Geotab presenta lo strumento Gestione degli ordini di lavoro per aiutare le flotte a ridurre i costi e i tempi di inattività
L’aumento dei costi di manutenzione e i guasti imprevisti continuano a mettere a dura prova le flotte, rendendo l’efficienza operativa più cruciale che mai. In questo scenario, Geotab, leader globale nelle soluzioni per il trasporto connesso, introduce la soluzione Gestione degli ordini di lavoro all’interno del suo modulo Centro per la Manutenzione, con l’obiettivo di aiutare i fleet manager a ridurre i tempi di fermo e a gestire in modo più efficace i costi di manutenzione.
L’attenta pianificazione degli interventi preventivi è particolarmente importante in un Paese come l’Italia che, nel panorama europeo, si distingue per l’anzianità del suo parco circolante – soprattutto per quanto riguarda i mezzi pesanti. Secondo l’ultimo report Acea, infatti, nella penisola l’età media dei veicoli con massa superiore alle 3,5 tonnellate arriva a 19,1 anni rispetto ai 13,9 registrati nel resto del continente. Va meglio per le auto, sebbene il dato sia comunque sopra la media europea: 12, 5 anni contro 12,3.
“La manutenzione della flotta è un fattore di costo importante e i guasti imprevisti possono avere un impatto significativo sulle operazioni. Con la nuova soluzione aggiunta al Centro per la Manutenzione di Geotab, stiamo fornendo ai gestori delle flotte gli strumenti necessari per prendere decisioni basate sui dati, ridurre i tempi di inattività non pianificati e ottimizzare i flussi di lavoro della manutenzione”, ha dichiarato Sabina Martin, Vice President of Product Management di Geotab. “Siamo convinti che il tool Gestione degli ordini di lavoro aiuterà le aziende a passare da una strategia di manutenzione reattiva a una predittiva, migliorando l’efficienza, riducendo i costi e facendo restare i veicoli operativi su strada”.
Gestione degli ordini di lavoro
La prima funzionalità introdotta nel Centro per la Manutenzione è dedicata alla gestione degli ordini di lavoro. La soluzione consente ai fleet manager di semplificare le attività di manutenzione attraverso la piattaforma MyGeotabTM. Consolidando in un unico luogo la programmazione, il monitoraggio e la reportistica, è possibile passare dalla registrazione manuale e dai sistemi non collegati tra loro a un flusso di lavoro digitale più efficiente. I principali vantaggi includono:
- Gestione centralizzata: tracciamento di tutte le attività di manutenzione in un’unica piattaforma, eliminando la necessità di utilizzare più applicazioni.
- Efficienza operativa: conversione delle richieste di manutenzione in ordini di lavoro, monitoraggio degli ordini attivi e analisi dei costi e dei tempi di inattività.
- Manutenzione predittiva: le capacità di analisi predittiva di Geotab possono essere sfruttate per identificare i veicoli a rischio guasto e programmare la manutenzione preventiva prima che si verifichino problematiche più impattanti dal punto di vista economico.
Espansione dell’ecosistema di Geotab
Il modulo Centro per la Manutenzione di Geotab integra ulteriormente la suite MyGeotab, che include già il Centro per la Sostenibilità e il Centro per la Sicurezza, recentemente presentati. Insieme, queste soluzioni forniscono ai fleet manager, in un’unica piattaforma, gli strumenti necessari per ottimizzare i costi, migliorare la sicurezza e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.