Notizie

Dalla visione alla realtà: la nuova tecnologia automatizzata per ruote in acciaio di Kenda è ora pienamente operativa

Kenda Europe ha fatto investimenti senza precedenti in tecnologia automatizzata ed energia rinnovabile presso la sua fabbrica di ruote in acciaio in Croazia. La fabbrica è ora perfettamente operativa, pronta a fornire prodotti realizzati in modo ancora più responsabile in volumi maggiori.

Nella fabbrica di ruote in acciaio di Kenda in Croazia, circa 200 dipendenti producono oltre 1 milione di ruote in acciaio all’anno, che variano tra ruote pressate da 4 pollici e ruote filate da 54 pollici. Con una nuova linea di produzione completamente automatizzata per ruote laminate tra 12″ e 20″, Kenda può soddisfare le richieste dei clienti per grandi volumi mantenendo la sua tecnologia di filatura flessibile che soddisfa lotti di dimensioni inferiori e prodotti personalizzati. La linea di laminazione automatizzata, installata l’anno scorso, è ora pienamente operativa e Kenda sta ottimizzando ed espandendo costantemente la capacità e la gamma.

Una fabbrica di ruote in acciaio digitalizzata e più sostenibile in Europa

I nuovi investimenti includono anche una linea di verniciatura a polvere automatizzata e pannelli solari sul tetto e fanno parte di un ambizioso progetto lanciato in fabbrica nel 2023. Con il titolo “Reinventing the Wheel – Agile Integrated Technological and Green Transition of Kenda Manufacturing HR into a Leading Regional Lean and Green Steel Forming Factory”, Kenda ha trascorso gli ultimi due anni ad aggiornare la struttura concentrandosi sulla digitalizzazione, l’automazione e l’ottimizzazione dell’uso delle risorse.

L’obiettivo del progetto, supportato da Innovation Norway e HBOR, è stato quello di migliorare la capacità di produzione di ruote in acciaio ad alto volume di Kenda, ridurre l’impatto ambientale dei processi di produzione e rafforzare ulteriormente i legami con la comunità regionale. Con gli investimenti, la fabbrica di Kenda è pronta per il successo futuro e per servire nuovi mercati concentrandosi su volumi più elevati e sulla produzione europea.

Una significativa riduzione degli sprechi e prodotti più performanti

Investendo in installazioni solari sui tetti per sfruttare l’energia rinnovabile, robotica per la verniciatura avanzata e sistemi di produzione di ruote a controllo digitale, Kenda ha ottimizzato la produzione per ridurre al minimo gli sprechi e migliorare i propri prodotti. Le tecnologie digitali consentono significative riduzioni del consumo energetico e degli sprechi sia durante i processi di produzione che di verniciatura. Inoltre, Kenda ha investito nell’ottimizzazione dell’ambiente di lavoro e del consumo energetico attraverso un’illuminazione migliorata, un isolamento più forte e un filtraggio dell’aria migliorato.

Investire in un futuro luminoso

Il direttore vendite di Kenda Europe Specialty, Christian de Wit, è entusiasta dei progressi, e ha affermato: “Sono molto contento che ora possiamo servire i nostri clienti con prodotti migliorati in volumi maggiori che mai. Questi investimenti aumentano la nostra efficienza, qualità e flessibilità e questo nuovo passo nello sviluppo di Kenda Europe ci consente di soddisfare la crescente domanda di soluzioni standard e personalizzate per ruote e pneumatici prodotte in modo responsabile ed efficiente. Comprendiamo l’attenzione dei nostri clienti alla responsabilità e siamo orgogliosi di poter fornire prodotti che soddisfano gli elevati standard della produzione europea”.

Questi aggiornamenti strategici posizionano Kenda per cogliere nuove opportunità commerciali ad alto volume, continuando a supportare i clienti con esigenze a basso volume. Con standard di qualità OEM certificati e una fabbrica completamente aggiornata progettata per soddisfare le esigenze di un mercato agile, Kenda rafforza la sua posizione di partner affidabile, offrendo valore e soddisfacendo le esigenze in continua evoluzione dei suoi clienti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano