Importante pietra miliare nel nostro rinnovato viaggio futuro: Nokian Tyres lancia Seasonproof 2
L’attacco russo all’Ucraina nel febbraio 2022 ha sicuramente colpito Nokian Tyres più di qualsiasi altro produttore di pneumatici. L’azienda produceva, infatti, l’80% di tutti i suoi pneumatici vettura nella sua fabbrica di Vsevolozhsk, una capacità che non poteva essere sostituita da un giorno all’altro. Dopo aver venduto l’impianto vicino a San Pietroburgo alla compagnia petrolifera e del gas russa Tatneft per la misera cifra di 286 milioni di euro, la società finlandese ha deciso di ripartire da zero. Nel settembre 2024, Nokian Tyres ha aperto un impianto completamente nuovo a Oradea, in Romania. Il primo prodotto che sta realizzando lì è il Nokian Tyres Seasonproof 2, un pneumatico che sarà determinante nei piani di crescita per l’Europa.
Quando ha presentato il Seasonproof 2 la scorsa settimana, Paolo Pompei lo ha descritto come una “nuova, importante pietra miliare per Nokian Tyres nel nostro rinnovato viaggio futuro”. Il neo-nominato Presidente e CEO di Nokian Tyres, che dal 1° gennaio 2025 ha il compito di guidare il produttore di pneumatici nel suo viaggio post-Russia, vede il Seasonproof 2 sia come un punto di riferimento in termini di sostenibilità sia come il prodotto giusto per guidare la crescita in Europa.

Solido contro la concorrenza premium
Successore del Seasonproof 1, introdotto alla fine del 2023, il nuovo arrivato è la quarta generazione di pneumatici all season di Nokian Tyres per gli automobilisti europei. Il produttore offre il Seasonproof 2 in 57 dimensioni per diametri da 15 a 20 pollici e negli indici di velocità H, V, W e Y. Per supportare la sua affermazione di prestazioni pari o superiori a quelle dei rivali del segmento premium, Nokian Tyres fa riferimento ai test condotti da TÜV SÜD.
Lo specialista indipendente di test e certificazioni ha confrontato il Nokian Tyres Seasonproof 2 con il Bridgestone Turanza All Season 6, il Goodyear Vector 4Seasons Gen-3, il Michelin CrossClimate 2 e il Pirelli Cinturato All Season SF 3. Il TÜV SÜD ha scoperto che il Seasonproof 2 offre prestazioni simili o superiori in condizioni asciutte, bagnate e innevate e, sulla base di questi risultati, ha assegnato al pneumatico il TÜV SÜD Premium Tire Test Mark.
Tommi Alhola, Senior Vice President of Passenger Car Tyres, Central Europe di Nokian Tyres, commenta che questo marchio di certificazione “evidenzia la qualità premium e le prestazioni al top” che l’azienda offre agli automobilisti europei.
Secondo Nokian Tyres, il concetto tecnico fondamentale del pneumatico è qualcosa noto come Season Sense 2.0. Il produttore di pneumatici spiega che Season Sense 2.0 integra “innovazioni avanzate” sia nel design del battistrada che nella mescola. Un battistrada direzionale “Triple Zone” offre “caratteristiche di sicurezza personalizzate, migliorando la maneggevolezza e la stabilità, le prestazioni sulla neve e la sicurezza in caso di pioggia”. La nuova mescola Season Smart “migliora la sicurezza e offre vantaggi in termini di prestazioni”. Questa mescola è ottimizzata per la guida durante tutto l’anno e presenta una combinazione di resine rinnovabili e silice rinnovabile.

Maneggevolezza su bagnato, fango e neve
Segnalando maneggevolezza eccezionale sia su asfalto asciutto che su nevischio autunnale scivoloso, Nokian Tyres entra più nel dettaglio sul battistrada Triple Zone del Seasonproof 2, progettato per gestire senza sforzo le sfide di ciascuna stagione.
Il primo elemento della “zona tripla” è la Stability Zone, con geometria ottimizzata per migliorare maneggevolezza e stabilità e blocchi di supporto per una migliore maneggevolezza ad alta velocità. “Per i conducenti questo significa eccellente stabilità e una sensazione di sterzata rapida e reattiva”, afferma Nokian Tyres, aggiungendo che il nuovo design del battistrada offre anche migliori prestazioni estive. L’area centrale vincolata con i suoi blocchi del battistrada accuratamente personalizzati assicura prestazioni ottimali in una varietà di condizioni meteorologiche.
Passiamo alla Alpine Zone, che secondo Nokian Tyres contribuisce a un enorme miglioramento nelle proprietà invernali del pneumatico. Le innovazioni in quest’area assicurano che il Seasonproof 2 offra eccellenti prestazioni in condizioni invernali variabili e difficili. Portando la zona sotto la lente d’ingrandimento, il produttore spiega che la tecnologia Winter Proof siping offre distanze di arresto più brevi e sicurezza in curva grazie a trazione e controllo avanzati. Gli artigli per la neve multisfaccettati (Snow Claws,ndr) posizionati tra i tasselli del battistrada offrono un grip potente e una sensazione di guida stabile sulla neve durante la frenata e l’accelerazione. I Grip Hooks sui tasselli del battistrada contribuiscono a migliorare ulteriormente il grip longitudinale e laterale.
La nuova Aqua Zone assicura un grip eccezionale su superfici bagnate e fangose. Le scanalature Arrow Grooves sul battistrada hanno un volume di scanalatura aumentato, ottimizzato per portare sicurezza su strade bagnate. Gli ampi canali per acqua e fango spingono via fango e acqua tra il pneumatico e la strada, prevenendo lo slushplaning e l’aquaplaning.
Stabilimento sostenibile, prodotto sostenibile

L’importanza della sicurezza non può essere sottovalutata, ma in particolare i produttori premium affrontano una crescente pressione per integrarla con sostenibilità comprovata. Nokian Tyres sta adottando un approccio a due punte, concentrandosi sia sul processo di produzione che sul pneumatico stesso.
“Non stiamo solo lanciando un nuovo prodotto“, sottolinea Pompei. “Ciò che stiamo lanciando rappresenta il primo prodotto proveniente dai nostri nuovi stabilimenti di produzione all’avanguardia a Oradea, in Romania. Qui abbiamo investito oltre 600 milioni di euro per costruire una fabbrica che non solo rappresenta automazione, qualità e le ultime tecnologie, ma è anche la prima fabbrica con impatto zero in termini di emissioni di CO2”.
L’impianto in Romania raggiunge la neutralità di CO2 evitando le presse di polimerizzazione che si basano sul vapore termico generato da gas, petrolio o carbone a favore di presse elettriche. Nokian Tyres definisce Oradea come “la prima fabbrica di pneumatici a zero emissioni di CO2 su vasta scala al mondo”, affermando di essere la prima con il suo utilizzo esclusivo di presse elettriche e il 100% di approvvigionamento di energia da fonti a zero emissioni di CO2 come energia idroelettrica, solare o eolica, inclusa un’unità solare da 3 MW installata presso l’impianto. La certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) più avanti quest’anno servirà come ulteriore conferma delle credenziali ecologiche dell’impianto.
Per quanto riguarda lo stesso Seasonproof 2, Paolo Pompei ci dice che contiene fino al 38% di materiali rinnovabili, riciclati e certificati ISCC Plus in tutta la gamma. La resina e la silice utilizzate nel pneumatico provengono da risorse rinnovabili. I materiali riciclati includono carbonio nero e acciaio. Tutte le dimensioni all’interno della famiglia di prodotti presentano questi materiali. “Questo è un grande risultato se si considera l’industria dei pneumatici nel suo complesso”, afferma Pompei. “Naturalmente, ci sono alcuni produttori che affermano percentuali ancora più elevate, ma questo è il primo prodotto in serie che sta raggiungendo completamente questo tipo di prestazioni.”
Rientrare sulla strada per 2 miliardi
Il segmento all season è quello in più rapida crescita di Nokian Tyres, con un ampio margine e con incrementi a due cifre negli ultimi anni. Per questo motivo, Nokian Tyres Seasonproof 2 sarà determinante nel riportare l’azienda sulla buona strada per raggiungere il suo obiettivo di diventare un’azienda con vendite nette da 2 miliardi di euro. Tommi Alhola commenta che Nokian Tyres “si stava avvicinando molto al raggiungimento di questo obiettivo” prima che iniziasse la guerra in Ucraina.
Per abbastanza vicino, intende vendite nette record di 1,71 miliardi di euro nel 2021. Da allora, Nokian Tyres ha dovuto investire molto nella ricostruzione della propria capacità produttiva e nel 2024 ha raggiunto vendite nette di 1,29 miliardi di euro. Una solida crescita nella regione dell’Europa centrale ha guidato questo aumento anno su anno di oltre il 10%. L’EBITDA, a 185,2 milioni di euro, è stato circa il 14,5% delle vendite nette. L’utile operativo dei segmenti è cresciuto fino a 71,4 milioni di euro.
“L’obiettivo è ora leggermente più ambizioso di allora, ma vediamo che gli investimenti che abbiamo fatto daranno i loro frutti nel breve, medio e lungo termine”, aggiunge Alhola. “Stiamo compiendo passi concreti verso il traguardo dei 2 miliardi di euro di vendite nette.”
Partnership per supportare la crescita in Europa

La regione nordica, tradizionale sede di Nokian Tyres, ha rappresentato il 54% delle vendite nel 2024, seguita dall’Europa al 25% e dalle Americhe con il 21%. Il business dei pneumatici per autovetture rappresenta attualmente il 56% del totale di Nokian Tyres, ma Alhola ci dice che l’aumento della capacità produttiva determinerà un aumento nei prossimi anni.
Sebbene rappresenti solo un quarto delle vendite nette nel 2024, Nokian Tyres segnala una forte crescita del volume d’affari nella regione dell’Europa centrale, un territorio che si estende dal Regno Unito a ovest alla Romania a est e dalla Danimarca fino alla Grecia. Quest’anno l’azienda prevede di aprire altri mercati, ma cosa ancora più importante, mira ad ampliare il business congiunto con molti dei suoi principali clienti esistenti.
“Vogliamo lavorare a stretto contatto con aziende con cui condividiamo una direzione comune a lungo termine”, spiega Alhola. “Con il nostro nuovo stabilimento in Romania, stiamo investendo in una maggiore disponibilità, nella selezione degli SKU basata sui requisiti di mercato e nella flessibilità integrata”.
Per supportare queste collaborazioni, Nokian Tyres sta investendo in attività di marketing, con Alhola conferma che il produttore di pneumatici intensificherà il suo programma di marketing quest’anno per rafforzare ulteriormente la presenza del suo marchio. “Ad esempio, lanceremo pubblicità in TV e online e sfrutteremo i servizi di streaming più rinomati come Netflix e Amazon Prime Video per aumentare la visibilità del nostro marchio. Utilizzeremo anche l’intelligenza artificiale: potreste notare che i banner online di Nokian Tyres su internet cambieranno in base alle condizioni meteo attuali nella zona di residenza di chi li sta guardando.” Nokian Tyres intende anche espandere ulteriormente le sue partnership e collaborazioni e condividerà i dettagli di questo più avanti nel corso dell’anno.
Romania: massima capacità entro il 2027

La produzione in serie è appena iniziata nel nuovo stabilimento in Romania e Nokian Tyres sta aumentando la produzione con l’obiettivo che lo stabilimento di Oradea rappresenti circa il 40% della capacità aziendale nel 2027. Dopo gli ultimi incrementi di capacità, lo stabilimento aziendale di Nokia, in Finlandia, ospiterà circa il 35% della capacità produttiva interna e la fabbrica di Dayton, negli Stati Uniti, circa il 25%.
L’obiettivo entro il 2027, nota Alhola, è una capacità produttiva annuale totale “superiore a 15 milioni di pneumatici”. E sebbene questa cifra sia notevolmente inferiore alla capacità di circa 19,5 milioni di pneumatici di cui disponeva prima dell’invasione del 2021, Nokian Tyres continuerà a colmare eventuali lacune nella sua produzione con la produzione a contratto.
“Manterremo un certo livello di interoperabilità tra i nostri stabilimenti. La Finlandia, ad esempio, produrrà pneumatici per il mercato dell’Europa centrale e anche a livello locale, consentendoci di essere agili e rispondere rapidamente a qualsiasi cambiamento esterno. La produzione su contratto continuerà a fungere da ulteriore fattore di capacità per l’azienda.”