Il Continental TKC 80 festeggia i 40 anni
Con un’enorme fan base che è altrettanto devota oggi come lo era 40 anni fa, l’iconico Continental TKC 80 celebra un raro anniversario nel panorama motociclistico.
Nonostante il mondo delle enduro fosse completamente diverso nel 1985, il TKC 80 è riuscito ad adattarsi costantemente a nuovi livelli di prestazioni e continua a stupire i motociclisti di tutto il mondo con le sue eccellenti prestazioni. In onore del 40° anniversario, Continental lancia la campagna “On the Trail of a Legend” e sta portando sul mercato un’esclusiva promozione per i clienti in alcuni paesi selezionati.
La chiave del suo successo iniziale: idoneità sia per l’uso fuoristrada che su strada
Un battistrada ruvido e una messa a punto precisa sono i tratti distintivi del pneumatico per moto che offre un’aderenza eccellente per enduro dual-sport e a lunga distanza su tutto, dagli infiniti sentieri fuoristrada alle tortuose strade di campagna dal 1985. Fin dal suo lancio sul mercato a Estoril, in Portogallo, il TKC 80 ha ricevuto grandi consensi dal gran numero di giornalisti internazionali che hanno seguito l’evento: un pneumatico che era stato progettato su misura per le prime enduro da viaggio dell’epoca, con un focus su strada- fuoristrada 50-50 e che offriva una durata costante in tutte le condizioni, era una vera novità.
Con il TKC 80, Continental è stato il fornitore di pneumatici per il “Transdanubia Ride”, che si è svolto da Monaco di Baviera attraverso Austria, Repubblica Ceca e Slovacchia fino all’Ungheria tra il 1994 e il 1998, nonché per una serie di corsi di formazione sulle tecniche di guida avventurosa.

Ewan McGregor, che è diventato ampiamente noto come Obi-Wan Kenobi in “Star Wars”, e il suo collega attore britannico Charley Boorman hanno scelto il TKC 80 nel 2004 per la loro avventura in moto “Long Way Round”. Girato come una serie di documentari in dieci episodi, ci sono voluti 115 giorni e 30.395 chilometri per viaggiare in tutto il mondo, compresi i percorsi più difficili come la “Strada delle ossa” da Jakutsk a Magadan sulla costa pacifica russa.
Anche i progettisti di moto personalizzate amano usare il TKC 80, come ha fatto il designer di moto Wunderlich nel 2012 per il suo leggendario “MadMax” basato sulla BMW S 1000 RR.
Evoluzione: all’altezza della sfida
Quando è stata lanciata la TKC 80, una BMW R 80 G/S con un peso di 200 chilogrammi, 50 CV e una cilindrata di 800 cc era considerata la punta di diamante del segmento enduro. Le dimensioni dei pneumatici di 80/90-21 all’anteriore e 120/70-17 al posteriore erano all’avanguardia e dovevano far fronte a coppie massime di 60 Nm.
Facciamo un salto in avanti di quattro decenni e vediamo quante cose sono cambiate: le dimensioni, fino a 120/70-19 all’anteriore e 170/60-17 al posteriore, mostrano quanto la TKC 80 sia cresciuta. Un peso di 270 chilogrammi, 145 cavalli, 1.300 centimetri cubi di cilindrata e un’immensa coppia di 149 Nm, come nel caso di una BMW R 1300 GS Adventure, hanno alzato l’asticella per il produttore di pneumatici tedesco.
“Fin dalla sua introduzione, abbiamo costantemente sviluppato le specifiche del pneumatico mantenendo il suo caratteristico e rinomato design del battistrada”, afferma Raphael Michels, Product Manager per pneumatici per moto di Continental. Tra questi, i continui miglioramenti della mescola per migliorare l’aderenza sul bagnato e adattarsi alle nuove normative UE, il passaggio a una carcassa in nylon per una trazione e un comfort ottimizzati e il passaggio all’aramide come nuovo materiale di rinforzo per stabilizzare il battistrada.
Caratteristiche collaudate e testate, apprezzate dai produttori di motociclette
Un’altra cosa che non è cambiata: il chilometraggio del TKC 80, l’eccellente capacità autopulente dei suoi tasselli del battistrada e la stabilità laterale su superfici sconnesse. Inoltre, il TKC 80 soddisfa i più recenti requisiti UE e, grazie alla sua disposizione ottimizzata dei tasselli, offre livelli di rumorosità notevolmente bassi.
Non c’è quindi da stupirsi che rinomati produttori come BMW, KTM, Husqvarna e GasGas abbiano costantemente fatto affidamento sulle prestazioni del TKC 80, da decenni ormai. Oggi, viene utilizzato come equipaggiamento originale su impegnative moto dual-sport come la Husqvarna 701.
Campagna speciale per l’anniversario “Sulle tracce di una leggenda”

Per celebrare l’anniversario, a marzo 2025 verrà lanciata una campagna che verrà comunicata tramite vari canali online e offline. Ciò includerà, per la prima volta, i nuovi canali globali di social media di Continental Motorcycle Tires su Instagram e Facebook, lanciati a metà febbraio 2025. La campagna “Sulle tracce di una leggenda” si concentra sulla storia di successo del TKC 80 e mostra perché rimane così popolare oggi.
A partire da marzo 2025, Continental offrirà anche un pacchetto anniversario in edizione limitata per i consumatori finali in mercati selezionati: quando acquisteranno un set TKC 80, i clienti riceveranno un pacchetto di compleanno con extra esclusivi, tra cui accessori per moto e un compressore d’aria per affrontare le sfide dei rispettivi terreni con la pressione dell’aria ideale.
40 anni: una storia di successo in corso
Supportato da quattro decenni di esperienza e innumerevoli storie di avventure in tutto il mondo, il TKC 80 rimane sinonimo di uno spirito di scoperta ininterrotto. Alcuni fan particolarmente fedeli sono orgogliosi di aver percorso diverse centinaia di migliaia di chilometri con il TKC 80 nel corso di molti anni.
“Per molti motociclisti, questo pneumatico è più di un semplice prodotto: è un compagno di viaggi indimenticabili”, afferma Michels. “È grazie al nostro continuo sviluppo che il TKC 80 rimane la prima scelta per coloro che non conoscono limiti. Facciamo un altro passo nel nostro viaggio “Sulle tracce di una leggenda” ed esploriamo insieme la prossima destinazione”.