Notizie

Bridgestone sviluppa un metodo di raccolta di particelle di usura di pneumatici e strada per comprendere l’impatto ambientale

Bridgestone Corporation ha sviluppato un metodo di raccolta di particelle di usura dei pneumatici e della strada (TRWP) all’avanguardia, per comprendere l’impatto ambientale delle stesse. Le TRWP sono il risultato dell’attrito tra il pneumatico e la superficie stradale, essenziale per garantire un viaggio sicuro e confortevole, e sono costituite da un mix di materiali del battistrada (superficie del pneumatico) e della pavimentazione stradale. Bridgestone sta conducendo attivamente varie attività di ricerca sulle TRWP per comprendere la distribuzione delle dimensioni delle particelle, il comportamento di dispersione e l’impatto ambientale, nonché per sviluppare metodi di raccolta efficienti. Attraverso questi sforzi, la società si impegna sia a comprendere le TRWP sia a ridurne la generazione.

Bridgestone mira ad accelerare la ricerca e contribuire alla comprensione, alle soluzioni e alla mitigazione dell’impatto ambientale delle particelle TRWP. Si è concentrata innanzitutto su come vengono generate le TRWP, utilizzando il campo di prova B-Mobility presso il Bridgestone Innovation Park di Kodaira di Tokyo, sviluppando un metodo all’avanguardia che consente la raccolta efficiente di TRWP.

Bridgestone ha visualizzato la dispersione di particelle come TRWP combinando una telecamera ad alta velocità con la diffusione della luce laser. Sulla base di ciò, la società ha creato un dispositivo che copre l’intero pneumatico e cattura le particelle TRWP in modo efficiente. Inoltre, utilizzando la guida autonoma e un veicolo elettrico con frenata rigenerativa, il metodo ha consentito la raccolta di TRWP in modo efficiente in uno stato che elimina l’influenza delle emissioni di scarico e della polvere dei freni. Attraverso le attività per comprendere meglio le particelle TRWP, Bridgestone ne ha studiato le caratteristiche fisiche e chimiche e i loro effetti ambientali attraverso il Tire Industry Project (TIP) sotto il World Business Council for Sustainable Development (WBCSD).

Il metodo di raccolta delle particelle TRWP sviluppato per questo progetto è stato presentato anche alla Tire Technology Expo 2025, tenutasi ad Hannover, in Germania, dal 4 al 6 marzo.

Sfoglia il magazine Best Of con lo speciale su Distribuzione, PFU, Sostenibilità e Ricostruzione

© riproduzione riservata
made by nodopiano