in modo più rapido, preciso ed efficiente in generale per i clienti Continental. Per questo, Continental è stata ora nominata “Vincitrice assoluta” all’ambito “Microsoft Intelligent Manufacturing Award”, che Microsoft Germania assegna insieme alla società di consulenza gestionale globale Roland Berger. Il premio è anche definito nel settore “Oscar dell’industria manifatturiera”.
“Con la nuova applicazione basata su Microsoft Azure AI Services, stiamo entrando in una nuova era di gestione dei requisiti”, afferma Philipp von Hirschheydt, CEO di AUMOVIO. “Insieme ai nostri partner tecnologici, Microsoft e NTT DATA, abbiamo sviluppato uno strumento altamente efficace che rende una fase dispendiosa in termini di tempo nello sviluppo del prodotto significativamente più efficiente. Ciò non solo offre ai nostri clienti un notevole valore aggiunto, ma fornisce anche ai nostri ingegneri uno strumento di sviluppo affidabile per rafforzare ulteriormente la nostra competitività.”
Il nuovo strumento digitale è stato sviluppato in Microsoft Azure AI Services. Con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, lo strumento può leggere e analizzare specifiche estese in modo semplice e praticamente privo di errori. I requisiti individuali e le attività di progetto possono essere assegnati automaticamente ai centri di sviluppo Continental appropriati. Ciò può ridurre lo sforzo richiesto per una fase tradizionalmente dispendiosa in termini di tempo fino all’80 percento.
Nuovo strumento AI: abilitatore per sviluppi automobilistici efficaci e di successo
Fino ad ora, le schede tecniche, i cataloghi dei requisiti dei clienti per lo sviluppo di componenti, software o sistemi automobilistici, che di solito contengono centinaia di pagine, venivano elaborate manualmente. Gli esperti di gestione dei requisiti hanno investito fino a 37.500 ore di lavoro nell’ingegneria dei requisiti nel corso di un progetto di sviluppo. Poiché lo sviluppo del sistema e l’ambito delle specifiche diventano sempre più complessi, è fondamentale strutturare la gestione dei requisiti in modo molto più efficiente. L’innovativo strumento di analisi è stato sviluppato presso Continental in stretta collaborazione con Microsoft e NTT DATA, leader mondiale nei servizi aziendali e tecnologici digitali.
“Con la piattaforma di sviluppo Microsoft Azure AI Services, stiamo fornendo alle aziende tecnologiche uno strumento importante per realizzare processi altamente complessi come lo sviluppo del prodotto in modo più efficiente e aggiornato con il supporto dell’intelligenza artificiale. Continental sta dimostrando come un’interfaccia cruciale con il cliente possa essere progettata in modo molto più mirato, affidabile ed efficace riallineando la gestione dei requisiti”, afferma Joachim Franz, Automotive Industry Lead presso Microsoft Germania.
“Come partner di integrazione affidabile con una vasta esperienza nell’ingegneria automobilistica, abbiamo collaborato con successo alla creazione di una soluzione AI personalizzata. Insieme a Continental e Microsoft, abbiamo implementato un’applicazione AI innovativa e pronta all’uso. Il risultato finale dimostra un potenziale di efficienza significativo per Continental e mostra il valore effettivo dell’AI per le aziende”, spiega Jens Krüger, Head of Global Automotive Engineering presso NTT DATA.
Le prestazioni impeccabili dello strumento di sviluppo implementato presso Continental hanno impressionato il personale di ingegneria dei requisiti fin dal primo giorno. La formazione per lo strumento virtuale richiede meno di un’ora, dopodiché i vantaggi dell’elaborazione delle specifiche supportata dall’AI diventano immediatamente evidenti. Sezioni e termini importanti nei documenti delle attività, che contengono fino a 30.000 requisiti individuali, vengono identificati, estratti e assegnati internamente. Gli stessi passaggi ripetitivi vengono ora completati automaticamente.
Grazie al supporto AI, gli ingegneri possono completare molte attività molto più rapidamente, facendo così progredire il processo di sviluppo. Ciò significa che il nuovo strumento non sostituisce i dipendenti, ma è un abilitatore per un ambiente di lavoro creativo. Funziona come un assistente intelligente, migliorando l’efficienza automatizzando le attività ripetitive e consentendo agli ingegneri di concentrarsi sugli aspetti strategici e di alto valore dell’ingegneria di prodotto.
Continental riceve il Microsoft Intelligent Manufacturing Award (MIMA)
Lo strumento AI supporta anche gli esperti Continental nell’aggiornamento delle specifiche. Nei progetti di sviluppo complessi, i nuovi requisiti dei clienti devono essere coordinati, inseriti e ridistribuiti ai reparti corretti in vari punti del processo di creazione del prodotto. Si tratta di un processo difficile che in precedenza generava tempi e costi aggiuntivi. Dopo una fase di test di successo, il nuovo sistema di gestione dei requisiti basato su AI è ora disponibile per i reparti di sviluppo di tutte le unità aziendali della divisione automotive di Continental per accelerare anche i progetti più impegnativi e, allo stesso tempo, garantirne il successo con il massimo grado di affidabilità.
Il grande potenziale di “AI-based Requirement Engineering” non ha convinto solo gli ingegneri di Continental, ma anche la giuria del rinomato premio di settore MIMA. Microsoft e la società di consulenza di gestione globale Roland Berger hanno ora riconosciuto l’innovativa soluzione tecnologica come “Vincitrice assoluta” al “Microsoft Intelligent Manufacturing Award” di quest’anno.
Il MIMA riconosce progetti lungimiranti di aziende nella regione Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) che sfruttano al meglio le opportunità offerte dalle catene del valore digitalizzate end-to-end. Gli esempi di applicazione possono spaziare dallo sviluppo di prodotti digitalizzati alla produzione intelligente e alla gestione della supply chain fino ai servizi intelligenti e ai portafogli di prodotti.