Notizie

Goodyear e Michelin vincono il test 2025 di AutoBild, ma a impressionare sono il 10°posto di Sailun e l’11° di Linglong

Dopo i risultati del turno preliminare del test estivo 2025 nella misura 225/40 R18 92W/Y, AutoBild ha ora pubblicato i risultati della finale. Due cose sono particolarmente evidenti a fine test: chi aveva ottenuto buone prestazioni nel turno preliminare, con le prove di frenata su asciutto e bagnato, impressiona anche nelle altre discipline testate da AutoBild e, soprattutto, i produttori cinesi stanno sempre più recuperando terreno rispetto ai marchi affermati e persino lasciando indietro alcuni marchi tradizionali. Ciò è dimostrato dalle prestazioni dei pneumatici di Sailun e Linglong.

La vittoria del test di quest’anno va al Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6 e al Michelin Pilot Sport 5, che si sono assicurati il ​​primo posto a pari merito. Goodyear si è comportato leggermente meglio sull’asciutto, mentre Michelin ha recuperato terreno sul bagnato. Entrambi i pneumatici hanno ottenuto un punteggio complessivo di 1,2.

Subito dietro, al terzo posto e con un punteggio complessivo di 1,3, si piazza il Bridgestone Potenza Sport, che aveva vinto la prova di qualificazione. Rispetto ai due pneumatici al primo posto, l’unica differenza tra il pneumatico Bridgestone e i primi classificati è un punteggio del capitolo costi leggermente peggiore, dovuto a una resistenza al rotolamento leggermente più debole. Mentre il collaudatore di pneumatici AutoBild Dierk Möller non è riuscito a trovare punti deboli nei primi due classificati, il pneumatico Bridgestone sembrava “gravemente danneggiato” dopo alcune curve veloci, ha affermato.

Questo trio di prodotti è a sua volta seguito da vicino da un altro trio che non ha nulla da invidiare ai primi 3 grazie a un punteggio complessivi di 1,4 ciascuno: parliamo del Continental PremiumContact 7, dell’Hankook Ventus Evo K137 e del Kumho Ecsta PS71. Anche questi 3 prodootti non hanno difetti e, insieme ai primi 3, ottengono tutti la valutazione conclusiva Esemplare.

Seguono 3 prodotti classificati con il voto finale Buono, leggermente separati da qualche decimo nei punteggi: Falken Ziex ZE320, il Toyo Proxes Comfort e il Dunlop Sport Maxx RT2. Il Falken in particolare ha impressionato con la sua “dinamica di guida eccezionale e brevi spazi di frenata su strade bagnate e asciutte”.

La notizia del test è, tuttavia, il 10 posto conquistato da Sailun e l’undicesimo di Linglong. Secondo Dierk Möller, questi risultati mostrano “che anche i produttori cinesi stanno recuperando terreno”. Il Sailun Atrezzo ZSR2 e il Linglong Sport Master, un pneumatico prodotto nello stabilimento del produttore in Serbia, sono riusciti a convincere su tutti i fronti, anche se secondo AutoBild hanno “perso punti importanti” in termini di chilometraggio. Le loro caratteristiche di guida, d’altro canto, sono sicure, “persino migliori di quelle di alcuni marchi tradizionali”, continua. Anche il dodicesimo posto del Maxxis Victra Sport 5 è un’ottima prestazione. Tutti questi marchi hanno spodestato diversi produttore noti e premium, come Vredestein, Laufenn, Nexen, Pirelli, Nokian e Yokohama.

Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6

Punti di forza: Buone riserve di sicurezza con buon supporto laterale e brevi spazi di frenata sul bagnato, chilometraggio eccezionale, migliore pneumatici nel capitolo costi

Punti di debolezza:

Giudizio: Esemplare

Michelin Pilot Sport 5

Punti di forza: Handling dinamico e brevi spazi di frenata su strade bagnate e asciutte, ottimo chilometraggio, ottime prestazioni nel capitolo costi

Punti di debolezza:

Giudizio: Esemplare

Bridgestone Potenza Sport

Punti di forza: Grip convincente con brevi spazi di frenata e caratteristiche di hanling dinamiche

Punti di debolezza: Profilo gravemente danneggiato dopo alcune curve veloci

Giudizio: Esemplare

Continental PremiumContact 7

Punti di forza: Ottime riserve per l’aquaplaning, brevi spazi di frenata, comportamento di guida dinamico, chilometraggio convincente, ottime prestazioni nel capitolo costi

Punti di debolezza:

Giudizio: Esemplare

Hankook Ventus Evo K137

Punti di forza: Dinamica di guida convincente con handling sicuro e breve spazi di frenata in tutte le condizioni atmosferiche, buona percorrenza chilometrica, buone prestazioni nel capitolo costi

Punti di debolezza:

Giudizio: Esemplare

Kumho Ecsta PS71

Punti di forza: Ottime riserve in caso di aquaplaning, dinamica di guida convincente con handling sicuro e brevi spazi di frenata, buone prestazioni nel capitolo costi

Punti di debolezza:

Giudizio: Esemplare

Falken Ziex ZE320

Punti di forza: Dinamica di guida eccezionale e brevi spazi di frenata su strade bagnate e asciutte, silenziosità

Punti di debolezza: Chilometraggio leggermente limitato

Giudizio: Buono

Toyo Proxes Comfort

Punti di forza: Buone riserve per l’aquaplaning, brevi spazi di frenata, buone prestazioni nel capitolo costi

Punti di debolezza: Tenuta laterale limitata su bagnato

Giudizio: Buono

Dunlop Sport Maxx RT2

Punti di forza: Le maggiori riserve di sicurezza in caso di aquaplaning, chilometraggio discreto, buon comfort di guida

Punti di debolezza: Leggero sottosterzo su strade bagnate

Giudizio: Buono

Sailun Atrezzo ZSR2

Punti di forza: Buone riserve di aquaplaning, brevi spazi di frenata, handling sicuro, rumore di rotolamento piacevolmente silenzioso

Punti di debolezza: Chilometraggio notevolmente limitato

Giudizio: Discreto

Linglong Sport Master

Punti di forza: Brevi spazi di frenata, handling dinamico e sicuro in tutte le condizioni atmosferiche, buona tenuta laterale

Punti di debolezza: Chilometraggio fortemente limitato, elevata resistenza al rotolamento

Giudizio: Discreto

Maxxis Victra Sport 5

Punti di forza: Comportamento di guida sicuro con brevi spazi di frenata su strade bagnate e asciutte, ridotto rumore di rotolamento

Punti di debolezza: Risposta dello sterzo ritardata, chilometraggio limitato

Giudizio: Discreto

Vredestein Ultrac Pro

Punti di forza: Buone riserve di sicurezza in caso di aquaplaning, handling equilibrata, ridotto rumore di rotolamento, buon comfort

Punti di debolezza: chilometraggio leggermente limitato

Giudizio: Discreto

Laufenn S Fit EQ+

Punti di forza: Brevi spazi di frenata, discrete riserve in caso di aquaplaning, buon comfort, ridotto rumore di rotolamento

Punti di debolezza: Chilometraggio leggermente limitato

Giudizio: Discreto

Nexen N’Fera Sport

Punti di forza: Buone riserve in caso di aquaplaning, brevi spazi di frenata, bassa resistenza al rotolamento

Punti di debolezza: Risposta dello sterzo ritardata in condizioni di bagnato, chilometraggio leggermente limitato

Giudizio: Discreto

Pirelli P Zero PZ4 (AO)

Punti di forza: Buona dinamica di guida con brevi spazi di frenata, proprietà di aquaplaning sicure, buon comfort di guida

Punti di debolezza: Chilometraggio notevolmente limitato, livello di prezzo elevato

Giudizio: Discreto

Giti GitiSportS2

Punti di forza: Buone riserve di sicurezza in aquaplaning, dinamica di guida equilibrata, bassa resistenza al rotolamento

Punti di debolezza: Tenuta laterale moderata in condizioni di bagnato, chilometraggio limitato

Giudizio: Discreto

Nokian Tyres Powerproof 1

Punti di forza: Buone riserve di aquaplaning, brevi spazi di frenata, ridotto rumore di rotolamento, bassa resistenza al rotolamento

Punti di debolezza: Chilometraggio limitato, forte sottosterzo

Giudizio: Discreto

Yokohama Advan Sport V107

Punti di forza: Buona dinamica di guida e brevi spazi di frenata su strade asciutte

Punti di debolezza: Aderenza moderata sul bagnato, chilometraggio limitato, elevata resistenza al rotolamento

Giudizio: Discreto

Firestone Firehawk Sport

Punti di forza: Buone riserve di sicurezza in caso di aquaplaning, minima resistenza al rotolamento

Punti di debolezza: Scarsa aderenza su strade bagnate, chilometraggio notevolmente limitato

Giudizio: Discreto

© riproduzione riservata
made by nodopiano