Nasce Raben Sieber AG, la rete di trasporti indipendente per Svizzera ed Europa
Sabato 1° marzo 2025, Raben Group e il gruppo Sieber Transport AG anno ufficialmente vita a Raben Sieber AG, una nuova realtà del settore della logistica che si presenta come punto di riferimento per la logistica in centro e nord Europa. L’accordo, firmato lo scorso novembre, determina la creazione di una rete di trasporto groupage capillare indipendente, rafforzando la loro presenza sul territorio europeo e svizzero tramite l’offerta di soluzioni logistiche innovative.
Raben Sieber AG nasce con l’obiettivo di integrare la rete internazionale di Raben Group con le soluzioni domestiche di Sieber Transport AG. L’aggiunta delle nuove tratte in Svizzera, infatti, permette al gruppo di raggiungere giornalmente e con connessioni dirette le strutture dell’intera area DACH, che comprende le nazioni già servite come Germania e Austria. Grazie a questa sinergia, verrà creata una rete forte e integrata di trasporto stradale nazionale e internazionale, dove si avrà la possibilità di beneficiare di un’ampia copertura geografica, tempi di consegna brevi ed un elevato livello di trasparenza dei processi.
Raben Group è nata come una piccola azienda di trasporti a conduzione familiare, fondata nei Paesi Bassi dai coniugi Raben. Con l’apertura di una sede in Polonia, nel 1991 l’azienda ha avviato la sua espansione in Europa, diventando oggi il principale attore dei Paesi Bassi con oltre 90 anni di esperienza nel settore della logistica e una rete che conta 160 sedi in 15 paesi europei, a cui si aggiunge la Svizzera. Il core business dell’azienda rimane il trasporto terrestre, che rappresenta il 75% delle sue attività.

Oltre a condividere un heritage familiare, Raben e Sieber sono accomunate da un approccio al business ecologico e sostenibile, con punti in comune quali investimenti in mezzi elettrici, carburanti alternativi e magazzini a basse emissioni. Entrambe, infatti, perseguono obiettivi ESG ambiziosi, che mirano a
garantire un futuro più verde. La creazione di Raben Sieber AG rappresenta non solo un passo strategico per il mercato logistico, ma anche un impegno concreto verso la sostenibilità e l’innovazione: in qualità di co-azionisti, le due realtà formeranno le direzioni strategiche della nuova società.
Raben Sieber AG riflette l’obiettivo di uno sviluppo congiunto del business dei trasporti, ponendo solide basi per il futuro tramite l’offerta di soluzioni sempre più efficienti, accurate e rispettose dell’ambiente.
La nascita di Raben Sieber AG è un nuovo e importante traguardo per l’espansione capillare di Raben Group. L’acquisizione delle nuove tratte in Svizzera è di fondamentale importanza per garantire un servizio ancora più capillare ed efficiente a livello territoriale. Oggi la nostra azienda vanta una rete di 15 mercati europei, a cui aggiungiamo la Svizzera come sedicesimo. Al momento stiamo già pianificando il paese numero 17 e sicuramente ne valuteremo altri che potrebbero aggiungersi nei prossimi anni. Non sarà facile, ma non possiamo fermarci. Dobbiamo completare l’espansione della struttura per riempire la rete europea. Dopotutto, tutti i Paesi hanno bisogno di trasporti e noi siamo molto bravi in questo– ha dichiarato Ewald Raben, CEO del Gruppo Raben.