Point S punta alla leadership in UK entro il 2035

Point S ha l’obiettivo di diventare la più grande rete di assistenza automobilistica del Regno Unito entro i prossimi dieci anni.

Riferendosi alla continua contrazione del numero dei punti vendita, esemplificata dai recenti piani di ATS Euromaster di chiudere più di 80 filiali, attualmente in fase di attuazione, l’amministratore delegato della rete Point S nel Regno Unito, Ali Yilmaz, ha affermato, in occasione della conferenza annuale, che ora c’è “terreno fertile” per la crescita.

Point S International è già il più grande rivenditore indipendente di pneumatici e rete di manutenzione di veicoli al mondo, presente in 51 paesi nei cinque continenti. Attiva nel Regno Unito dal 2011, la rete britannica conta ora più di 340 punti vendita e sta crescendo rapidamente poiché i centri di manutenzione indipendenti cercano nuovi flussi di entrate tra le sfide dell’elettrificazione.

“Non c’è mai stato un momento migliore per espandere la nostra rete di fornitori di servizi automobilistici indipendenti nel Regno Unito”, ha osservato Ali Yilmaz. “Il settore indipendente rappresenta già circa un terzo del mercato del Regno Unito e continua a crescere. Stiamo osservando i centri di riparazione che evolvono i loro modelli di business in risposta all’elettrificazione. Con i veicoli elettrici, che richiedono meno manutenzione meccanica, molte officine si stanno concentrando su pneumatici, diagnostica e altre forme di manutenzione dei veicoli come futuri centri di profitto”.

Yilmaz ritiene dunque che si sia creata una situazione favorevole a seguito delle recenti contrazioni dei concorrenti nel tradizionale mercato al dettaglio di pneumatici. Mentre molte reti si stanno concentrando sulla riduzione del capitale di rete e sull’evoluzione dei modelli di business in offerte mobili, Point S ritiene, invece, che ci sia ancora posto per i centri di manutenzione automobilistica a servizio completo.

“Nell’odierno panorama digitale, i clienti apprezzano sempre di più un servizio di persona amichevole, personalizzato e conveniente. I veicoli rappresentano uno degli investimenti più significativi della vita e le persone vogliono stabilire un rapporto di fiducia con coloro che custodiscono questi beni. Il mercato del Regno Unito presenta eccezionali opportunità di crescita per Point S, per espandersi e diventare la più grande rete di servizi automobilistici della nazione”, ha spiegato Yilmaz.

Yilmaz ha annunciato le iniziative per il 2025 per sostenere le ambizioni di crescita della rete, tra cui un importante lancio di nuovi prodotti, ulteriori eventi per i clienti e una continua innovazione per l’attuale gamma di pneumatici Point.

© riproduzione riservata
made by nodopiano